Visualizza la versione completa : schioppetti in vasca appena spenta la luce...
alessandros82
22-03-2007, 00:48
chi può essere??ho pensato ad un granchietto visto che non sono frequenti e neanche molto forti...voi che dite??qualcosa di pericoloso?danni in vasca a talee ecc.. non ne ho mai avuti..
Cicala? usa la funzione cerca, dovresti trovare molte info a riguardo
Barcello
22-03-2007, 10:12
proprio ieri ho letto un thread simile... mi scuso per non potertelo linkare ma ora non mi posso permettere di cercatelo...
so al "lavoro"
Superman
22-03-2007, 12:20
Cicala anche per me. Hai inserito nuove rocce o invertebrati ultimamente?
Io è una vita che li ho, nel frattempo mi sono "partiti" una lima scabra, un riccio e 2 gamberetti (+ 1 Mithrax che non so che fine abbia fatto). Io però non l'ho mai vista in giro, prima o poi mi deciderò a tentare la via della nassa, acnhe se non sono molto fiducioso.
alessandros82
23-03-2007, 01:12
mario_eufemi, si invertebrati ma gli schioppi ci sono da prima...è pericolosa?ora CERCO comunque..
alessandros82
23-03-2007, 01:27
ragazzi le cicale penso facciano la muta, o no?perchè ho visto vagare per la vasca il guscio(tipo quello dei lysmata) di un crostaceo...sembrava quasi un aragostina quindi credo di avere una piccola cicala, era neanche 4cm...le rocce avranno 3 anni in media..quanto può diventare grossa una cicala che per tutto questo tempo è rimasta di quelle dimansioni??e poi è normale che non l'ho mai vista neanche di notte??..la nassa funziona anche con loro??..qualcuno ha immagini per farmi vedere come si costruisce?'grazie!
Superman
23-03-2007, 10:34
Per la nassa c'è un topic recente in giro. Ti ho chiesto degli invertebrati perchè magari è entrata con uno di loro. Sì, fanno la muta come tutti i crostacei. Crescono, crescono, ma sono pericolose anche da piccole. Pericolose per coralli e nervi degli acquariofili ovviamente, non è colpa sua se è nella tua vasca.
Catturale e portala al tuo negoziante.
alessandros82, tutti i crostacei fanno la muta , tutti ..
potrebbe essere anche un banalissimo Alpheus..
riccio.79
24-03-2007, 10:38
anche io inserendo 20 kili nella vasca nuova ora sento dei colpetti come sul vetro di notte.
dopo 10 giorni però, tutto ok, ne toccati pesci gamberi tridacna o altro..........quindi non ci sono solo cicale che schioccano?
non vorrei fasciarmi la testa prima di essermela rotta :)
alessandros82
26-03-2007, 00:26
Pfft, si si lo so...lo dicevo per dare maggiori dettagli..secondo te come mi accorgo se è una cicala?e poi sono così pericolose?
mi è morto un gamberetto un paio di mesi fà e l'ho tolto io 2gg dopo a fatica senza che nessuno l'avesse toccato..e non era molto grande anzi...
riccio.79, anche granchietti schioccano..
si si lo so...lo dicevo per dare maggiori dettagli..secondo te come mi accorgo se è una cicala?
vedendola e dal tipo di schiocco...solitamente in serie .. se senti rumori singoli dovrebbe essere un Alpheus
e poi sono così pericolose?
dipende dalla specie .. le meno pericolose al limite ti fanno fuori paguri, lumache e gamberetti.. le più pericolose anche i pesci.
riccio.79, anche granchietti schioccano..
molto molto molto poco e solo occasionalmente..
alessandros82
26-03-2007, 16:52
Pfft, sai che guardando dele foto di un alpheus sembra proprio quello della muta?!?!?..magari è lui che schioppa..comunque al max ne fà 2 di fila mai di +....sarà lui
alessandros82, mah... se li fa in serie spesso è una cicala...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |