Entra

Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOOOOOOO.....

VASSILI
23-03-2007, 19:54
allora ragazzi,e un discorso un po lungo......
come alcuni sanno io vivo in germania,e girando tra conoscenze varie sono riuscito a trovare la "fonte",cioe il principale fornitore di quasi tutti i negozi del sud delle germania,come un enorme megazzino con moltissime vasche tutte bellissime...ho parlato con un capo di questo magazzino e sono rimasto un po spiazzato....ora vi dico...

allora lui ha dei carica di 900 kg la settimana di rocce proventi da indonesia,caraibe e sulawesi e al fa fuori ne giro giro di poco...dopo averle spurgate...le rocce le ho viste sono di ottima qualita molto incraste belle porose a con all interno una miriade di ospiti.....e fin qui tutto ok...poi gli ho detto che ne avrei prese 50 kg per una vasca da 300 litri(100x60x50) e lui ha detto"TROPPO.....TE NE SERVONO SOLO 30KG..."ho ocaspita ok....un bel risparmio...dato che le vende a 12,5 euro al kg..e visto le sue vasche non metto in dubbio la sua esperienza,poi ho detto ma vorrei mettere una plafoniera 6 o 8 neon x39 watt..e lui mi ha detto..."NON E BUONO,METTI LE 54WATT"e io ho detto"ma non ci stanno"...e lui per convincermi mi ha preso il metro e mi ha fatto vedere su una plafo ati misuando sui neon che la luce dei 54 watt copre un metro di lunghezza....poi la plafo e piu lunga di un metro..ma la luce e 103cm...perfetta...quindi mi ha consigliato una 6x54 watt...la prendero...poi sono passato alle pompe...ho detto vorrei,la nanostream 6045....e lui si e messo a ridere....e io gli ho detto..ma c e scritto che sono per acquari fino a 500 litri....e lui ridendo mi ha detto..."SI MA LORO LE PROVANO NUOVE E IN ACQUA PULITA"...quando le lasci uno o due mesi,le alghe lo sporco gli toglie il 40% della potenza....e dato che io voglio solo sps e lps miserve roba che spinge forte....quindi mi sembra che mi ha consigliato le stream6100....e gia qui pensavo"che figura da babbo di min**ia che sto facendo.....ogni cosa mi dice che non va bene"......poi non contento lui,mi dice che devo mettere subito la sabbia...ma non la sabbia normale sugar size,perche quella non serve a niente e ti alza i nitrati,devo mettere uno strato di uno o due cm di sabbia viva,subito insieme alle rocce,perche ha detto che i batteri che contiene servo anche come nutrimento dei coralli,e solo con la normale sabbia bisogna aspettare due o tre mesi prima di inserirla...

quindi concludendo credo di aver imparato molto in queste due ora che sono stato in questo posto......cose che pensavo sbagliate invece sono giuste...!tra l altro ho visto in questo negozio un bubble king enorme che schiumava alla grande,su una vasca da circa 2000litri,questo skimmer era appoggiato al pavimento e mi arrivava a mezzo busto.....ma visto uno cosi grosso.....costo sui 6000euro..e non se ho avuto le allucinazioni ma mi sembra che i BK montano le red dragon come pompe no?poi lui mi ha detto che loro realizzano le copie di tutti gli skimmer,con le stesse pompe,praticamente uguali ma con un costo del 50%inferiore....! #19 #19 #19 #19

poi mi ha detto che per la mia vasca e per gli sps e meglio uno skimmer per acquari fino a 1000litri...

che ne pensate di questa lezione dal crucco..?io creod di aver imparato molto....credo di aver trovato una persona molto competente e disinteressata perche lui teoricamente non potrebbe vendere a me privato ma visto che mi ha portato li un suo caro amico mi da cio che voglio.... -11 -11 -11 ,credo di aver trovato un ottimo tesoro da cui attingere per fare il mio bel marino........

VASSILI
23-03-2007, 20:04
credo che come schiumatoio il gro tech sia buono che dite?

yeah!
23-03-2007, 20:05
secondo me sbaglia sulle rocce e sullo schiumatoio e ti spiego il perchè:
le rocce sono pochissime e vorrebbe sopperire alla loro assenza con uno schiumatoio enorme che tuttavia oltre agli inquinanti sottrarrebbe un sacco di elementi preziosi che poi dovresti rimettere............comunque questa è la mia opinione magari mi sbaglio ;-)

VASSILI
23-03-2007, 20:09
io creco invece che le rocce essendo di ottima qualita ne servo meno kg,e poi le ho prese in meno e non sono dei sassoni,ma sono leggere con un sacco di incrostazioni violacee..e mi ´ha detto quali mettere su l fondo quali mettere sopra...sotto le sulawesi e sopra quelle dei caraibi o dell indonesia,poi se fosse stato uno qualsiasi a dirmelo non ci avrei creduto am visto quelle vasche cosi belle e piene di colori e di vita....mi devo ricredere...

errydarko
23-03-2007, 20:36
io ne metterei ugualmente 50 kg

Superman
24-03-2007, 07:04
L'unica cosa su cui mi trovi in disaccordo sono le rocce. Rimango sul rapporto 1/5...
Per quanto riguarda le luci concordo solo se devi appiccicare i coralli sui vetri laterali, altrimenti mi sembra esagerato. Se hai una vasca lunga 100 allora 80 cm di neon vanno bene calcolando che lasci dello spazio per pulire i vetri. Il risparmio non dovrebbe essere poco ma non sono esperto di t5.

VASSILI
24-03-2007, 15:01
ma piu o meno il costo delle luci e uguale perche io avevo in mente 8x39 e invece prendero 6x54 e credo di avere piu watt con meno spesa...poi io la rocciata la vorrei fare che parte dai lati e si abbassa verso il centro....quindi ancora non so...ma per il prezzo siamo li...
per le rocce parto con 30kg e poi si vedra....se sono poche non ci metto niente a prenderne ancora..
di sicuro mi fido perche visto le vasche che c erano li,non posso che credere.... #18 #18 #18

maurotoma
24-03-2007, 15:25
Vai tranquillo e fidati sempre di ciò che vedi e non di ciò che senti...
Da quando ho smesso di fidarmi dei miei negozianti ho risolto molti problemi...tipo: "dai da mangiare TRE volte al giorno ai pesci - che devoso essere alimentati...prova questo mangime..." - adesso invece somministro dosi controllatissime di cibo a giorni alterni, a volte anche ogni due giorni, e i miei pesci stanno benissimo e non conoscono malattie (per ora).
Appare evidente che più rocce metti e meglio svolgono la loro azione "filtrante", ma questo sempre e comunque a discapito della libertà di movimento dei pesci - alla quale per esempio, io tengo molto - per cui se vuoi pesci è giusto quello che dice il grossista tedesco, se vuoi solo coralli, cambia ancora e nuovamente il discorso...
Comunque grazie per quello che hai postato...mi hai rasserenenato su molti dubbi...insinuati sempre e solo dai negozianti.
Non dimentichiamoci che chi vende deve vendere tanto, chi propone deve comunque guadagnarci e chi scrive a volte lo fa sotto dettatura.
Io mi fido di ciò che vedo e ciò che vedo me lo da l'esperienza e la pratica.
Hello!!

VASSILI
24-03-2007, 16:06
ma io non e che voglio solo pesci...voglio principalmente un bell acqzurio di barriera con pochi pesci e tanti sps e lps ma cmq le rocce che ho visto io sono di ottima qualita,leggere ma molto porose e veramente molto abitate....e questo mi fa pensare alla discrepanza di kg....lui mi ha detto...50 kg sono troppi parti con 30 e poi vedi....perche coem detto,lui non ha alcun interesse a dirmi cose piuttosto che altre,perche lui con i miei 2000euro che spendero da lui,se prendero tutto da lui,se ne fa un baffo,anzi credo sia piu un favore che mi fa dato che non potrebbe vendere ai privati,quindi io credo in cio che mi ha detto,primo perche,E UN CRUCCO....E I CRUCCHI NON MENTONO come accade in italia,dato che io ho vissuto per 19 anni a torino,so cosa vuol dire,secondo perche visto le innumerevoli vasche,in condizioni eccellenti,mi chiedo perche non dovrei crederci....
la cosa che mi ha stupito e il fatto anche della sabbia...qui sul forum mai ho sentito consigliae di mettere un po di sabbia viva anche nel berlinese,lui invece me lo ha prorpio consigliato,perche serve come nutrimento anche per i coralli....dice che lo sbaglio di molti e mettere la normale sabbia sugar size...quella si riempe subito di ciano e alza i nitrati...quella viva no...
poi mi ha demolito tutte le mie certezze...gia stavo per prendere on line le nanostream e lui,che le vende mi ha detto che sono giocattoli,meglio le stream 6060..ma la cosa che mi ha colpito e che parlava con una tale sincerita...come se mi conoscesse da 20 anni,(be conosce da almeno trenta anni il mio amico che mi ha portato li :-D ),e per esempio mi ha detto sui Bubble king...si effettivamente sono i migliori ma la spesa per acquari "normali"non ne vale la pena.....solo su acquari moooolto grandi allora conviene utilizzarli.....stessa cosa per la luce...io da lui ho visto solo illuminazione t5.....le hqi erano solo sulle talee dei molli... -05 -05 -05

mauro toma,io seguo il forum,ascolte le persone competenti che ci sono,pero poi ragiono con la mia testa,e poi c e da dire che qui e un po diversala situazione rispetto all italia...si e un po piu tranquilli,quando si chiede una cosa in tre o quattro negozi differenti piu o meno si sente la stessa risposta,ed e sempre quella giusta.....provate a farlo a torino.... #07 #07 #07

maurotoma
24-03-2007, 17:23
Forse non mi sono spiegato...
la penso esattamente come te e volevo dire che molto probabilmente il Tedesco è sincero, proprio perchè non ha interesse a venderti 2000 euro di roba che potrebbe vendere comunque ad un negoziente che rifornisce.
la penso esattamente come te, infatti nel mio acquario appena avviato di 350 l ho messo una 50 kg di rocce. E usero solo Neon T5!
Ciao VASSILI!!! e buona domenica

VASSILI
24-03-2007, 17:56
Forse non mi sono spiegato...

l avevo capito...

ma ho voluto aggiungere alcune cose per molte persone che mi avevano dato risposte contrastanti....

VASSILI
24-03-2007, 19:24
ho visto lo schiumatoio della fauna marin...monta l apompa aquabee e per acquari fino a 700 litri...mi sembra buono...che ne dite?