PDA

Visualizza la versione completa : DOMANDA FORSE STUPIDA.....

VASSILI
20-03-2007, 20:36
allora io sono intenzionato a prendere uno skimmer A150 f2000 doppia pompa della H&S...ma mi chidevo...siccome vedo moltissime altre marche di schiumatoi,e molti dei quali sono la "causa" di vasche meravigliose mi chiedo:MA PERCHE TUTTI CONSIGLIANO SEMPRE GLI H&S,I DELTEC.....e gli altri non li cita nessuno?non funzionano?siamo sicuri che alcune case producano skimmer che non lavorano?e se si...come lo avete provato?

mi piacerebbe sentire qualche parere....perche il mio dubbio rimane,forse perche sono un inesperto di marino....

grazie..

fappio
20-03-2007, 20:41
VASSILI, che vasca hai ? certamente gli h&s sono ottimi schiumatoi , ma esistono molte altre marche veramente valide , come esistono schiumatoi "giocattolo" principalmente si giudica uno schiumatoio dalla tipologia

VASSILI
20-03-2007, 20:47
io sto partendo...anzi sto aspettando la vasca da 300 litri e stavo appunto vedendo di prendere l H&S 150 che credo sia un ottimo skimmer per la mia vasca ma mi era sorto il dubbio vedendo un sacco di altre marche....quali sono per esempio quelli giocattolo?

Robbax
20-03-2007, 21:36
VASSILI, visi jet protein skimmer(aquarium system)...un bel areatore :-D ...parola di chi,purtroppo,quando ero all'inizio si è fatto fregare dal negoziante...ora ho un deltec mce600...una vera bomba!

janco1979
20-03-2007, 23:26
prizm red sea mai fare l'errore di comprarlo...deltec mce600,come dice robbax,una vera bomba! #36#

fappio
20-03-2007, 23:42
se hai la sump il 150 , ottimo anche il grotech ... poi si sale molto di prezzo ,

cospicillum
20-03-2007, 23:43
prizm red sea mai fare l'errore di comprarlo

per acquari piccoli va anche bene,superati i 100 lt allora no.. #36#

giangi1970
21-03-2007, 17:40
VASSILI, Domanda piu' che lecita................
Da quello che ho capito non c'e un vero e proprio modo di "misurare" l'efficenza di uno schiumatoio rispetto ad un'altro,a parte il migliorare effetivo dei valori o l'andamento della vasca.
Basta che tu segua alcuni topic nella sezione "tecnica marino" e vedrai che alcune affermazioni su schiumatoi vengono smentite subito su un altro topic.
Piu' che altro la bonta' di uno schiumatoio si basa sull'esperienza personale.
Per nostra fortuna di gente pazzoide che cambia schiumatoio ogni 6 mesi solo per provarli el sito c'e' ne.
Dalle varie esperienze sono saltate fuori le marche di cui piu' spesso senti parlare e,provate sulle vasche,danno i migliori risultati.

fappio
21-03-2007, 18:32
giangi1970, l'efficenza di uno schiumatoio è data dalla quantità d'aria che aspira proporzionata alla quantità d'acqua che tratta , dal tempo che le bolle restano a contatto col liquido da trattare all'interno dello schiumatoio e dalla grandezza delle bolle

giangi1970
21-03-2007, 18:54
fappio, D'accordissimo,ma ammetterai che buona parte la fa' l'occhio.
Non so' sinceramente quanti di noi hanno strumenti adatti a misurare questi paramentri.Penso sia piu' a sensazione.

fappio
21-03-2007, 19:02
giangi1970, l'h&s in questione aspira circa 300lh d'aria , l'occhio è sicuramente utile ma alla base servono i dati ,

giangi1970
21-03-2007, 19:27
fappio, Senza fare inutili polemiche,ma anche il mio APF 600 monta la stessa pompa del H&S e le misure non si discostano di molto,ma non ho mai sentito nessuno consigliarlo,a parte me.
Comunque penso,e su questo sono sicuro che sarai d'accordo con me,che,tralasciando modelli di fasci alta e i giocattoli,i vari schiumatoi si equavalgono un po' tutti.
E un po' come le varie polemiche che sono nate su altri topic,alcuni dicono che non c'e' meglio di una marca altri che la stessa fa' cacare ed e' meglio quella che usano loro,ergo un'unica verita' non c'e'........

VASSILI, Ascolta con molta attenzione i consigli di fappio, .
E' un rompibioball #19 ,ma assieme ad altri,mi ha insegnato molte cose fondamentali sull'aquariofilia.

P.S. fappio, Che razza di leccata di cuxo che ti ho fatto!! :-D :-D :-D

fappio
21-03-2007, 20:01
giangi1970, ma guarda che non ci sono problemi ...se secondo te ho detto qualcosa di sbagliato dillo , io sono qui come tutti per imparare , e per aiutare chi è alle prime armi, io lo schiumatoio che dici , non lo conosco

giangi1970
21-03-2007, 20:40
No No niente di sbagliato e che fino ad ora,a parte il tipo di pompa,non ho ancora trovato nessuno che mi abbia dato dei dati o metodi di misurazione per dire che uno schiumatoio e' migliore di un altro.

VASSILI
21-03-2007, 21:21
lascia stare giangi...sono andato in tecnica marino e a momenti si scannano per chi ha lo skimmer migliore....ho fatto una domando ma non mi hanno risposto...

la domanda e ...PERCHE HO SENTITO DIRE CHE QUANDO PER ESEMPIO METTI UN BRACCIO NELL ACQUARIO O DAI IL CIBO HAI PESCI LO SCHIUMATOIO SMETTE DI SCHIUMARE?non lo capita questa cosa!

cmq il dectec che hai tu giangi mi ispira parecchio....per sapere quanto lo hai pagato tu in italia?

giangi1970
21-03-2007, 22:23
Io l'ho preso usato a 280€ nuovo viene circa 370 € senza pompa di carico.
Per quanto riguarda la domanda ci sono schiumatoi che ne risentono di piu' e altri meno.
Quello che ho capito e' che mettendo le mani in acqua cambia la "tensione" dell'acqua.......anche se non ho ben capito cosa sia.
Ad ogni modo non e' un effetto problematico per la vasca.Il mio skimmer impazzisce per una paio di minuti.Certo se metti le mani in vasca ogni 10 minuti bene non fa'!!!!!!!!!

fappio
21-03-2007, 22:48
giangi1970,si quello non centra niente , ha l'aquabee2001? non hai foto?

RobyVerona
21-03-2007, 22:52
Lo schiumatoio smette di schiumare quando cambia la tensione superficiale dell'acqua in vasca, il ce si verifica ogni qual volta si agisce sulla vasca in maniera sensibile. Caso tipico è il mettere il braccio in acqua (ad esempio al mio LG900 non gli fa ne caldo ne freddo) piuttosto che dare da mangiare ai pesci.

Ogni skimmer ha cose che lo fanno impazzire e cose che inibiscono la schiumazione, non ne esiste un elenco preciso e sopratutto è normale. Quello che si deve fare è cercare di fare meno manovre possibili in vasca, non perchè si inibisca la schiumazione ma perchè semplicemente piccolo o grande ma si crea uno stress.

alessandros82
22-03-2007, 00:22
RobyVerona, non sapevo la storia del braccio ma concordo su tutto il resto.. #36#

comunque io al ragazzo consiglio vivamente LG!