Entra

Visualizza la versione completa : salve gente ho alucune domande....

campe91
21-03-2007, 15:05
salve sono nuovo di queste parti e essendo praticmente inesperto di tutto ho alcune domande:
1)allora forse sarà la fortuna del principiante ma dopo 1-2 settimane che avevo 2 femmine e 1 maschio di portaspada mi hanno fatto gli avanotti, e nn essendo preparato ho potuto salvarne soltanto uno dopo che sono andato a comprare la sala parto(ovaiolo galleggiante).quindi per prevenire un altro disastro come faccio a vedere se la femmina è gravida?ha dei segni particolari?
2) questi avaotti da quanto ho capito nascono in numero abbastanza elevato, ma allora come mai mi sono scomparsi?sono stati mangiati?e da chi?

ecco le domande i principali pesci che ho sono 4 femmine di portaspada con 2 maschi,un scalare, una decina di neon, alcune rasbore,3-4 serpentini e 2 pesci che ciucciano i vetri ma nn so il nome essendo un inesperto ualcuno mi può aiutare?

grazie per l'attenzione.

victor76
21-03-2007, 15:24
4 femmine di portaspada con 2 maschi,un scalare, una decina di neon, alcune rasbore,3-4 serpentini e 2 pesci che ciucciano i vetri

che fritto misto!!! -05

pinolo
21-03-2007, 15:24
ciao campe91,
i piccoli di portaspada li avranno mangiati gli altri pesci (genitori compresi...). Se vuoi farli sopravvivere ti conviene mettere un bel po' di piante in cui possano nascondersi.
Ma veniamo alla vasca: tolti i pesci che ciucciano i vetri (otocinclus? ancistrus? altro...?) direi che hai un bel fritto misto... i poecilidi gradiscono acque dure (di rubinetto, per intenderci) mentre scalari e neon preferiscono acque piu' tenere. Forse per creargli un ambiente piu' adatto a loro sarebbe il caso di fare un po' di selezione... gia' che ci sei, ci dici anche quanto e' grande la vasca? I pesci che hai non sono pochissimi, alcuni crescono un bel po' (ad esempio gli scalari) e altri figliano a non finire (i portaspada).
Se vuoi consigli piu' "mirati" ti conviene completare il tuo profilo con i dati dell'acquario :-) :-)

ah, a proposito, BENVENUTO!!!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-))

campe91
21-03-2007, 15:37
molte grazie per il benvenuto allora da quanto mi ricordo l'acquario e di circa 60#80 lt ma nn ne sono sicuro per il resto nn so che dire uso dentro al filtro dei sacchetti con delle specie di piccoli cilindri bianchi mi sembra che mi ha consigliato il negoziante poi beh le piante nn so i nomi ma posso dire che sono sopratutto a foglia larga e crescono molto velocemente come hai detto te gli scalari crescono molti infatti da 2 mesi che ho l'acquario ho già cambiato 3 scalari xkè crescevano in modo smisurato se vuoi che ti dica altro provo a vedere nelle varie sezioni e cmq come faccio a vedere se la femmina è gravida?

milly
21-03-2007, 17:28
campe91, benvenuto su AP ;-)
però devo darti una tirata di orecchie perchè i pesci vanno scelti in base alla capacità della vasca (oltre ad altre cose) e non è il caso di cambiarli continuamente perchè crescono troppo #13 se la vasca è effettivamente di 60#80 litri gli scalari non sono adatti.

campe91
21-03-2007, 17:31
ah questo nn lo sapevo scusate sig #12 #12 #12 #12 #12

allora che mi consigliate di mettere insieme a i portaspada in un acquario da 60#80 lt?

Simoncelli
21-03-2007, 19:05
campe91,
Hai guardato nel vano del filtro se per caso c'è qualche avannotto?
Io nel mio ce ne ho trovati 4..vivi.. ;-)
Comunque assieme ai portaspada...altri poecillidi, Black Molly, Guppy...ma devi stare attento al litraggio della vasca.. :-))

campe91
21-03-2007, 19:35
e cioè?

campe91
21-03-2007, 20:51
forse vi sto rompedo troppo ma mio zio mi ha detto che quando una femmina è gravida gli si annerisce la pancia e devo petterla nell'ovaiolo galleggiante ma è vero? in + adesso la femmina sta continuamente rimandendo vicino alla superficie dell'acqua da beh 3 giorni come mai?

pinolo
22-03-2007, 14:06
campe91, qui non esiste il "rompere troppo" :-)
Tutti abbiamo avuto bisogno di consigli e abbiamo sempre trovato persone molto disponibili, quindi se possiamo essere di aiuto lo facciamo volentieri :-)
Riguardo alle femmine di portaspada, in effetti non so se la pancia si annerisce (ho avuto altri poecilidi, ma portaspada mai...), comunque il mio consiglio e' di evitare arnesi tipo le sale parto e di mettere invece un po' di piante che fanno cespuglio fitto a pelo d'acqua, tipo il ceratophyllum demersum, gli avannotti ci si nasconderanno dentro e qualcuno si salvera' dall'appetito degli altri pesci... poi ti assicuro una cosa, fra qualche mese non saprai piu' dove metterli gli avannotti :-)) :-)) :-)) :-D :-D :-D

ciao e a presto :-)

pinolo
22-03-2007, 14:11
ah, a proposito del nuoto a galla...
se la femmina sta bene (mangia, sta in posizione normale, non ha respirazione affannosa ecc) e' tutto normale, i poecilidi spesso prediligono la parte alta della vasca
:-)

campe91
22-03-2007, 14:41
a ok la femmina è tornata come posso dire normale nn ha + problemi ed è bella che vispa hehe xò mi sa che devo togliere un pò di pesci xkè l'acquario e di 50 lt e nn di 60#80 lt sig..................

pinolo
22-03-2007, 17:40
eh si, direi proprio di si :-)

Prima di tutto direi di togliere gli scalari e forse anche i "ciuccia vetro" se sono ancistrus.
poi dai un'occhiata alle schede di acquaportal
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
e tieni conto anche dei valori dell'acqua per scegliere quali pesci tenere e quali no :-)

campe91
22-03-2007, 18:54
scusa ma cosa intendono lv di nuoto? e il ph dell' acqua del rubinetto da quanto so e di 7,5 e 8 circa no?

pinolo
23-03-2007, 14:22
per livello di nuoto si intende lo strato dell'acqua in cui il pesce preferisce nuotare (sul fondo, a mezza vasca o a galla)
L'acqua del rubinetto ha pH molto variabile da zona a zona e dipende dalle sostanze disciolte. Il pH lo puoi anche variare in diversi modi, ad esempio tagliando l'acqua di rubinetto con acqua ad osmosi inversa, aggiungendo sali, filtrando con la torba o aggiungendo un impianto di CO2

campe91
23-03-2007, 19:51
a ok ho capito bene molte grazie adesso devo soltanto capire quando una femmina è gravida e da cosa lo si vede e poi x ora ho riempito tutte le mia lacune grazie :-)) :-)) #22