Entra

Visualizza la versione completa : Aiptasie: aiuto!

Amstaff69
20-03-2007, 10:04
Probabilmente è il luogo sbagliato, ma non sapevo dove mettere il topic...
Sono letteralmente invaso dalle aiptasie; mi stanno invadendo anche gli sps (ho una stylopora piena...): non so più che fare!
Dopo i wandermanni (che non fanno un tubo) ho messo (su consiglio del negoziante) anche un caetodon che, invece di mangiarle, se ne sbatte letteralmente (ogni tanto ne stacca qualcuna è vero, ma non le mangia).
Posso mica siringarle tutte! Ne avrò a centinaia... Che faccio?
Grazie

Pfft
20-03-2007, 10:05
Spostato nella sezione corretta..

Pitone83
20-03-2007, 19:43
benvenuto anche te nel club...io ormai ho imparato a conviverci,ogni tanto le tappo con un pochino dii colla bicomponente,oppure gli sparo sopra un po di pappetta di idrossido di calcio o vado di aceto,cm vedi le ho provate tutte ma ormai hanno vinto loro...provale tutte anche se è davvero una rottura,buona fortuna ;-)

Pfft
20-03-2007, 22:45
Amstaff69, le soluzioni sono sempre le stesse :
mezzi chimici : aceto, acido acetico, aqua calcarea .
mezzi strani : colla bicomponente
mezzi biologico : Lysmata wurdemanni , Chelmon rostratus , Acreycthis tormentosus (o come caspio si chiama che non mi ricordo mai)
possibili mezzi biologici : Chaetodon auriga , Chaetodon kleini.

a me il Chelmon risolse alla grande...
però ha iniziato a mangarle dopo almeno 5 mesi che era in vasca... ma che Chaetodon hai ?

Amstaff69
20-03-2007, 23:11
Ho insertio un Chaetodon Kleini da oltre 2 mesi: non ha fatto un tubo; ho almeno 5/6 wundermanni: idem...
Al negoziante ha ripulito una vasca da 800 LT da solo....da me non fa nulla (il Chaetodon)...
Adesso sto provando a siringarle con acqua calcarea...ma in molti punti non posso arrivare...

Pfft
20-03-2007, 23:17
Amstaff69, se quel Chaetodon (è lo stesso esemplare del negozio vero? non tutti mangiano le aiptasie) ha mangiato aiptasie.. devi solo avere pazienza e tenerlo a dieta ovviamente in modo da farlo sfamare da solo.

Amstaff69
20-03-2007, 23:48
E' lo stesso, l'abbiamo pescato insieme....ma qui non magna un tubacchio....

necronomium
21-03-2007, 03:30
Guarda anche io ne avevo di belle cresciutelle e sono passato alle maniere più forti.

1° ho tolto le roccie con le più grandi, le ho acetate e cementate.
2° ho introdotto all'inizio 2 wunder e ho momentaneamente risolto il problema.
3° visto che i wunder dopo 15 giorni non stavano dietro al sovraffolamento di aitapsie ho chiesto gentilmente al negoziante di prestarmente qulcuno (gentilissimamente mi ha detto di si senza problemi) e con 6 wunder in vasca ho praticamente debellato il problema.
Ora ancora quando ne vedo delle + cresciute e facili da asportare passo dirttamente al metodo cemento.

E' un lavoro da certosino e lungo, ma io ho risolto egregiamente.

Buona fortuna.

Amstaff69
21-03-2007, 12:27
...ma vi pare che posso estrarre rocce che stanno in acquario da anni, sulle quali ho inverterbrati radicati per mettermi a cementarle? Direi di no...
Sono pieno di wundermanni ed ho anche un Chaetodon Kleini, ma le aiptasie sono sempre lì...sto provando con l'acqua calcarea, ma in certi punti non ci arrivo e molte sono troppo piccole... #23

Pfft
21-03-2007, 12:48
Amstaff69, devi avere pazienza e fiducia nel pesce.. se le mangiava mangerà anche le tue... ci possono volere mesi... il mio ha iniziato a mangiarle avidamente dopo i 6 mesi ..

Amstaff69
21-03-2007, 13:14
... ok PFFT...basta che poi non gli venga la fame anche di acropore e millepore... -28d#