Visualizza la versione completa : Consigli su popolazione!
Ciao a tutti, ho risolto i miei problemi e finalmente posso inserire i pesci...
questi sono valori dell'acqua
ph 7.8
gh 7
kh 5
no2 0
no3 25
Ieri ho comprato 8 guppy (4 maschi e 4 femmine)
la mia vasca è una juwel 190 lt (quella angolare)
cosa mi consigliate.....e quanto devo aspettare dal primo inserimento ai successivi?
inoltre dopo quanto tempo devo fare il primo cambio parziale
e a quando la prima pulizia del filtro?
grazie
marcoilmace
23-03-2007, 14:55
Ti consiglierei di cambiare un paio di maschi di guppy con femmine, il rapporto deve essere sempre 1:2 o 1:3.
Per i cambi aspetta un paio di settimane, invece per il filtro, dipende da quale hai, io comunque cambio solo la lana una volta al mese. I cannolicchi non vanno mai toccati.
Aspetta una settimana per aggiungere altri pesci, comunque ti consiglio 3-4 alla volta per non sovraccaricare il filtro.
Ciao grazie per la risposta...
è successa una cosa molto strana, sono tornato a casa da lavoro e mi manca un maschio.....non c'è da nessuna parte!!!
è possibile che se lo siano mangiato???? -20
islasoilime
23-03-2007, 17:25
quotomarcoilmace,
il filtro,meno lo tocchi,meglio è.Puliscilo quando vedi che sta diminuendo la portata cioè quando si sta intasando. ti consiglio la pulizia unicamente dei primi strati filtranti con la sostituzione della lana di perlon se ce l'hai.
coi guppy non convivono tantissime specie di pesci perchè amano acque dure.. i valori delle durezze io li aumenterei gradualmente un pò ad ogni cambio arrivando almeno a kh 7 e gh 10.(puoi farlo aggiungendo i sali appositi all'acqua dei cambi o aumentando la parte di acqua del rubinetto). Il ph non dovrebbe variare molto. se supera 8, per abbassarlo evita qualsiasi gorgogliamento che fa disciogliere del tutto la co2 presente in acquario alzandolo.
comunque, sempre gradualmente, i primi pesci che dovresti/potresti aggiungere sono a mio avviso 4-5 corydoras paleatus( fra tutti i corydoras, sono quelli che hanno esigenze più simili ai guppy per quanto riguarda l'acqua, non sono fra i più piccoli ma di spazio sul fondo ne hai abbastanza, sono molto resistenti, spazzolano via anche tutti gli avanzi di cibo dalla vasca).
altri pesci che puoi inserire con buoni risultati di convivenza sono quasi solo altri poecilidi (molly, platy) che sono molto colorati e prolifici come i guppy, quindi puoi iniziare anche solo con 1m e 2 femmine di una di queste specie.
anche le caridinie, se ti piacciono, stanno bene in acque durette.
non fare la cavolata di tenere acque intermedie come consigliano i negozianti, per mettere pesci come caracidi(neon per intenderci)che con i poecilidi proprio non ci stanno. I pesci sopravviverebbero, ma in condizioni non molto buone. Le acque intermedie sono ottimali solo per il pescivendolo! ti può vendere di tutto e sa che prima o poi tornerai a sostituire i defunti! -04
ciao un mio amico mi ha regalato 2 Hypostomus Plecostomus cosa dici vanno bene o meglio se li lascio a lui?
islasoilime
23-03-2007, 18:13
non conoso bene questo pesce, ma dovrebbe essere un loricaride piuttosto robusto ed anche grosso(fino a 40cm).
Credo che possa tollerare acque dure, non all'eccesso,
ho trovato questa scheda, ma non so quanto sia affidabile...(mi sembra che la faccia molto facile)
Hypostomus Plecostomus
Valori pH: 6 - 7,5
Valori GH: 6 - 15
Valori kH: 4 - 10
Temperatura: 22 - 27 °C
Dimensioni (cm): 7 - 45
Difficoltà di allevamento: Facile
Litraggio minimo: 100L
Preferenze sociali: Solitario
Comportamento: Pacifico
Livello occupato: Fondo
se ti va di tenere due bestioni del genere dovrebbero starci.Io personalmente non li avrei messi ma penso che ci stiano. Magari aspetta altri consigli di chi ha più esperienze on questo pesce!
Ciao, il mio amico li ha comprati ma ora non li vuole piu e ha chiesto a me...non sapendo il nome sono andato a vedere su internet ed è uno di questi tre:
Ancistrus dolichopterus
Hypostomus plecostomus
Ancistrus Leucostictus
in questo momento i pesci sono lunghi un paio di centimetri.....ma visto che le lunghezze fra le tre specie sono molto differenti come faccio a sapere con precisioni quale sia?
se fosse quello che arriva a 7 cm e anche a 15 andrebbe bene ma se alla fine mi trovo due bestioni di mezzo metro che faccio?
inoltre qualcuno puo rispondermi sul mistero del mio guppy scomparso? e possibile che se lo siano pappato gli altri?
islasoilime
23-03-2007, 19:19
se l'acquario e ben piantumato o con tanti nascondigli magari è da qualche parte dove non puoi vederlo. oppure se il filtro ha unapresa molto grande potrebbe averlo aspirato ma non credo proprio( a meno he non fosse ancora molto piccolo).
beh non diventano 40 cm in 2 giorni.. tienili,poi se diventeranno troppo grandi cercherai qualcuno disposto a prenderli!
il guppy mancante l'ho trovato....era incastrato con la testa nella ghiaia dietro ad una pianta -20
per quanto riguarda il pesce pulitore non c'è modo di capire quale sia il nome esatto?
islasoilime
23-03-2007, 20:20
strano che sia morto.. gli altri stanno bene? potrebbe essere un problema di ambientamento, li hai introdotti gradualmente mettendo la busta a galleggiare nell'aquario e introducendo un poco d'acqua dell'acquario alla volta?
anche l'acqua tenera li indebolisce e li rende più vulnerabilia malattie..
islasoilime
23-03-2007, 20:25
per il pulitore, prova a postare una foto!
di solito i più comuni da me sono gli ancistrus
Ciao, li ho inseriti tutti con le dovute cure......non so cosa possa essere successo -20
per la foto qualcuno mi puo spiegare come fare per inserirla?
mi viene circa 1 mega di grandezza!
islasoilime
23-03-2007, 22:03
salvala in formato jpg e cerca l'opzione dimensione immagine in un programma tipo paint per rimpicciolirla
non si vede benissimo però.....cosa mi potete dire? http://www.acquariofilia.biz/allegati/ancy_430.jpg
questo invece è il mio acquario....devo ancora sistemarlo un po -11 http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_168.jpg
Victor Von DOOM
24-03-2007, 18:21
è un ancystrus ;-)
Bella vasca! :-))
islasoilime
24-03-2007, 18:28
sinceramente non sono in grado di dirti on precisione cosè.. prova a postare la foto nella sezione catfish
Ciao, sai dirmi se è quello che viene sui 7 cm o l'altro piu grande?
inoltre si vede gia se è maschio o femmina?
p.s. come mai io vedo le foto inserite da me mentre quelle che inseriscono gli altri non riesco a vederle?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |