PDA

Visualizza la versione completa : cambi d'acqua in un dsb

dottflavio
22-03-2007, 21:08
ciao raga ho un dsb che ancora è in maturazione... come vi regolate con i cambi d'acqua con questo metodo?

FRIZZ
22-03-2007, 23:23
dottflavio,
diciamo che se non hai nulla, in maturazione puoi stare anche qualche mese senza cambi..... qualcuno che conosco, lo ha fatto

per chi vuole cambiarla, un 5 o 6 % al mese, io ho fatto così

45 kg di sabbia nella tua vasca non sono pochi? io pensavo a circa 60 kg.....

dottflavio
23-03-2007, 00:23
FRIZZ, si ma una volta finita la maturazione conosco gente che dice di fare cambi acqua ogni 2 mesi? sara vero? te come fai? poi un'altra domanda cosa ne pensi di aragalive? 45kg mi sono bastati il fondo è dai 8 a 11 cm ma non so se aggiungere appunto un po di aragalive sarà veramente viva?....te cosa dici? #24

FRIZZ
23-03-2007, 09:54
dottflavio,
per i cambi diciamo che ti regoli in base a quello che hai intenzione di tenere in vasca......
io con i fondi sabbiosi preferisco sempre non abbondare con i pesci.....
quindi coralli, e qualche pesce, e per i cambi verifichi la colorazione dei coralli, cambi del 5% ogni 15 giorni, oppure 10 % ogni mese, se hai 1 o 2 pescetti puoi farli ogni 2 mesi.......... dipende....... quello lo verificherai sul momento, ogni vasca ha la sua caratteristica
in queste sabbie trattate,aragalive ecc gli aggiungono del liquido con ceppi batterici, ma prendono un pò di luce ecc e non ne rimangono moltissimi attivi.......
con le rocce vive, qualche siringata piantata dentro la sabbia di biodigest, e ti fai dare un pò di vermi del sottosabbia da qualche negoziante o amico, e con la pazienza di lasciar passare i mesi, senza immettere carico organico in vasca, piano piano si colonizzerà..........
negli usa vi sono dei negozi specializzati che vendono bustine con microrganismi, vermi, e batteri specifici per colonizzare i fondi sabbiosi, da loro si usano di più