PDA

Visualizza la versione completa : MI SONO ROTTO!!!!!!!!!!

zizou21
21-03-2007, 13:37
Ciao a tutti, oggi sono passati 21 giorni dall'allestimento dell'acquario e sono ad un passo dallo smontare tutto.
Settimana scorsa avevo fatto il test dell'acqua e risultava ph 8,5 al che mi avevano consigliato di fare un cambio con acqua di osmosi....
ieri sono andato in un altro posto e il negoziante mi ha detto di portargli un campione della mia acqua del rubinetto un campione di quella dell'acquario la pietra che ho dentro e la sabbia.
oggi ho portato il tutto mi ha confermato che il ph dell'acqua di casa mia è molto alto (8) e che quello dell'acquario è altrettanto alto, ha fatto un test sulla pietra è mi ha detto che testuali parole "frigge" e quindi mi alza il ph ha fatto il test sulla sabbia è ha detto che anche questa "frigge" e quindi alza il ph.
Mi ha detto che il problema della pietra è facilmente risolvibile togliendola mentre per quanto riguarda la sabbia ha detto che tenendola farà sempre alzare il ph.
la sua soluzione è di togliere tutto e cambiare la sabbia!!!!!!!!!!!!!
In pratica dovrei ricominciare tutto dall'inizio.......e non ne ho proprio voglia....
cosa mi dite è possibile una cosa del genere?
grazie ciao

pigrina
21-03-2007, 13:46
Ciao, se la sabbia è calcarea è possibile in quanto rilascia calcare in acqua facendoti di conseguenza anche alzare il Ph!! Dove l'hai presa? Prova a fare anche tu il "test" per esserne sicuro al 100%..: prendi un pò di sabbia e ci butti sopra qualche goccia di Viakal..se frigge è calcarea!

zizou21
21-03-2007, 13:50
Ciao, la sabbia l'ho presa da viridea, quella apposta per acquari....il negoziante ha fatto il test e in effetti friggeva, ma è possibile che vendano della sabbia per acquari calcarea???
per fare il test devo prima lavarla la sabbia, non è che se rimane con dell'acqua dell'acquario puo influenzare il test?

majinbu
21-03-2007, 13:58
non è che se rimane con dell'acqua dell'acquario puo influenzare il test?

togline un pochina cola l'acqua e falla asciugare, poi fai il test ;-)

zizou21
21-03-2007, 13:58
ciao il test lo posso fare solo con il viakal??? non c' è qualche altro prodotto???
grazie

milly
21-03-2007, 14:06
prova con l'aceto :-) e non scoraggiarti. ma se davvero è calcarea ti conviene ripartire da zero. hai messo molte piante ? se descrivi esattamente com'è arredata adesso la vasca (o se preferisci postare una foto) ti guidiamo passo per passo.
però prima dovresti dirci quali pesci intendi acquistare, perchè nel caso dei poecilidi il ph 8 non è una tragedia. e i valori di GH e KH li conosci ?

zizou21
21-03-2007, 14:15
Ciao, allora mercoledì scorso ho fatto fare il test e i risultati erano
ph 8.5
kh 8
gh 20
no2 1,6
no3 50
mi è stato consigliato di fare un cambio co 50 litri di acqua osmosi (il mio acquario è 190)
ho fatto il cambio di 25 litri poi ho letto sul forum che era meglio di no cosi gli altri 25 litri li ho tenuti nella tanica.
oggi sono andato da un altro negoziante e mi ha detto le cose che ho scritto sopra.
sono tornato dove ho comprato la sabbia e mi hanno detto che non è assolutamente possibile che loro ne vendono tantissima e mai nessuno si è lamentato.
tra l'altro da ieri il picco dei nitriti è passato e ho come valore zero quindi oggi pensavo di poter inserire i pesci e invece ho ricevuto questa notizia.
adesso sto facendo asciugare la sabbia e faccio la prova con il viakal...tra poco vi faccio sapere
ciao

Reddar
21-03-2007, 14:24
Non mollare!!!!! ;-)

zizou21
21-03-2007, 14:32
Allora ho fatto il test.....
il viakal che ho usato è quello gel non so se va bene....
ho messo un po di viakal e non c'è stat reazione...
su un altro mucchietto di sabbia ho messo l'aceto e effettivamente su una minuscola pietrolina di sabbia si notava un leggero "frizzolio"
sulla maggior parte no su una minuscola parte si.......cosa vuol dire e sopratutto cosa devo fare?
grazie

milly
21-03-2007, 14:35
è importante sapere che pesci vuoi inserire, perchè come ti ho scitto su -73 per i poecilidi questi valori vanno piuttosto bene. se solo alcune pietruzze "friggono" non è necessario rifare tutto.

zizou21
21-03-2007, 14:40
quando il test lo ha fatto il negoziante effettivamente friggeva di brutto.....pero lui non aveva asciugato la sabbia ed era rimasta dell'acqua....
ora io ho fatto asciugare il tutto e frigge solo un paio di pietroline...
i pesci che volevo inserire sono Brachidanio,neon o cardinali ed ero indeciso per i betta.....
cosa suggerite?
p.s. il negoziante che mi ha venduto la sabbia mi ha consigliato di fare un altro cambio con acqua di osmosi di 50 litri cosicchè rimangano metà di acqua rubinetto e metà acqua osmosi.....che faccio?

zizou21
21-03-2007, 16:52
Ciao, sono andato a prendere i 50 litri di acqua osmotica......
prima di fare i cambi d'acqua ho voluto fare una prova, ho misurato con i test a reagente aquili il ph dell'acquario che è 8 il ph dell'acqua osmotica 6 e poi ho messo in una bottiglia da 1,5 litri metà acqua dell'acquario e metà osmotica e mi aspettavo venisse un ph di circa 7 invece risulta ph 8 come è possibile????
questo vuol dire che anche aggiungendo i 50 litri di acqua osmotica nell'acquario il ph non diminuirà?
grazie per le risposte ciao

FiNsAn
21-03-2007, 16:53
Non mollare!!!!!

infatti NON MOLLARE..... anche i miei pesci era un periodo che tutte le malattie del mondo sembrava le avessero loro.... e avevo deciso di smontare..... infatti ora ho preso un 50 litri :-D
insisti sempre!!! ;-)

TuKo
21-03-2007, 17:07
zizou21, i cambi con acqua osmotica,fanno diminuire i valori di kh e gh il ph resta quello della vasca.
Purtroppo credo che dovrai rinunciare(almeno per ora) alla tipologia dei pesci che hai indicato,resta comunque valido il consiglio che ti ha dato la saggia Milly di ripiegare su pesci quali i Poecilidi che con i tuoi attuali valori vanno a nozze(in tutti i sensi) ;-)
Nel male cerca di vedere il bene.Non dovrai essere costretto a prendere taniche di acqua(puoi tranquillamente usare acqua del rubinetto,opportunamente trattata),avrai riproduzioni a gogo ed accumulerai esperienza che ti servirà nel prossimo riallestimento ;-)

zizou21
21-03-2007, 17:37
quindi non c'è modo di far abbassare il valore del ph?????

mi puoi fare dei nomi di questi pesci che posso inserire?

quindi questi cambi d'acqua che mi hanno fatto fare (quasi 100 litri) non servono a niente?
influiscono sulla maturazione del filtro che era appena avvenuta?

fr@nco
21-03-2007, 17:49
mi puoi fare dei nomi di questi pesci che posso inserire?

Guppy, black molly, portaspada, platy.

TuKo
21-03-2007, 17:50
Diciamo di lasciarla andare cosi per un altra settimana e vediamo se i valori restano quanto meno stabili.
Per i nomi puoi spaziare tra le varie tipologie di guppy,molly(le velifere sono particolarmente belle,almeno per me),platy le proporzioni di inserimento,dato che sono molti prolifici,devo essere nell'ordine di 1m e 2 f.Vedrai che sarà una bella esperienza.

daniele.t.
21-03-2007, 17:53
in maturazione i cambi non andrebbero fatti...passare il picco dei nitriti non vuol dire aver finito la maturazione..io li eviteri sei il picco è appena passato...soprattutto del 20/30% come ti hanno detto di fare...

per i pesci...guppy, platy, black molly, portaspada, velifere ecc ecc

c'è una sezione apposita nel forum..buttaci un'occhiata ;-)

per il resto posso solo dirti di non mollare...l'acquariofilia è pazienza e saper aspettare e vedrai che i risultati e le soddisfazioni arriveranno

un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova avventura ;-)

zizou21
21-03-2007, 17:54

zizou21
21-03-2007, 17:54
in maturazione i cambi non andrebbero fatti...passare il picco dei nitriti non vuol dire aver finito la maturazione..io li eviteri sei il picco è appena passato...soprattutto del 20/30% come ti hanno detto di fare...

per i pesci...guppy, platy, black molly, portaspada, velifere ecc ecc

c'è una sezione apposita nel forum..buttaci un'occhiata ;-)

per il resto posso solo dirti di non mollare...l'acquariofilia è pazienza e saper aspettare e vedrai che i risultati e le soddisfazioni arriveranno

un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova avventura ;-)

purtroppo i cambi li ho gia fatti.....

daniele.t.
21-03-2007, 19:00
niente di irrecuprabile, non ti preoccupare...

adesso non curarti del ph...come dice tuko aspetta ancora qualche giorno e poi rifai i test...c'è sempre una soluzione a tutto ;-)

milly
21-03-2007, 19:07

il PH si abbassa con erogazione di CO2 o torba nel filtro ;-)

zizou21
21-03-2007, 19:41
innanzitutto grazie a tutti per le risposte......
ho verificato con il negoziante che effettivamente la sabbia è a posto.
in questo momento l'acqua del mio acquario è circa metà del rubinetto e metà osmotica, il test del ph da come risultato 8
mi hanno venduto un prodotto che si chiama amtra trop, che dovrebbe abbassare il ph fino a 6.5, ma non l'ho ancora usato
ho fatto una prova in una bottiglia da 1,5 lt e effettivamente ha portato il valore del ph a 6.5.
se lo uso nell'acquario questo valore resterà stabile oppure il ph tornerà al valore di origine?
se cosi non fosse avrei risolto il problema giusto?
o sbaglio in qualcosa?
ciao e grazie

TuKo
21-03-2007, 19:50
zizou21, quel tipo di "additivi" risolvono il problema solo temporaneamente,ovviamente a discapito della stabilità.Gestire un acquario con queste soluzioni(additivi,resine,ect..ect..) è sempre controproducente,in primis dal lato economico.
Decisamente meglio altre soluzioni.Fai stare tranquilla la vasca per un altra settimana e accertiamoci che i valori restino stabili,dopo di che si passa alla fase successiva.
Se il tuo cruccio attuale è il ph inizia a leggere come pilotarlo con l'ausilo di co2 cosi nn perdi tempo e di documenti un pò
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/durezza_carbonatica/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/definizione_ph/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp

zizou21
21-03-2007, 20:27
Allora le soluzioni potrebbero essere queste:
mi compro un impianto di co2 per abbassare il ph(sinceramente non avevo intenzione di fare questa ulteriore spesa)
o
mi tengo il ph 8 e inserisco i pesci detti precedentemente

dopo aver fatto il cambio d'acqua ho notato che dalle piante escono tantissime bollicine è normale?

daniele.t.
21-03-2007, 20:49
la co2 è indispensabile per le piante e ti darà la duplice utilità per la crescita delle piante e per abbassarti il ph...che piante hai in vasca?

iside
21-03-2007, 21:22
zizou21, anche io ho avuto il tuo stesso problema, cioè un ghiaino leggermente calcareo che mi portava il pH ad 8.5! Se posso darti un consiglio, io ho fatto così: mi sono tenuta il ghiaino, ho portato il KH a 4 in modo da poter "giocare"sui valori del pH (questo l'ho fatto con dei cambi con acqua RO arricchita con sali nella concentrazione esatta per avere KH 4), ho inserito un po' di torba nel filtro...et voilà:pH a 7.5, l'ideale per i guppy!!!
Ho deciso di usare la torba perchè è MOLTO più economica di un impianto di CO2, anche se poi, nell'altra mio acquario da 75 lt a causa di piante un po' esigenti ho optato per CO2 in gel con eccellenti risultati. Anche in questo caso con la CO2 ho beneficiato di un abbassamento del pH.
Non arrenderti!
-28

zizou21
21-03-2007, 21:46
Ciao, ho rieffettuato i test questa sera e vi elenco i valori

ph 8 (e questo l'abbiamo capito :-D )
gh 7
kh 5
no2 0,05
no3 25

mi sembra che a parte il ph tutto il resto va abbastanza bene vero?
domani vado dal negoziante per vedere quanto mi costa un impianto di co2...

daniele.t.
21-03-2007, 22:05
ti abbiamo consigliato tutti di aspettare, i nitriti ancora non sono a 0 ... fossi in te mi siederei davanti la vasca ad aspettare #17

zizou21
21-03-2007, 22:20
sono 20 giorni che mi guardo sta bella vasca..... -20

vorrei capire solo quali sono le possibili soluzioni

daniele.t.
21-03-2007, 22:54
prima di pensare alle soluzioni però devi ben capire la situazione...che per il momento è incerta....

comunque per la CO2 puoi anche vedere il prezzo che ti spara ma ti conviene sempre chiedere una consulenza qui nel forum ...ci sono certi negozianti con certi prezzi ;-) ;-)