Entra

Visualizza la versione completa : Rapporto fra ciclidi nani e scalari (un aiuto!)

gabber78bs
23-03-2007, 16:22
Vorrei una mano per capire cosa posso fare nel mio acquario.
E' una vasca da 120 litri, con una superficie di 40 per 100 cm.
E' ormai avvita da 3 mesi, due mesi fa ho inserito una coppia di pelvicachromis pulcher e una di ramirezi, so che son ciclidi di differenti zone, ma per quanto mi è stato detto dal negoziante non avrei avuto problemi, dato che si differenziano i loro reciproci territori, pensate, mi avevano anche detto che avrei potuto mettere fino a 5 differenti coppie, urgh, per fortuna non l'ho fatto!
In effetti si son distinti bene i loro territori e non crean grossi problemi, nell'acquario ho deciso di mettere anche un athia (penso si scriva così), un paio di Farlowella e 5 Carnegiella, tutto è funzionato piuttosto bene, senza gravi intoppi fino a che, tre settimane fa, non ho deciso di inderire 5 scalari.
Lo stesso negoziante mi ha detto che i ciclidi nani si sarebbero presi la zona bassa, gli scalari la mediana e le Carnegiella la zona alta, sapendo che gli scalari, per far si che si formi almeno una coppia, devono essere almeno 5 o 6, beh, ne ho presi 5, pensando, una volta formatasi la coppia, avrei regalato gli altri 3 esemplari. Beh, nel giro di una decina di giorni ho trovato uno scalare morto, ho pensato a problemi di acqua, boh, ma i valori erano normali. Ho lasciato che il tempo passasse e oggi, mi è morto un altro scalare.
Vengono sì rincorsi dalle due coppie di ciclidi, ma questo lo fanno anche loro e io, pensando, son ciclidi di una certa dimensione gli scalari, non pensavo potessero certo soccombere davanti a dei ciclidi nani.
Ditemi voi! Non so a cosa dare la colpa.
Da 3 o 4 giorni i Pulcher se ne stanno quasi sempre dentro ad un guscio di cocco e proprio ieri sera i ramirezi han rideposto le uova.
Che mi consigliate?

gabber78bs
23-03-2007, 16:24
Dimenticavo, i valori non credo siano la causa, mi sembrano ideali e poi, son comunque pesci d'allevamento, si sa che non sono particolarmente esigenti in fatto di valori, comunque:
PH: 7
Nitriti: Assenti
Temperatura: 27°C
Durezza Carbonatica: 8°

H2.O
23-03-2007, 18:46
dovresti indicare anche la il gh (durezza totale) ma anch'io sono del parere che i valori non centrano, piuttosto è possibile che i ramirezi essendo in riproduzione si siano accattiviti un pò, ma far fuori due scalari!(quanto sono grandi?)

cmq solitamente è bene tenere una sola specie di ciclidi nani. :-)

gabber78bs
23-03-2007, 19:11
dovresti indicare anche la il gh (durezza totale) ma anch'io sono del parere che i valori non centrano, piuttosto è possibile che i ramirezi essendo in riproduzione si siano accattiviti un pò, ma far fuori due scalari!(quanto sono grandi?)

cmq solitamente è bene tenere una sola specie di ciclidi nani. :-)

Beh, pensavo che in quanto nani i ciclidi non fossero poi così aggressivi, soprattutto con degli scalari! Non sono grandissimi, sono piuttosto giovani, ma pensavo fossero più capaci di difendersi.

4Angel
23-03-2007, 19:36
Ragazzi, son tutti ciclidi, e per questo hanno caratteristiche particolari, carattere compreso. Non dico che è normale, ma se gli scalari son giovani possono tranquillamente soccombere, se fosse una coppia adulta in deposizione sarebbe un altro discoso.

gabber78bs
24-03-2007, 13:40
Ragazzi, son tutti ciclidi, e per questo hanno caratteristiche particolari, carattere compreso. Non dico che è normale, ma se gli scalari son giovani possono tranquillamente soccombere, se fosse una coppia adulta in deposizione sarebbe un altro discoso.

Quindi tu credi che a causare la loro morte possano essere stai veramente gli altri ciclidi??

4Angel
25-03-2007, 00:53
Diciamo che non me la sento di escluderlo... I ciclidi, anche se nani, sono ciclidi, e un ciclide in riproduzione non esita ad attaccare qualsiasi cosa gli passi davanti! Gli scalari poi non sono così nani, ma sono abbastanza "paciocconi" e lenti, quindi è possibilissimo che li abbiano fatti fuori.

gabber78bs
27-03-2007, 09:11
Boh, per ora tutto va bene! Spero che continui così.

4Angel
27-03-2007, 11:16
Facci sapere....