PDA

Visualizza la versione completa : Salve

enzo80
24-03-2007, 00:59
Salve a tutti, sono Vincenzo e ho 26 anni.
Circa una settimana fa la mia ragazza e la sua coinquilina hanno comprato 2 pesciolini rossi ad una fiera e sono morti subito, oggi per tirarle un pò su ho comprato un piccolo acquario da 14l, che misura 33x22x24h e sei pesci.
3 credo della famiglia dei pesci rossi, carrassius ecc ecc, credo, perche a parte il colore e la coda sembrano uguali, 2 tutti neri a due code ma non so come si chiamano (forse testa di leone?) e un combattente. Sono un neofita e mi è salita piano piano la voglia dell'acquario. I tre simil pesci rossi stanno bene insieme ad uno di quelli neri, l'altro sembra ubriaco, fa le capriole #19 e gli sale in alto la coda, avrà qualche problema? il combattente invece mi preoccupa, ho letto che deve stare tra 25 e 30°c mentre la temperatura dell'acqua è 18. infatti non è tanto vispo. Mi potete dare qualche consiglio per fare un acquario carino e magari i pesci che possono stare in acqua fredda? Non posseggo nessun accessorio tipo ossigenatore, pompa ecc.
Mi scuso se sono stato lungo e grazie a tutti per la collaborazione :-)

devilmen
24-03-2007, 01:11
LEGGI QUI
La vasca non deve essere la classica boccia ma una vasca rettangolare da circa 30 litri, deve essere munita di filtro biologico e di un aereatore, il fondo deve essere a base di quarzo possibilmente confettato in quanto questi pesci sono delle ottimi scavatori e un quarzo puro, quindi appuntito, potrebbe danneggiare il loro muso, non usate quarzo con granulometria molto grossa perché i ciotoli potrebbero incastrarsi nella loro bocca.

Piante le sconsiglio, oltre a mangiarsele, i carassi con la loro mania di scavare le farebbero venire subito a galla, per ovviare al deficit di ossigeno, per mancanza di piante, mettete un aereatore munito di pietra porosa a grana fine.