PDA

Visualizza la versione completa : escrescenze su pesce rosso

pomi71
30-03-2007, 14:15
Ciao a tutti, ho un pesce rosso che, oramai da almeno un paio d'anni, presenta delle macchie rosse ed escrescenze, praticamente solo sul capo, che non fanno altro che andare e venire e che, comunque, sono sempre state presenti.

Ho allegato anche una foto che, se pur sfocata, dovrebbe rendere l'idea.

Queste escrescenze iniziano come puntini, poi mano a mano si ingrandiscono fino a 1-2 mm e poi se ne vanno, senza esplodere o rilasciare liquidi vari, e dopo qualche giorno puntualmente ritornano.

Il pesce ha sempre mangiato con appetito e non ha mai presentato comportamenti "preoccupanti" come apatia o sfregamenti, ha solo queste macchie che, come detto, non sono mai riuscito a debellare completamente.

L'unico medicinale che uso, specie quando le stesse iniziano a crescere un pò troppo, è il Baktowert, in genere dopo averlo usato le macchie iniziano a diminuire un pochino.

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire cosa ha il mio pesce e se c'è qualcosa che possa fare per curarlo?

Grazie e ciao a tutti!

Tropius
30-03-2007, 21:39
Se non sbaglio, quella è la varietà "chicco di riso", o qualcosa di simile, e dovrebbero anche essere caratterizzati per la presenza sul capo di escrescenze piuttosto voluminose... ma la testa del tuo pesce ha una forma alquanto strana, e quelle bolle rosse potrebbero essere le famose escrescenze #23

ripeto che il tuo pesce mi sembra un pò deformato #13

lele40
30-03-2007, 22:06
posta i valori dell'acqua
ha sempre presentato questi problemi se tali sono?

pomi71
31-03-2007, 09:34
Sono riuscito a fare il test per due valori:

il NO2 è 0,05 ed il pH è 8.

Per quanto riguarda i problemi sono due anni che ha queste escrescenze che vanno e vengono, finora però il pesce sembra non averne risentito.

pomi71
31-03-2007, 09:42
Volevo aggiungere un'ultima osservazione, ma non so se sia collegata a questa malattia:

sulla coda presenta, anche queste da un paio d'anni, delle piccole macchie rosse anche queste vanno e vengono.

lele40
31-03-2007, 17:37
il pesce dalla foto sembra cmq deformato,quindi questi problemi potrebbero parte di esso.nn so se consilgiarti una terapia o meno,anche perche' apparentemntwe potrebbero essere foruncoli,pero' ci sono elementi nella tua descrizione che nn tornano.l'unica cosa che posso consilgiarti,bhe oltre a tenere sempre in ottime condizioni l'acquario utilizzando pulizie frequenti ,biocondizionatori e attivaotri batterici e di fare una terapia un po' piu' forte ,magari cambiando antibatterico...nn me la sento di consilgiarti terapia molto forti.

pomi71
31-03-2007, 18:37
Vi ringrazio per le risposte, magari domani andrò a comprare un antibatterico diverso e poi vediamo che succede!