PDA

Visualizza la versione completa : Danno incredibile

AndreaDoc
22-03-2007, 14:00
Aiuto!!!
Stanotte il gatto (maledetto lui) ha datto cadere la bottiglia che dà origone alla CO2 nel mio acquario...è un impianto a lievito artigianale....
Così parte del composto (Acqua, Zucchero e Lievito) è stato "pompato" nella vasca (circa 20 ml...)...la vasca si è riempita di una schifezza filamentosa biancastra che si è appiccicata ovunque...sembra mucillagine...ho fatto un cambio parziale d'acqua e cercato di "pulire" le piante da questa schifezza...ma in 5 ore il tutto si è riformato....che posso fare???
Aiuto!!!

balantio
22-03-2007, 14:05
fai cambi d'acqua frequenti, e aspetta che si deconponga, magari tenta di toglierla....

FiNsAn
22-03-2007, 14:20
e i pesci?? #24

AndreaDoc
22-03-2007, 14:38
Per cambi frequesti cosa intendi??
I pesci tutto ok...l'acqua sembra abbastanza limpida...cmq ho acceso l'areatore e i pinnuti sembrano stare bene...ma tutto è ricoperto da questa patina di "mucillagine"....lumaca compresa....

FiNsAn
22-03-2007, 14:50
povera lumaaacaaaaaa #07 puliscila #36#
forse cambi frequenti intende un gg si e un gg no.... aspetta xò che ti risponda lui! :-))

AndreaDoc
22-03-2007, 15:29
Altra domandina: non è che lo lievito si riproduce nell'acquario invadendo tutto??

balantio
22-03-2007, 15:29
si un giorno si e uno ma nn troppa acqua devi cambiare, il filtro poi ti aiuterà ;-) a limite sifona co un tubo dove vedi sta cosa e aspirala ;-)

balantio
22-03-2007, 15:32
Altra domandina: non è che lo lievito si riproduce nell'acquario invadendo tutto??

non penso.. #13

AndreaDoc
22-03-2007, 16:30
si un giorno si e uno ma nn troppa acqua devi cambiare, il filtro poi ti aiuterà ;-) a limite sifona co un tubo dove vedi sta cosa e aspirala ;-)

Il probleme è che non mi sembra sia sul fonda ma è sulle piante, formando dei filetti biancastri tipo mucillagine e sul filtro...sul filtro la pulisco facilmente ma le piante?
Sono epifite...ce faccio levo pianta e roccia e lavo tutto??

balantio
22-03-2007, 17:41
mah dagli na smossa a sta muffa, penso si stacchi e poi venga succhiata dal filtro no? #13 il tolgiere roccia e pianta mi sembra drastico, stresseresti i pesci :-)

AndreaDoc
22-03-2007, 18:31
Gliela ho data una smossa...ma non cambia proprio nulla...si riforma...

Barcello
22-03-2007, 18:43
prova con l'ammoniaca :-D

scherzo...

cambi frequenti smuovi la sbobba appena si riforma e vedrai che dopo un po va via ;)

AndreaDoc
22-03-2007, 18:46
Domandina stupida: ma usare il carbone attivo? Gli fa qualcosa??

balantio
22-03-2007, 20:38
umh nn penso #24

AndreaDoc
22-03-2007, 21:17
Mmm...siccome ne avevo un pò l'ho messo...danni non ne dovrebbe comunque fare...al max se vedo che non fa niente lo levo...

fireblade
22-03-2007, 22:10
la stessa cosa e' successa anche a me qualche settimana fa, ma invece di qualche goccia me ne e caduto quasi un bicchiere e nn ti dico come e diventato l'acquario ,ho provato con cambi parziali di acqua e sifonatura ma nulla, l'acquario era tutto una patina filamentosa,allora ho tolto tutte le piante e sciaquate sotto l'acqua corrente e le ho tenute fuori dalla vasca un paio di giorni,ho cambiato il 60% di acqua e x qualche giorno ho messo una seconda pompa ho anche litigato con mia moglie x lo schifo che ho combinato a terra,ma sono riuscito a eliminare il tutto ,x quello che riguarda gli inquilini della vasca e tutto a posto nn gli e successo niente.

AndreaDoc
22-03-2007, 23:50
Amche io ho pulito le piante e fatto un cambio del 50%...ma niente....e comunque 20 ml non sono qualche goccia ma un bel bicchiere (come una birra piccola....)....potrei provare a mettere anche una seconda pompa...a questo non avevo pensato...

fireblade
23-03-2007, 15:28
quanti litri e la tua vasca, la mia e un 250 e cmq x qualche giorno devi sempre continuare e pulire xche' nn va via subito, almeno a me e successo cosi e le piante le ho tenute fuori dall acquario un paio di giorni tenendo 2 pompe da 800lh accese x i pesci nn ti preoccuare nn succede niente,

AndreaDoc
23-03-2007, 15:43
C'è scritto nel profilo come è la ia vasca....cmq è 20 litri...
Le cose non sembrano migliorare...per niente...ma le iaan le hai messa all'asciutto o le hai tenute comunque immerse in acqua?
Ho agginto una pompa da 300 l/...la fuoriuscita è circa 10 cm più bassa di quella della pompa...allego schema...
Cosa posso fare ancora??

AndreaDoc
23-03-2007, 17:37
Allora riassumo quello che ho fatto:
- Cambio acqua 50%
- Pulizia a mano delle piante...ovviamente ho tolto solo la più grossa per non danneggiarle...
- Ho agginto carbone attivo nel filtro...
- Ho aggiunto una pompa da 300 l/h per il movimento dell'acqua
- Ho ripulito per bene l'Ampullaria che aveva tanto "pelo" che sembrava l'orso Yoghi...vabbè Yoghi era marrone...lei sembrava un orso bianco...
Quello che vorrei fare:
- Cambio 50% ogni 2 giorni
- 48 ore di luce ininterrotta (la luce dovrebbe uccidere lo lievito)
- Qualche giorno senza cibo per vedere se i pinnuti mi aiutano a ripulire un pò l'acquario...
Che ne dite?
Le 48 h di luce possono provocare dei problemi? Se si, quali?

AndreaDoc
23-03-2007, 22:20
Aiuto!!! Qui la situazione peggiora sempre di più...

fireblade
24-03-2007, 22:54
le piante le ho tenute in una vasca in acqua

AndreaDoc
25-03-2007, 15:47
Ok...la situazione è migliorata....molto migliorata...speriamo solo che ora non ci sia un picco di nitriti...se no è la fine!!!