PDA

Visualizza la versione completa : Info pulizia filtro

Smileface
28-03-2007, 11:22
Ciao a tutti,
a breve devo dare una pulitina al mio filtro, ormai sono 2 mesi che l'ho attivato e non l'ho ancora pulito come si deve, il filtro in questione è un Pratiko 100, quindi esterno ed è composto da spugne e cannolicchi.

Partendo dal presupposto che i cannolicchi NON vanno toccati/puliti, volevo sapere come pulire le spugne, nel senso se le posso sciacquare sotto il rubinetto oppure solamente nell'acqua dell'acquario e se i cannolicchi possono stare per qualche tempo (una mezz'oretta) senza acqua, cose che ancora non ho capito bene!

Grazie.

ciao

Marfis
28-03-2007, 14:21
ciao smileface, allora, le spugne le puoi sciaquare sotto il rubinetto ma i cannolicchi è bene che se ne stiano nel filtro. Al massimo li puoi sciaquare nell'acqua dell'acquario e rimettere nel filtro a mollo.
Questo per quanto ne so io è il mio modus operandi. Aspetta comunque opinioni più autorevoli.
Ciao :-))

Smileface
28-03-2007, 14:31
ciao smileface, allora, le spugne le puoi sciaquare sotto il rubinetto ma i cannolicchi è bene che se ne stiano nel filtro. Al massimo li puoi sciaquare nell'acqua dell'acquario e rimettere nel filtro a mollo.
Questo per quanto ne so io è il mio modus operandi. Aspetta comunque opinioni più autorevoli.
Ciao :-))

il mio dubbio maggiore è proprio il fatto dei cannolicchi: io non li voglio pulire, però dovrei estrarre tutto il loro contenitore dall'acqua per svuotare il filtro e non vorrei combinare casini uccidendo tutti gli amichetti :)

pigrina
28-03-2007, 15:24
io non li voglio pulire, però dovrei estrarre tutto il loro contenitore dall'acqua per svuotare il filtro e non vorrei combinare casini uccidendo tutti gli amichetti :)

Prendi un contenitore, lo riempi con l'acqua dell'acquario e ci metti a mollo i cannolicchi mentre pulisci il filtro, poi lirimetti a posto dentro al filtro! Meglio non lasciarli senza acqua!! #36# ;-)

Smileface
28-03-2007, 15:46
Prendi un contenitore, lo riempi con l'acqua dell'acquario e ci metti a mollo i cannolicchi mentre pulisci il filtro, poi lirimetti a posto dentro al filtro! Meglio non lasciarli senza acqua!!

ok, grazie!

ciao

Giuseppedona
28-03-2007, 21:59
ciao smileface, allora, le spugne le puoi sciaquare sotto il rubinetto

Io eviterei anche di pulire le spugne sotto l'acqua di rubinetto ma con quella dell'acquario. Dimenticate spesso che anche le spugne nel loro piccolo sono un buon substrato biologico ;-)

Per i cannolicchi perchè li vuoi togliere da dentro il filtro ? Ma soprattutto perchè dare una pulita al filtro se questo lavora bene?

diegoclimb
28-03-2007, 22:20
Mi intrometto: come distinguere un filtro da pulire, rispetto a uno che non lavora bene? Con i test dell'acqua?

Giuseppedona
28-03-2007, 22:25
come distinguere un filtro da pulire, rispetto a uno che non lavora bene? Con i test dell'acqua?

beh! i test ti indicano se la flora batterica funziona a dovere, mentre se la portata dell'acqua in uscita diminuisce significa che stà lavorando un pò "tappato" e pertanto vanno puliti i materiali meccanici.....io consiglierei comunque sempre con acqua dell'acquario. ;-)

diegoclimb
28-03-2007, 22:27
Che pirla che sono, potevo arrivarci da solo #24

Giuseppedona
28-03-2007, 22:30
Non ti preoccupare....siamo stati tutti un pò "pirla" all'inizio, ma chiedendo si evitano molti errori ;-)

Marfis
28-03-2007, 22:33
Io eviterei anche di pulire le spugne sotto l'acqua di rubinetto ma con quella dell'acquario. Dimenticate spesso che anche le spugne nel loro piccolo sono un buon substrato biologico

verissimo, una mia leggerezza che devo correggere, grazie Giuseppedona. :-)

Smileface
29-03-2007, 08:51
...non è che voglio pulire con la varecchina tutto il filtro, semplicemente voglio dare una pulita alle spugne (sono 2 mesi che non le tocco) e cambiare l'acqua che rimane dentro al vano filtro, poi, leggendo sulle istruzioni, volevo controllare lo stato di pulizia della girante il che comporta un minimo di lavoro.
E cmq, è vero che i valori della mia acqua sono ottimi, però sono un paio di settimane che non è proprio pulita, ma risulta un pò torbida, ecco perchè avevo pensato ad un minimo di pulizia più approfondita!

Marfis
29-03-2007, 20:24
ok per pulizia spugne (strizzarle nell'acqua che viene dall'acquario nn significa tirarle fuori più sporche di prima ;-) ).
Ma perchè vuoi cambiare l'acqua nel filtro?