PDA

Visualizza la versione completa : Salve

enzo80
24-03-2007, 00:59
Salve a tutti, sono Vincenzo e ho 26 anni.
Circa una settimana fa la mia ragazza e la sua coinquilina hanno comprato 2 pesciolini rossi ad una fiera e sono morti subito, oggi per tirarle un pò su ho comprato un piccolo acquario da 14l, che misura 33x22x24h e sei pesci.
3 credo della famiglia dei pesci rossi, carrassius ecc ecc, credo, perche a parte il colore e la coda sembrano uguali, 2 tutti neri a due code ma non so come si chiamano (forse testa di leone?) e un combattente. Sono un neofita e mi è salita piano piano la voglia dell'acquario. I tre simil pesci rossi stanno bene insieme ad uno di quelli neri, l'altro sembra ubriaco, fa le capriole #19 e gli sale in alto la coda, avrà qualche problema? il combattente invece mi preoccupa, ho letto che deve stare tra 25 e 30°c mentre la temperatura dell'acqua è 18. infatti non è tanto vispo. Mi potete dare qualche consiglio per fare un acquario carino e magari i pesci che possono stare in acqua fredda? Non posseggo nessun accessorio tipo ossigenatore, pompa ecc.
Mi scuso se sono stato lungo e grazie a tutti per la collaborazione :-)

devilmen
24-03-2007, 01:11
LEGGI QUI
La vasca non deve essere la classica boccia ma una vasca rettangolare da circa 30 litri, deve essere munita di filtro biologico e di un aereatore, il fondo deve essere a base di quarzo possibilmente confettato in quanto questi pesci sono delle ottimi scavatori e un quarzo puro, quindi appuntito, potrebbe danneggiare il loro muso, non usate quarzo con granulometria molto grossa perché i ciotoli potrebbero incastrarsi nella loro bocca.

Piante le sconsiglio, oltre a mangiarsele, i carassi con la loro mania di scavare le farebbero venire subito a galla, per ovviare al deficit di ossigeno, per mancanza di piante, mettete un aereatore munito di pietra porosa a grana fine.

Il filtro sarebbe meglio esterno tipo Marathon dato che sporcano molto, filtri interni non li consiglio in quanto sarebbero sovraccaricati e bisognosi di frequenti manutenzioni.

L’acqua del cambio sarebbe meglio filtrarla con una cartuccia a carbone attivo in modo da togliere più sostanze nocive possibili, i valori si possono correggere aggiungendo sali tipo Mineral Salt della Sera, i valori ideali sono 10° dGH e 7 / 7,5 pH, naturalmente l’acqua dovrà avere la stessa temperatura di quella dell’acquario.

Il termoriscaldatore serve e non serve, dipende da dove tenete la vasca, se in appartamento con finestre chiuse non serve ma se di notte, in inverno, siete abituati a tenere la finestra aperta conviene metterlo, questi pesci richiedono una temperatura da 18° a 25°. "PORTA LA TEMPERATURA A 23°"

Per concludere il discorso vasca, tengo a precisare che in una vasca da 30 litri si possono ospitare 2 o al massimo 3 pesci in quanto richiedono dai 3 ai 5 litri d’acqua ogni cm di pesce

enzo80
24-03-2007, 01:19
Non ho la boccia ma una vaschetta rettangolare da 14 litri, e siccome per le ragazze non è proprio un hobby mentre lo sta diventando per me, non volevo dargli troppo impicci. Per il pesce nero che sembra ubriaco che mi dici? Cmq per me volevo prendere una boccia da 25 litri completa di tutto, ossigenatore, pompa con filtri e riscaldatore, e fare un ambientino piccolo ma carino, sono un laureando in ingegneria e adesso non ho moltissimo tempo, vorrei solo accumulare esperienza per poi cominciare qualcosa di serio ;-)

devilmen
24-03-2007, 01:28
14 litri sono un po pochini..
prima di tutto nella vasca da 14 litri comprerei un bel filtro se no tra un po ti muoiono...
il pesce nero non saprei #24 provo a fare qualche ricerca in caso ti riscrivo... ;-)
per te invece ti consiglierei un 50 litri... tieni conto che tra fondo, filtro 5/6 litri li perdi, e siccome i carrassius arrivano anche a 40 cm, piu spazio hai meglio è

devilmen
24-03-2007, 01:30
il pesce nero è cosi http://www.acquariofilia.biz/allegati/black_moor_864.jpg

devilmen
24-03-2007, 01:36
Nome Comune del Pesce: Carassius Auratus

Nome Latino: Telescopico - Black Moor

Dimensioni: Può arrivare fino a 15 cm in acquario.

Comportamento: Pesce proveniente dalla Cina e Giappone, appartenente alla famiglia dei ciprinidi. Solitamente questa specie è color nera, ma può variare a bronzo e rosso e nero. Come i pesci rossi è una specie erbivora quindi tende a mangiarsi le piante nell'acquario, anche se è un pesce abbastanza robusto è sensibile agli sbarzi di temperatura quindi consigliamo l'impiego di un termoriscaldatore per stabilizzare la temperatura dell'acqua. Esistono in commercio appositi mangimi in grado di tenergli i colori brillanti.

Caratteristiche dell'acqua:

Durezza dell'acqua: dai 10 ai 34
PH: da 6,5 a 7,5
Temperatura: dai 4 ai 36°C

enzo80
24-03-2007, 01:41
Ok, non ero certo ma speravo che poteva stare tranquillo in quel modo, magari cambiando spesso l'acqua, ma se proprio non si può fare a meno #07 va bè...
Cmq credo che il combattente lo dovrò riportare in negozio a meno che non lo voglio trovare morto assiderato. cmq come fondo ho messo 1kg di ghiaietta di quella che si compra ai supermercati, un anforina e una piantina in plastica, i pesci li vedo belli larghi, nuotano tranquilli, specialmente 2 carassi, 1 sta sempre in superficie e non so perche, ma ogni tanto scende, il comb sta sempre in disparte in un angolino. Questo mini acquario vuole essere solo una cosa carina per la mia ragazza e l'amica, che però mi sta facendo crescere l'interesse per l'acquariofilia

devilmen
24-03-2007, 01:41
ciao rieccomi qua...
leggendo qua e la mi sembra di aver capito, che potrebbe essere un problema dell'acqua.. non avendo un filtro il pesce comincia a star male...sono pesci che sporcano molto e il filtro è qusi un obbligo...
Secondo, non si cambia tutta l'acqua ma meno di un terzo xkè dovrebbero avere vasche con filtro
Terzo: Quando cambi l'acqua, la prepari il giorno prima e la fai decantare con un buon biocondizionatore

enzo80
24-03-2007, 01:53
Si il pesce è proprio quello, cmq mi scuso per l'acqua ma dovevo dire come ho intenzione di cambiarla: come dici tu ne cambio 2/3 ogni 2o3 giorni facendola decantare dalla sera prima e aggiungendo un prodotto che serve a depurarla dal cloro credo, 1 goccia a litro circa! Per il combattente che mi dici? Cmq domani provo a postare una foto e se si può un piccolo video così vedi il pesce che fa! PS quanto posso andare avanti prima di comprare la pompa con filtro? Scusami per la troppe domande ma dovrò imparare in qualche modo! La boccia che ti dicevo mi attrae molto perchè non è troppo ingombrante ed è full optional, l'ideale per me visto che vivo con altri ragazzi in un buco diciamo #06

enzo80
24-03-2007, 02:06
Scusa se te lo chiedo, ma come mai se ho 2 black moor, solo uno sembra ubriaco mentre l'altro sembra un papa tranquillo e placido?

bruce
24-03-2007, 02:28
Scusate se mi intrometto, ma mi sembra una situazione volta al disastro...

Il betta va riportato subito al negoziante visto che non potrà reggere a lungo i 18 gradi che hai nella vaschetta....oltre a tutto il resto....

Tutti gli altri sono i comunemente detti "pesci rossi", sia quelli rossi che quelli neri (black moor). tutti carassius auratus.

Hanno bisogno di molto più spazio (anche se normalmente vengono messi in bocce di vetro...e per questo muoiono subito). Potrebbero durare tantissimi anni ed il motivo per il quale molta gente li giudica fragili è perchè li mette in ambienti indecenti.

5 carassi, per sopravvivere in maniera "umana", avrebbero bisogno di una vasca di oltre 150 litri....con sistema filtrante, ecc....
Diventano anche più di 12 cm......fai un pò i tuoi conti...con le dimensioni della vasca.

Sebbene il tuo scopo iniziale sia stato nobile, questa impresa la vedo molto improba....
Non hai una vasca adatta. Non hai filtro.

Riporta tutto indietro...forse è meglio, onde evitare morie prevedibili....e comunque un tenore di vita ben sotto la media.

Prendi una vasca più grande (in 14 litri...ci stanno solo piantine vere e caridine...e poi e poi). Crea prima un ambiente vivibile per i pesci (con un sistema di filtraggio che dovrai lasciar maturare....) e poi provvederai ad inserire pesci...con calma....in base alle possibilità della vasca ed alla tua voglia di dedicarti a questo hobby con un impegno personale importante per la salute di qualunque biotipo inserirai.

Se, invece, la boccia è ciò che ti attrae per motivi di spazio, ecc...ti suggerisco di abbandonare l'allevamento di pesci. Di qualsiasi genere.

Non voglio demoralizzarti...voglio solo che tu sia consapevole. Così non va. Per niente.
Non ci sono soluzioni.
Puoi solo ripartire da zero...magari leggendoti un pò gli altri topic e guide su questo esaustivo forum, se l'acquariofilia ti sta un pò prendendo.

ciao e buona fortuna.

bruce.

enzo80
24-03-2007, 02:48
Ti ringrazio Bruce, ma quella vaschetta (chiamiamola così che è meglio) è per rallegrare e far passare il tempo alle ragazze, non ci crederai ma stasera ci siamo stati davanti 2 ore a commentare i pesciolini, magari vorrei sapere come tenerla a meglio per farla durare più possibile, mi rendo conto della situazione ma credimi, economicamente adesso di più non si può fare sennò avrei preso qualcosa di meglio, come possibile prenderò il filtro. Per quanto riguarda la boccia la volevo per me e per mettere qualche pesce neon e uno e dico un pesciotto particolare e magari una piantina vera, giusto per entrare piano anzi quasi da fermo :-)) nel mondo degli acquari, e poi se sarà possibile mi prendero un bell'acquario. Poi all'inizio non mi sentoi di partire a manetta con tremila cose, voglio imparare per bene, infatti quando prendero la boccia chiedero tutto quello che serve per quanto riguarda la preparazione e il filtro. Domani cmq posterò l'immagine della vaschetta sperando di non inorridirvi -05 Trattatemi bene dai, sono un novellino #07

enzo80
24-03-2007, 03:09
Per essere più chiaro la boccia che vorrei comprare è di 25l, e ha ossigenatore, pompa con filtro, termoriscaldatore, neon x l'illuminazione e ha l'alloggiamento per il dispenser automatico che non è compreso, a esser sincero la vorrei comprare a giorni ma vorrei sapere come prepararla e soprattutto cosa può accogliere (tra piantine e pesci) al meglio. Mamma mia non so niente proprio #12 Consigliatemi

bruce
24-03-2007, 03:11
Ci credo eccome che ci siete stati davanti....la vita è sempre affascinante...coinvolgente...
L'amore per gli animali in genere è sempre stato la componente fondamentale della mia vita.

Purtroppo, per voi, la vs. soddisfazione durerà poco...a scapito dei pesci. E credo che se tanto li amate fin dal principio, non gradirete morti e devastazioni.

perchè è tutto sbagliato. Non me ne volere, capisco la situazione, ma io ti parlo per ciò che sarà...non per ciò che è adesso.

Ribadisco: il tuo presupposto è stato nobile, ma cerca di capire che ciò che, in buon fede, hai creato, non funzionerà.

Riporta subito il betta in negozio (per motivi ambientali)....insieme ad almeno oltre la metà dei carassi (per motivi di spazio, se proprio non ne vuoi sapere di ripartire da zero)....credimi....
Crea una , seppur piccola, vasca adeguata...con un filtro maturo che possa garantire sopravvivenza agli ospiti.....

Starete meglio tutti, tu, le amiche und morosa, ed i pescioli (non dimentichiamoli... :-)) )..

ciao.

bruce.

bruce
24-03-2007, 03:18
Per essere più chiaro la boccia che vorrei comprare è di 25l, e ha ossigenatore, pompa con filtro, termoriscaldatore, neon x l'illuminazione e ha l'alloggiamento per il dispenser automatico che non è compreso, a esser sincero la vorrei comprare a giorni ma vorrei sapere come prepararla e soprattutto cosa può accogliere (tra piantine e pesci) al meglio. Mamma mia non so niente proprio #12 Consigliatemi

Guarda, ti posso dire che in giro ho visto vaschette (o bocce) da 25 l. allo stesso prezzo di un "decente" acquario da 50-60 litri....completo di filtro ed illuminazione.

Valuta tu....
Ma anche in 25 litri, potrai mettere ben poco...e non certo i carassi...specie in quel numero...

Ciao.

bruce.

enzo80
24-03-2007, 03:22
Si ci avevo pensato, ho capito che parli per il futuro, domani riporterò il betta e il black moor ubriaco, che dici 4 carassa sono ancora troppi? quanto me ne consigli di tenere? Adesso però che mi sta coinvolgendo la passione vorrei mettermi in "proprio" diciamo, per la boccia che ti ho descritto cosa mi consigli? perchè domani quando riporto quei poveri pesciotti la vorrei prendere, vorrei sapere come preparla. Capisco che è piccola ma almeno un bel pesciolino ci potrà pure stare no? al negozio ce ne sono miliardi nelle vasche e poi diciamola tutta, il negoziante non mi ha detto niente quando li compravo, e si che la vaschetta l'ho presa pure li -04

fabiowilly
24-03-2007, 03:24
straquoto bruce... non far soffrire queste povere bestiole, il combattente in primis!

enzo80
24-03-2007, 03:32
Guarda non so che negozi che frequenti tu ma qui dove sono all'università, a cosenza, ci sono 2 negozi e il carrefour che vendono vaschette e acquari, e ti posso assicurare che con 65 euro purtroppo non mi viene niente al di sopra dei 30l, si parla da 80 euro in su per 40 o 50 litri, io voglio fare un ambientino carino con un bel pesciolino e 4 o 5 di quelli piccolini, non so in verità quale è la composizione giusta tra piante e pesci, ma anche se non ci fossero problemi economici perchè basta risparmiare un pochino, non ho spazio! Può essere che non posso fare proprio niente e debba rinunciare almeno per ora? Tu mettendo caso che hai questa benedetta boccia, dall'alto della tua esperienza, cosa ci metteresti dentro? Non credo che sia stata fatta solo per i pesci rossi... :-))

fabiowilly
24-03-2007, 03:38
io non sono espertissimo, ma in 14 litri forse potresti mettere qualche guppy... che sono carini e si riproducono velocemente... ma senza filtro non vai avanti in nessun caso...

enzo80
24-03-2007, 03:42
Io totalmente ignorante, che pesci sono i guppy? Domani cercherò di rimediare allo scandalo però vorrei sapere cosa ci posso tenere in quella misera vaschetta e come allestire e soprattutto cosa si può mettere nella boccia che voglio comprare #19

enzo80
24-03-2007, 03:45
Cmq sia per la vaschetta e sia per la boccia, non sono interessato alla riproduzione ma solo ad imparare a creare un habitat seppur microscopico (nella boccia) e poi spazio permettendo comprerò un bell'acquario e mi darò da fare

fabiowilly
24-03-2007, 03:48
http://www.asianaquariums.com/jpg/guppy/Guppy%20Green%20Cobra.jpg questo e' un guppy

bruce
24-03-2007, 03:55
Guarda non so che negozi che frequenti tu ma qui dove sono all'università, a cosenza, ci sono 2 negozi e il carrefour che vendono vaschette e acquari, e ti posso assicurare che con 65 euro purtroppo non mi viene niente al di sopra dei 30l, si parla da 80 euro in su per 40 o 50 litri, io voglio fare un ambientino carino con un bel pesciolino e 4 o 5 di quelli piccolini, non so in verità quale è la composizione giusta tra piante e pesci, ma anche se non ci fossero problemi economici perchè basta risparmiare un pochino, non ho spazio! Può essere che non posso fare proprio niente e debba rinunciare almeno per ora? Tu mettendo caso che hai questa benedetta boccia, dall'alto della tua esperienza, cosa ci metteresti dentro? Non credo che sia stata fatta solo per i pesci rossi... :-))

prima di andare a nanna ti posso solo dire che se cerchi in rete (con consegne a domicilio) tipo Pet Company (per iniziare), con quella cifra (70 euro circa) magari ti potresti beccare un 100 litri completo di filtro e mobiletto.....

Come ho già detto altrove, prova a contattare la ditta direttamente, cosa già fatta da alcune (almeno una) nostre donzelle....con successo.

ricorda sempre e comunque che un acquario, prima di ospitare pesci...deve essere avviato (questo significa che nel filtro, e non solo, si siano già formate le colonie batteriche che si dedicheranno al ciclo dell'azoto, cioè alla disgregazione e trasformazione delle immondizie che si creano in vasca, ovviamente)...

ciao.

bruce.

enzo80
24-03-2007, 03:59
Ragazzi vi saluto tutti e vado a nanna, vi ringrazio per la collaborazione e scusate se mi sono fissato ma domani dopo aver portato al negozio i pesci prenderò la boccia, aprirò un nuovo post per chiedere come maturarla e allestirla. Solo un ultima cosa chiedo per stasera, devo riportare indietro tutti i pesci? Non ne posso tenere nemmeno uno di quelli? fatemi sapere come fare entro domani mattina, almeno così evito di riportarli tutti indietro! Grazie ancora e buona notte!!! ;-)

enzo80
24-03-2007, 10:57
Buongiorno ragazzi, tra poco ritornerò in negozio a riparare allo scempio, qualcuno mi sa dire oltre al betta quanti ne devo riportare indietro e quanti e quali posso tenere?

milly
24-03-2007, 10:57
enzo80, benvenuto :-)) vedo che hai già ricevuto ottimi consigli.
nel forum abbiamo anche una sezione dedicata ai pesci d'acqua fredda, dagli una lettura.
per quanto riguarda lo spazio che necessitano i carassi, considerata la taglia che raggiungono da adulti, ci vogliono molto di più di 5-6 litri per pesce, quindi una vasca sui 20#30 litri può essere adatta per un paio di esemplari solo per pochi mesi o il tempo necessario per allestirne una adeguata.
Se desideri tenere i carassi ti devi procurare una vasca molto più grande, altrimenti in 14 litri io ci vedo bene solo dei piccoli gamberetti d'acqua dolce (caridine o neocaridine) di cui puoi trovare tutte le informazioni nella sezione invertebrati ;-)

enzo80
24-03-2007, 11:07
Grazie Milly, adesso darò un occhiata, per quanto riguarda la vaschetta il problema è un altro, non so se hai letto tutto il post, ma spiego il perchè e la storia di questa vaschetta, come posso fare per renderla carina e non troppo impegnativa per le ragazze? Quali pesci mi consigli di tenere? Oppure, li riporto indietro e quali potrei prendere? Cmq per me adesso prendo la boccia da 25l con tutti gli accessori, lo so che è piccola, ieri me lo hanno detto, ma vorrei sapere come devo iniziare seriamente (nel mio piccolo) e fare esperienza.

fabiowilly
24-03-2007, 11:20
ma te per boccia intendi la boccia "sferica" o la vaschetta rettangolare?... Prendila rettangolare se no ai pescetti viene il mal di testa!!!

islasoilime
24-03-2007, 16:49
per l'acquario delle ragazze, i pesci rossi proprio non vanno.. al max, se proprio vuoi tenerci qualcosa, dovresti aquistare un piccolo filtro a zainetto(li ho visti a 10euri) più un riscaldatore (da 25 w l'ho pagato 12 mi pare), ci metti qualche anubias(piante) e ci tieni dei gamberetti e un bettino.

un solo betta sarà meno stretto di un pesce rosso(che cresce molto), figuriamoci 3 o 4... non dureranno molto!!! comunque sarà stretto e se cresce sai già che mettere nel 25L!