PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario - 65 lt - Un mese dopo...

Smileface
23-03-2007, 18:06
Questo è il mio primo acquario, è quasi completo, devo solo mettere una bella pianta di sfondo dietro il legno, poi sarà finito.

Ditemi tutto, cosa ne pensate in bene o in male e tenete presente che questa è la mia prima esperienza come acquariofilo!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_vasca_nuova_879.jpg

Tardo
23-03-2007, 18:14
BELLO!!! m piace veramente...bell'inizio per essere il primo acquario!!!
Se vuoi un consiglio personale, apparte una bella pianta a crescita rapida (o anche 2 tipi) io metterei un po di muschio sui tronchi e una piantina bassa tipo crypocorina (che nn ha esigenze particolari) in primo piano..... :-)

john
23-03-2007, 18:26
sfondo nero e piata alta nell'angolo di destra
per il resto è carino

Smileface
23-03-2007, 18:40
Guardate, avete detto esattamente quello che mi manca, ovvero mettere una pianta alta a crescita rapida nel retro centro/destra e, in futuro, se le trovo, qualcosa da mettere sopra la punta del legno e sopra i sassi, di piccolo e appariscente.
Dietro non metto niente in quanto non è appoggiato sul muro, ma rimane visibile.

Tropius
23-03-2007, 23:50
carino

l'acqua è torbida, come mai?
da quanto tempo è avviato?
quanti abitanti ha? (bello il betta -05 )

il microsorum davanti è pienamente interrato, meglio se lo leghi ad un legno/sasso

hai poche piante, sembra mezzo vuoto #24

Smileface
24-03-2007, 10:47
l'acqua è torbida, come mai?

non lo so, oggi faccio il cambio d'acqua e vedo..

da quanto tempo è avviato?

Neanche due mesi

quanti abitanti ha? (bello il betta )

Quelli che vedi in firma, lo so che forse sono un pò troppi ma non ho saputo resistere!!!

il microsorum davanti è pienamente interrato, meglio se lo leghi ad un legno/sasso

hai poche piante, sembra mezzo vuoto

il micro anche se è interrato sta crescendo a vista d'occhio, adesso non mi va di toccarlo, per le piante, come detto prima devo aggiungerne una alta dietro e un piaio da posizionare sul tronco e sulla roccia..

ciao

Federico Sibona
24-03-2007, 11:03
Smileface, vedi anche solo di estrarre un po' dal fondo il Microsorum altrimenti, fra un po' di tempo, marcirà.

Smileface
24-03-2007, 12:11
Smileface, vedi anche solo di estrarre un po' dal fondo il Microsorum altrimenti, fra un po' di tempo, marcirà.

anche se sta crescendo? no perchè se è così, allora lo sposto direttamente sul tronco, visto che ho in previsione di metterci una pianta, allora ci sposto quella che ho...

Federico Sibona
24-03-2007, 15:35
Smileface, probabilmente cresce perchè ha ancora elementi nutritivi nel rizoma, ma mettendolo in ombra, sotto il ghiaietto, li esaurirà e non saranno rimpiazzati, quindi o lo attacchi a radici/rocce o estrai il rizoma dal fondo.

Smileface
24-03-2007, 22:04
Smileface, probabilmente cresce perchè ha ancora elementi nutritivi nel rizoma, ma mettendolo in ombra, sotto il ghiaietto, li esaurirà e non saranno rimpiazzati, quindi o lo attacchi a radici/rocce o estrai il rizoma dal fondo.

l'ho messo sul tronchetto....

grazie

markrava
24-03-2007, 22:42
Pensa a far crescere bene le piante, che sono fondamentali per i pesci, io nel mio primo acquario avevo due sole piantine e mi lamentavo vedendo i pesci che boccheggiavano sempre e morivano, solo dopo ho capito che le piante erano importanti! ;-)

Smileface
25-03-2007, 10:01
E' esattamente quello che voglio fare, non trascurare le piante...

Smileface
04-05-2007, 09:56
Ecco l'ultima foto scattata ieri sera, è un pò cambiato, non è vero?

Che ve ne pare?

Federico Sibona
04-05-2007, 10:12
Smileface, anche le Anubias ed il Microsorum pteropus esigono di avere il rizoma fuori dal fondo, non interrato.
Il termometro potresti metterlo su una parete laterale o su quella posteriore dato che è accessibile alla vista.
Il sasso a destra ,quasi parallelo al vetro anteriore, penso che se potessi farlo ruotare con la parte in centro acquario più indietro, potrebbe dare più senso di profondità.

Smileface
04-05-2007, 10:14
Smileface, anche le Anubias ed il Microsorum pteropus esigono di avere il rizoma fuori dal fondo, non interrato.

Guarda bene: sono entrambe legate al legno...

Federico Sibona
04-05-2007, 10:31
Smileface, beh, lo pteropus è dietro a tutto non è che si possa vedere tanto come è piantato o legato. Quelle basse che hai aggiunto davanti cosa sono?

Smileface
04-05-2007, 10:35
Smileface, beh, lo pteropus è dietro a tutto non è che si possa vedere tanto come è piantato o legato. Quelle basse che hai aggiunto davanti cosa sono?

...si lo so, non ti volevo attaccare...

Quelle davanti sono due "hygrophyla corimbosa nana", sono molto belle!

ciao

Federico Sibona
04-05-2007, 11:07
Smileface, tranquillo, gli attacchi sono ben diversi!
E' vero sono molto carine le corimbosa nana, non le conoscevo, ed in un primo momento le avevo prese per Anubias nana, ma poi ho visto le venature delle foglie.