Visualizza la versione completa : SI PUO? O NN SI PUO?
Salve a tutti, mi è stato regalato un acqurio euro life aqualife 100lt
Dimensioni:80x 30x48
Lampada 18 watt
riscaldatore motorino della pompa e filtri.
Ho chiesto in un negozio e mi hanno sconsigliato, causa illuminazione troppo bassa di renderlo marino, secondo voi si puo'? posso farlo diventare un bell'acquario marino, di cosa ho bisogno? immagino schiumatoio + luce ecc ecc...datemi qualche consiglio e magari anche qualche marca e modello di materiali da acquistare..
grazie
Leggi le istruzioni che trovi negli articoli (home page del sito) e se puoi anche qualcuno dei libri consigliati.
Cmq se vuoi passare al marino si può, ovviamente, solo che devi cambiare le luci, arrivando x lo meno sui 90 watt. Una plafo T5 da 4 x 24 watt potrebbe fare al caso tuo. Quanto allo schiumatoio, incominci ad avere un litraggio per cui a mio avviso sarebbe meglio averlo.
Quindi, se pensi al marino, devi mettere a budget l'acquisto di rocce vive (1 kg ogni 5 litri, che, se non sul mercatino, ti costeranno sui 15#18 euro al kg), 1 sbhiumatoio, 2 pompe in modo da avere un movimento pari a 20 volte il volume della vasca, nuove luci. Impegnativo da unpunto di vista economico, senz'altro, x cui pensaci su.
Leggiti anche questo post
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112780&start=45
Grazie mille della precisione e dalla risposta rapida, cmq un negoziante mi ha detto che la plafoniera di luci nn si puo' cambiare, e nn si puo' aggiungere, perchè trattasi di un 30 di profondità. quanidi nn ci sta la plafoniera...come faccio
Non si potrà cmbiare il coperchio dell'acquario, vuol dire. La plafo la puoi appoggiare sopra, non arrivano certo a 30 cm di profondità anche con 4 lampade (io ne ho una con 4 39 watt che sarà circa 20 cm di profondità). Oppure puoi mettere un faretto HQI. Fatti un giro nei negozi on line, tipo qui
http://www.acquaingros.it/illuminazione-c-147.html?osCsid=1e579d1d85838150cb473bb0019f76d8
e trovi tutto quello che vuoi.
Poi, se sei bravo o hai amici che lo sono, c'è anche il fai da te, e allora riutilizzi al meglio il coperchio, se lo vuoi tenere chiuso. Lì non ci sono regole, devi farti l'impianto, l'unico limite sono le lunghezze dei neon o delle PL.
senti ma quindi di quanti watt ho bisogno in toto? io vorrei mettere una plafo sospesa con cavi va bene?
Se è sospesa con cavi allora non hai davvero problemi, puoi scegliere tra infiniti modelli sia T5 che HQI.
Qunato al wattaggio, avendo tu circa 90 litri lordi, il minimo è 4 T5 da 24 watt, ossia circa 1 watt per litro. Se poi hai in mente dei coralli duri ed esigenti, puoi salire parecchio. Dipende dalle tue idee.
Da quello che ho letto con vasche pensate per il dolce, come la tua (o la mia) e non molto profonde, alla fin fine il T5 conviene, perchè non c'è bisogno di particolare penetrazione della luce (bassa profondità) e il fascio delle HQi sarebbe + "quadrato, x cui perderesti parte della luce.
Quindi, a mio personale parere, io valuterei solo le T5, a tua scelta tra 4x24 o 6x 24 watt.
planetbaz
22-03-2007, 09:05
Milo78,
pensaci bene..
anche io 5 anni fa iniziai con 80 litri...
ora ho una vasca da 1500.....
praticamente come mantenere una famiglia intera, numerosa e affamata!!
masino69
22-03-2007, 10:16
:-) Milo78 io ho la tua stessa vasca, fare si puo' fare, togli il coperchio e metti una plafo sospesa o appoggiata,visto le misure sicuramente meglio i t5 da 24w. il problema piu grande e' dovuto al fatto che in 30 cm di profondita' e' difficile far venir fuori una rocciata come dio comanda #23 per esperienza personale sto tribolando non poco a diporre i coralli. -04 comunque niente di drammatico ciao.
masi, ciao hai la mia stessa vasca? a me tutti i rivenditori, mi hanno tagliato le gambe dicendo che nn va bene...mi dici tutti gli accessori aggiuntivi che hai messo nel tuo? marchè e modelli? e cosa hai eliminato della configurazione standard?
Io ci volevo mettere nel mio un po' di fondale a rocce un anemone un pagliaccio e poi ditemi voi date le dimensioni posso aggiungere altro?
Altra dmandacome procedere? alla creazione, ora l acquario è vuoto qualis sono i primi passi da fare..ciao
Non è che non si può.Nel marino, x via delle rocce, è meglio avere una vasca profonda, cioè meglio un 60x 40 rispetto a un 80 x 30.
Quanto alle tue scelte, leggiti bene le precauzioni per gli anemoni. non sono così facili da tenere e rischi parecchio x il benessere della vasca. Meglio mettere coralli, ce ne sono che assomigliano come tipo agli anemoni (Euphyllia) e vanno meglio, i pagliacci possono entrare in simbiosi con parecchie cose. Nel forum pressochè tutti sconsigliano gli anemoni (che quindi io non intendo mettere).
Altro discorso è se tu vuoi fare solo quello. Allora anche le luci non sono così importanti, però ti tagli le gambe per eventuali coralli (che sicuramente vorrai in futuro! :-)) )
Insomma, prima leggi bene tutto quello che puoi, poi decidi. Se vuoi solo un paio di pagliacci e un anemone o due,magari senza zooxantelle, verifica se hanno esigenze particolari di nitrati, e in quel caso puoi anche pensare a una vasca senza schiumatoio e con un buon filtro potente (scelta a mio avviso riduttiva, vecchio stile).
io farei così:
Prenderei una plafo da 4 x 24
rocce vive (1 kg ogni 5 litri)
acqua osmotica
pompe
schiumatoio
sale e test
metti l'acqua in vasca, aggiungi il sale nelle proporzioni giuste, accendi pompe e riscaldatore.
Il giorno dopo, a sale sciolto, introduci le rocce vive, tieni tutto al buio per almeno un mese accendendo anche lo schiumatoio e verifica periodicamente i parametri, sifonando gli eventuali residui delle rocce sul fondo.
Se dopo quel periodo i valori (soprattutto nitriti, nitrati e fosfati) vanno bene, inizia ad accendere gradatamente le luci e quando sei a pieno regime puoi iniziare ad introdurre qualcosa (prima lumache e/o paguri, poi coralli resistenti, infine (ma saranno passati mesi dall'avvio!) i pesci.
Il tutto verificando i parametri che devi tenere sotto controllo.
Ripeto, te lo dico in due parole, ma DEVI leggerti bene articoli specifici, comprati semmai uno dei libri consigliati, non puoi procedere a pezzi e bocconi #07 , ti confondi le idee e non ti rendi conto dei potenziali limiti!
masino69
22-03-2007, 12:29
:-) MILO78 quoto in toto quello che ti consiglia barbapa. io della vasca originale ho tenuto solo i vetri con il fondo. ho plafo 4x24 t5 ,va bene anche 6x24 cosi' ci allevi piu' facilmente anche i duri, poi ho messo il tunze 9002 skimmer interno che tiene poco spazio ed e' silenzioso #36# in alternativa Deltec mc300 che e' esterno. 2 marea 2400 per il movimento, anche qui puoi scegliere tra koralia tunze nanostream ecc. poi ti serve un filtro per le resine o carbone att. io ho messo un niagara 250 appeso.le rocce mettine 20 kg o piu' e parti con la maturazione. ;-) ti consiglio di andare alla sezione Nanoreef e consultare la guida leletosi cosi' non sbagli #36# a dimenticavo ,io purtroppo non ho la sump, potresti farla ti faciliterebbe la vita :-D
e di pompe che c'jai messo?...cmq sì l'idea è qualche pagliaccio e qualche gambero colorato che nn ricordo come si chiamano, ma nn di + anzi gli acquari con molte rocce nn mi piacciono particolarmente----
e di pompe che c'jai messo?...cmq sì l'idea è qualche pagliaccio e qualche gambero colorato che nn ricordo come si chiamano, ma nn di + anzi gli acquari con molte rocce nn mi piacciono particolarmente----
masino69
22-03-2007, 13:16
:-) io ho messo le marea 2400 non costano molto e per questi litraggi il loro lavoro lo fanno. per le rocce non hai molta scelta ,assieme allo skimmer sono il cuore del sistema ti abbattomo i nutrienti. #36# la regola e' 1 kg ogni 5 lt ;-)
scusa masino hai msn che ne parliamo? più o meno a costi come stiamo?
ragazzi poi ho visto una specie di piccola manta grigia coi pallini celesti, me ne sono innamorato, la posso mettere? di che specie si tratta?
masino69
22-03-2007, 14:28
:-) Milo78 hai mp :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |