Entra

Visualizza la versione completa : Impianto ad osmosi possibili questi valori?

Poseidone
27-03-2007, 12:17
Ha acquistato l'impianto ad osmosi circa 6 mesi fa.

Oggi ho effettuato analisi di ph,kh e gh e sono rimasto sorpreso:
ph=6
kh=2
gh=3
N.B. le misurazioni si riferiscono all'acqua di prima uscita.

E' possibile che l'impianto stia già perdendo efficienza?
C'è un modo per ripristinare le condizioni iniziali?
Grazie per l'attenzione.

Poseidone
27-03-2007, 12:23
ha l'impianto è il Ruwal Aquapro 50

TuKo
27-03-2007, 14:51
In questi mesi l'hai mai fatto il lavaggio della membrana osmotica(togli il riduttore di flusso e la fai andare cosi per 15 min)???

Poseidone
27-03-2007, 15:50
In questi mesi l'hai mai fatto il lavaggio della membrana osmotica(togli il riduttore di flusso e la fai andare cosi per 15 min)???

no, non l'ho mai lavata. seguirò la tua indicazione, ma non ho ben capito cosa sia esattamente il riduttore di flusso.

quindi è normale che siano aumentati i valori?

TuKo
27-03-2007, 16:15
Può anche darsi che il filtro sedimenti sia da cambiare,ovviamente dipende da quanto ha lavorato l'impianto,se fosse la membrana osmotica da sostituire quasi quasi ti converrebbe comprare un impianto nuovo.
Il riduttore di flusso normalmente viene attaccato al tubo di scarto(quello rosso),sinceramente però non ricordo se il tuo modello ce l'ha interno. #24

Poseidone
27-03-2007, 16:22
Può anche darsi che il filtro sedimenti sia da cambiare,ovviamente dipende da quanto ha lavorato l'impianto,se fosse la membrana osmotica da sostituire quasi quasi ti converrebbe comprare un impianto nuovo.
Il riduttore di flusso normalmente viene attaccato al tubo di scarto(quello rosso),sinceramente però non ricordo se il tuo modello ce l'ha interno. #24

io non ho un filtro sedimenti. Nelle indicazioni c'è scritto che bisogna cambiare il Prefiltro carbone attivo ogni 6 mesi, tempo che ritengo eccessivamente breve per il mio utilizzo, insomma ragioni economiche dietro a questa indicazione.

produco massimo 20 l a settimana con l'impianto.

Adesso vado a controllare l'impianto

TuKo
27-03-2007, 16:31
A gia il pro è a due soli stadi di filtraggio.Cmq quello al carbone incide particamente nulla sui valori di durezza,l'impianto quando lo riponevi lo lasciavi pieno in mod che la membra fosse sempre bagnata??ovviamente se è un impianto fisso non tener conto di questa domanda.

Poseidone
27-03-2007, 16:31
si cmq hai ragione il riduttore di flusso è presente

http://www.abissi.com/foto/7678.jpg

http://www.abissi.com/immagini/FUNZ.AQUAPRO%20AP50%20-AP80.gif

Ora provo a vedere

Poseidone
27-03-2007, 16:34
A gia il pro è a due soli stadi di filtraggio.Cmq quello al carbone incide particamente nulla sui valori di durezza,l'impianto quando lo riponevi lo lasciavi pieno in mod che la membra fosse sempre bagnata??ovviamente se è un impianto fisso non tener conto di questa domanda.

ecco questo punto non l'ho mai capito., mantenere la membrana bagnata.
Io non ho mai svuotato il contenitore della membrana quindi suppongo che sia rimasta sempre bagnata...mi correggi se sbaglio?

TuKo
27-03-2007, 16:53
Se non hai trovato acqua nel posto dove lo riponevi evidentemente rimaneva pieno,cmq uno modo rapido senza troppi sbattimenti per lasciarlo riepito d'acqua e quello di fare tre piccoli spezzoni(4/5 cm) dei tubi da una parte li squagli e li acciacchi con le pinze piatte dall'altra li lasci come sono.Praticamente quando hai finito di produrre acqua,basta staccare i tubi e sostituirli con questi ;-)
Il riduttore di flusso ad essere presente è sicuro,bisogna vedere solo se è esterno o interno.

Poseidone
27-03-2007, 17:32
Se non hai trovato acqua nel posto dove lo riponevi evidentemente rimaneva pieno,cmq uno modo rapido senza troppi sbattimenti per lasciarlo riepito d'acqua e quello di fare tre piccoli spezzoni(4/5 cm) dei tubi da una parte li squagli e li acciacchi con le pinze piatte dall'altra li lasci come sono.Praticamente quando hai finito di produrre acqua,basta staccare i tubi e sostituirli con questi ;-)
Il riduttore di flusso ad essere presente è sicuro,bisogna vedere solo se è esterno o interno.

grazie Tuko per i consigli, in effetti sono sempre stato attento ad evitare che i tubicini fossero ad un livello inferiore a quello della membrana con conseguenti perdite di acqua.

Ora vedrò di lavare la membrana. ;-)

a presto