PDA

Visualizza la versione completa : Uova ampullarie....in acqua!!!

gianlca
25-03-2007, 13:21
salve a tutti
le mi ampullarie hanno deposto per la prima volta, le uova a grappolo.

erano attaccate al coperchio all'inizio, ma poi le ho trovate sul fondo.
la consistenza era dura internamente ma fuori si sfaldavano e avevano l'aspetto delle cellette delle api per capirsi....

ma è normale tutto cio'?
ho letto che le uova dovrebbero schiudersi fuori dall'acqua e non dentro!
ma se loro le attaccano e poi una volta indurite si staccano e cadono nell'acquario?

scusate per la domanda un pò cretina, ma è il secondo "parto" che perdo... -20

tognamax
25-03-2007, 13:39
se stanno nell'acqua marciscono
... magari qualcuno che ne sa più di me lo trovi, cmq intanto tirale fuori, poggiale su qualcosa di galleggiante (tipo polistirolo) e cerca di tenere il tutto fermo ad un angolo dell'acquario, quello più nascosto dalla luce

Mr. Hyde
25-03-2007, 14:02
Se sono in acqua vuol dire che si sono staccate... se sono rimaste in acqua a lungo c'è ilrischio che i piccoli sono morti perchè gli embrioni annegano, hanno bisogno di ossigeno e umidità ma non in acqua. Comunque prova lo stesso, l' importante è che abbiano umidità...
io avevo fatto così: avevo preso la carta da imballaggio, quella colle palline d'aria per intenderci, ma anche il polistirolo va bene.. e l'avevo fissata con lo scotch cerottoso al bordo della vasca...

gianlca
25-03-2007, 14:08
ah
ma allora non mi ero sbagliato....
ma che le uova si stacchino da sole è normale?.....

Mr. Hyde
25-03-2007, 14:12
Capita, magari non erano 'cementate' bene... non lo so cosa può essere successo, io una volta ho sollevato il coperchio mentre la femmina deponeva ed è caduta, le uova si sono 'cementate' tutte storte e poi sono cadute... se le tieni fuori comunque nascono...