PDA

Visualizza la versione completa : platy malato

peppe73
30-03-2007, 00:30
Salve avrei bisogno del vostro aiuto,ho un acquario di 120l e possiedo 5 platy,2 ramizezi e 3 pulcher.I valori dell´acqua sono ph circa 8,10 e assenza di nitriti.Il problema é che tre dei platy da circa una settimana hanno cominciato a perdere la pelle e sul corpo si sono manifestate delle macchie bianche.Un´altra cosa che non riesco a capire é che non ho mai visto le femmine partorire degli avanotti,eppure sono insieme da 4 mesi.Aspetto una vostra risposta grazie..

Tropius
30-03-2007, 21:46
beh, solo ph 8.10?
nitrati? durezza carbonatica?
il ph è molto alto, i ram ed i pulcher non so come facciano a sopravviverti :-(

non si riproducono perchè stanno male e non hanno un'acqua sana

lele40
30-03-2007, 22:14
a prescindere da qwuanto detto da tropius,ci sono i presupposti per parlare di chilodonella.leggi in sc hede di malattie la voce chilodonella.posta i valori dell'acqua

peppe73
30-03-2007, 23:23
Gli altri valori non li ho misurati,acqua sana che intendi?Faccio un cambio parziale del 25% ogni due settimane.Il problema é che il mio platy é quasi morto,ha perso tutta la pelle non si muove piú ed é diventato di color bianco,solo sul muso si vede qualche macchia di rosso.Noto anche che gli altri due platy stanno cominciando a perdere la pelle e si cominciano a veder le macchie bianche,non vorrei che tutto il mio acquario sia infetto.Ho comprato ieri un impianto di c02 tramite ebay quindi devo solo aspettare 4 5 giorni,sperando che questo mi aiuti ad abbassare il ph... Ma adesso cosa devo fare?Oggi pomeriggio ho messo nell´acquario il prodotto sera baktopur senza grossi risultati,forse devo aspettare che il medicinale faccia effetto?

lele40
31-03-2007, 17:39
potyrebbe essere chilodonella,hai letto lo pseciale in schede di malattie.?utilizza antiparassitari in combinata ad antibatterici,.