PDA

Visualizza la versione completa : I miei acquari

marcoilmace
28-03-2007, 18:52
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche consiglio e opinione sui miei due acquari:
Quello da 20l è avviato da 2 mesi e ieri vi sono state introdotte 8 red cherry, è iluminato da una plafoniera da 18w, co2 ferplast ( aggiunta da 2 settimane poichè le painte stentavano un pò) e fertilizzazione Kent.
Il secondo invece è un 100l netti che ho appena riallestito (nel profilo c'è una vecchia foto) dopo un grave problema di alghe, risolto (speriamo) sostituendo alcuni neon. Tutt'ora vi sono ancora alghe presenti ma il fenomeno è in progressiva diminuzione.
Illuminazione: 4 neon da 18w philips (840-830-840-865)
Co2: impianto eheim
Fertilizzazione: linea completa Kent dosata giornalmente + humic 1 volta a settimana.
Abitanti: coppia Cacatuoides, 6 nannostomus, 3 Gymnocorymbus, 3 otocinclus, 2 ancystrus e 12 japonica.
La parte sinistra è parecchio spoglia ma sto aspettando ricresca l'egeria e l'hydrocotyle.

Avete qualche consiglio per migliorare il layout?

Grazie

Tropius
28-03-2007, 23:05
beh che dire.... sono...affascinanti :-))

bello il ghiaietto scuro, esalta sempre il verde delle piante #36#

beh, che dire oltre... aspettiamo che si infoltiscano ulteriormente ;-)

Tropicalia Firenze
29-03-2007, 00:43
Anche a me piace da morire il ghiaietto scuro #36# !!

balocco
29-03-2007, 00:56
Personalmente i tuoi acquari fanno parte di una categoria che non amo: "un sacco di piante messe a casaccio".
Scusa lo sfogo ma ultimamente questa sezione ha perso molto, si potrebbe fare decisamente meglio con un po' di buon senso in più.

marcoilmace
29-03-2007, 02:11
Grazie anche per le critiche, è per questo che ho deciso di mostrarli.
In realtà, dal mio punto di vista , le piante non sono " a casaccio". Purtroppo rispetto al disegno che mio ero fatto non si sono sviluppate a dovere, penso per mia ignoranza.
Ovviamente aspetto ancora che crescano, però vorrei proprio da voi che siete più esperti un consiglio sul layout in modo che le piante crescano in maniera appropriata, un 'anticipazione su quelli che saranno gli sviluppi.

marcoilmace
30-03-2007, 11:15
Nessuno ha qualche consiglio da darmi?

kia
30-03-2007, 11:47
il litri mi piace di più...anche io preferisco il ghiaietto scuro a quello chiaro..

majinbu
30-03-2007, 11:47
molto belli!!! #25

Marfis
02-04-2007, 00:21
ci vorrebbero foto più grandi ma a me piacciono, anche se nel piccolo prefrisco sempre piante foglia piccola! ;-)

splendes84
02-04-2007, 00:36
nessun problema delle piante con 2 ancitrus? mi sembra di vedere delle echino o sbaglio? #24
secondo me le piante hai cercato di metterle con criterio si vede anche se le foto sono piccole -04 , il fatto e che sono molte varietà e inducono a un senso di caos secondo me..

marcoilmace
03-04-2007, 00:56
Grazie per i consigli e i complimenti!!
Scusate, in effetti le foto sono un pò piccole appena avrò un pò di tempo le riposterò in dimensione decente, così valuterete la crescita delle mie piantine.

Per splendes84, gli ancy per ora non mi danno alcun problema con le echino. Sono ancora piccoli ma preferiscono di gran lunga i legni :-)) o i cocchi!!

splendes84
03-04-2007, 01:53
te lo dico per esperienza forse finkè sono piccoli puoi farcela ma le echino rischiano con loro perchè raschiano fino a bucare le foglie e a renderle sottili ;-)

islasoilime
04-04-2007, 21:40
complimenti.. La vegetazione folta a me piace tantissimo, rende il tutto più naturale e, soprattutto, più gradito ai pesci!