Visualizza la versione completa : Convertire Acquaterraio in Acquario
AndreaDoc
29-03-2007, 17:44
Allora...avevo allestito un acquaterrario per i tritoni, ma ora mi ritrovo: senza tritoni, con 2 gambusie, 2 guppy (tutti e quattro salvati dal "cesso") e un'Ampu...
Ora vorrei convertirlo in acquario dedicato a Guppy, Gambusie e Ampu...
Ora l'acquario è senza filtro...o meglio, ha un filtro 8x8x12 con solo spugne e pompa...
Come faccio a convertirlo in acquario??
Ovviamente ci metto + acqua...ma non molta perchè vorrei lasciare un'abbondante zona senza acqua cosicchè le Ampu possano deporre indisturbate...e le galleggianti possano fiorire senza problemi...
Ma il filtro??
Potrei mettere un piccolo filtro esterno (autoprodotto o comprato)...ma per il picco dei nitriti??
Come faccio?? Se metto sto filtro e poi faccio dei cambi settimanali per alcuni mesi?? Così non ci dovrebbe essere il picco dei nitriti (li continuerei a diluire)...e anche se il filtro ci mette 2 mesi a maturare chi se ne frega...
Aiutoooooo!!!!
AndreaDoc
29-03-2007, 21:24
-20
Andrea&Emy, eccoci eccoci, la pazienza è la virtù dei forti :-))
Dunque
Allora...avevo allestito un acquaterrario per i tritoni, ma ora mi ritrovo: senza tritoni, con 2 gambusie, 2 guppy (tutti e quattro salvati dal "cesso") e un'Ampu...
Ora vorrei convertirlo in acquario dedicato a Guppy, Gambusie e Ampu...
Ora l'acquario è senza filtro...o meglio, ha un filtro 8x8x12 con solo spugne e pompa...
Come faccio a convertirlo in acquario??
Beh, in linea teorica basta che ci sia acqua a sufficienza e si potrebbe definire acquario, presumo #24 magari potresti creare una sorta di paludario, con piante da tenere parzialmente emerse #21
Ovviamente ci metto + acqua...ma non molta perchè vorrei lasciare un'abbondante zona senza acqua cosicchè le Ampu possano deporre indisturbate...e le galleggianti possano fiorire senza problemi...
Perfetto, poi le ampu si arrangiano con quel che trovano :-))
Ma il filtro??
Potrei mettere un piccolo filtro esterno (autoprodotto o comprato)...ma per il picco dei nitriti??
Come faccio?? Se metto sto filtro e poi faccio dei cambi settimanali per alcuni mesi?? Così non ci dovrebbe essere il picco dei nitriti (li continuerei a diluire)...e anche se il filtro ci mette 2 mesi a maturare chi se ne frega...
Aiutoooooo!!!!
tranquillo ;-)
Dunque, il filtro sarebbe fondamentale, di solito chi non lo usa sa già il fatto suo e tiene sotto controllo l'acquario molto di frequente, quindi un filtro sarebbe indicato.
Ma sbaglio o non so quanto sarà la capienza del futuro acquario? informaci, così potremmo anche stabilire il litraggio e la possibile popolazione, nonchè potenza e portata del filtro.
Se l'acquario è piuttosto piccolo, il picco dovrebbe verificarsi più in fretta, se è grande, allora un mese non te lo toglie nessuno purtroppo.....
Intanto dicci che volume è l'acquario #36#
AndreaDoc
29-03-2007, 22:00
Forse non mi sono spiegato...l'acquaterrario esiste già...ma a suon di salvare animali da morte certa ora in esso ci sono 2 Guppy e 2 Gambusie...
La capienza lorda è 60 litri...
Ora ci sono circa 20 litri d'acqua, quel mini filtro a spugne...
Posso metterci tutta l'acqua che voglio...lasciarlo 20 litri o farlo arrivare a 60!!!
Però la domanda era questa. come faccio a fare maturare il filtro se ho già i pesci dentro?? (ovviamente metterei un filtro nuovo)
Oppure: posso non mettere il filtro se faccio cambi settimanali??
ah ok ho capito..
beh se ha già un filtro, potresti provare a trasferire il materiale filtrante in un nuovo filtro più grande, aumentandone le quantità, e credo che pian piano, essendo pochi anche i pesci, dovresti riuscire a equilibrare il tutto....
prova, tanto i pesci sono piccoli, pochi e puoi sempre tenerli momentaneamente in disparte ;-)
AndreaDoc
29-03-2007, 22:15
Il filtro che c'è adesso ha dentro una spugna circa 8x8x12 e basta...niente cannolicchi... #24
ah beh allora.. #23 tutto lì il filtro?
beh, mi sa proprio chedovrai aggiungere l'acqua e fare un filtro serio, i pesci puoi provvisoriamente tenerli da un'altra parte #24
AndreaDoc
29-03-2007, 22:28
Ma se faccio cambi settimanali del 50% devo per forza mettere un filtro serio?? O posso anche lasciarci quello lì "maffo"??
Diciamo riempirei la vasca con 30 litri e poi ogni settimana ne cambio 15...
Metterei poi delle piante a crescita rapida (Egeria, Ceratophyllum, Lemna Minor), le 2 Gambusie (2F), i 2 Guppy (M+F) e 3 Ampullarie...me la potrei cavare con i cambi d'acqua settimanali del 50%??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |