ronca
21-03-2007, 14:00
Ho una vasca da 200 litri avviata da circa 1 anno. Come sistema di filtraggio ho un filtro interno NANO della TUNZE e relativo schiamatoio 9002 sempre della Tunze. In vasca ho un zebrasoma e un pagliaccio e 5 invertebrati e tutti stanno benone. Premetto che alcuni mesi fa ho chiesto parere a voi riguardo il filtro NANO TUNZE e relativo schiumatoio 9002 sempre della TUNZE da mettere in vasca e quasi tutti mi hanno detto che era sottodimensionato per la vasca. Siccome dovevo fare di necessità virtù ho provato a metterlo e devo dire che va molto bene e gli esami sono andati sempre bene. Da alcuni giorni ho visto che si stanno formando delle alghe a ciuffo, tipo pratino, mai avute allora ho fatto gli esami della SALIFERT per vedere si qualche cosa non andava. Ammoniaca: assente - Fosfati 0,03 - Nitrati 5 - PH 8 - KH 7,4. Come potete vedere il KH è precipitato, è sempre stato sui 11#12. Secondo voi a che cosa può essere dovuto il KH basso e come si fà per alzarlo? Cambio regolarmente 25 litri ogni mese. Il filtro sottodimensionato puo' centrare?
Grazie
Grazie