Visualizza la versione completa : cambi d'acqua in un dsb
dottflavio
22-03-2007, 21:08
ciao raga ho un dsb che ancora è in maturazione... come vi regolate con i cambi d'acqua con questo metodo?
dottflavio,
diciamo che se non hai nulla, in maturazione puoi stare anche qualche mese senza cambi..... qualcuno che conosco, lo ha fatto
per chi vuole cambiarla, un 5 o 6 % al mese, io ho fatto così
45 kg di sabbia nella tua vasca non sono pochi? io pensavo a circa 60 kg.....
dottflavio
23-03-2007, 00:23
FRIZZ, si ma una volta finita la maturazione conosco gente che dice di fare cambi acqua ogni 2 mesi? sara vero? te come fai? poi un'altra domanda cosa ne pensi di aragalive? 45kg mi sono bastati il fondo è dai 8 a 11 cm ma non so se aggiungere appunto un po di aragalive sarà veramente viva?....te cosa dici? #24
dottflavio,
per i cambi diciamo che ti regoli in base a quello che hai intenzione di tenere in vasca......
io con i fondi sabbiosi preferisco sempre non abbondare con i pesci.....
quindi coralli, e qualche pesce, e per i cambi verifichi la colorazione dei coralli, cambi del 5% ogni 15 giorni, oppure 10 % ogni mese, se hai 1 o 2 pescetti puoi farli ogni 2 mesi.......... dipende....... quello lo verificherai sul momento, ogni vasca ha la sua caratteristica
in queste sabbie trattate,aragalive ecc gli aggiungono del liquido con ceppi batterici, ma prendono un pò di luce ecc e non ne rimangono moltissimi attivi.......
con le rocce vive, qualche siringata piantata dentro la sabbia di biodigest, e ti fai dare un pò di vermi del sottosabbia da qualche negoziante o amico, e con la pazienza di lasciar passare i mesi, senza immettere carico organico in vasca, piano piano si colonizzerà..........
negli usa vi sono dei negozi specializzati che vendono bustine con microrganismi, vermi, e batteri specifici per colonizzare i fondi sabbiosi, da loro si usano di più
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |