PDA

Visualizza la versione completa : otocinclus infetto o pauroso?.. malattia in vasca?

islasoilime
20-03-2007, 05:36
dunque un qualche tempo fa è morto un otocinclus

la triste storia degli inquilini del mio relativamente nuovo acquario(allestito a dicembre è) è la seguente:

inserisco ignaro due pesci (1 otocinclus e 1 gastromyzon) in piena maturazione del filtro(acqua testata ok dal negoziante), scopro ap riporto il gastromyzon, l'acquario matura(no2 0, n03 10, ph 6,5-7, kh 4 gh 6) e l'otocinclus sopravvive. cambio negoziante, ordino 10boraras brigittae e acquisto un compagno per l'otocinclus, più grandicello, la vasca da cui lo prendono è pesantemente sovrappopolata e imputo a quello la morte di qualche inquilino. passano alcune settimane ma il secondo otocinclus rimane decisamente inattivo e con la pancia gonfietta rispetto all'altro che è magro ma più attivo. arrivano 10 boraras brigittae di 1-1,5 cm al max e ne muoiono 4 i primi 4 giorni boccheggiando in superficie, sbiaditi, con apparenti problemi natatori ed inappetenza.. gli altri sopravvivono (e sembrano a tutt'oggi molto vispi. nuotano un sacco anche controccorrente nonostante la taglia ancora ridotta). L'otocinclus più grosso, sembra riprendersi ma in realtà ha degli scatti quasi esagerati alternati a momenti in cui si immobilizza spaventato e dondola su qualche foglia sulla pancetta.
poi dopo qualche settimana, dopo un cambio d'acqua, lo trovo morto sul fondo con occhi opachi e pancia un pò verdina.

l'otocinclus rimasto è diventato meno attivo, anche se lo vedo mangiare, quando lo osservo è sempre immobile, ma quando torno, anche dopo 2 min si è spostato. secondo voi si è ammalato a sua volta o è semplicemente intimidito perchè è rimasto da solo?

altre due cose, probabilmente ininfluenti, gli otocinclus sono sempre stati un pò arrossati nella parte inferiore nella zona delle branchie, ma quasi impercettibilmente ed in più potrebbe essere la polvere dell'acquasoil(fondo ada) che ha quel colore ed inoltre uso la co2 gel che è abbastanza regolare, in più vado di una risibile bolla al minuto) tranne il giorno che metto quella nuova, circa ogni 20g

lele40
20-03-2007, 21:00
sei sicuroo dei valori?
i boraras morti ,lo sono probbailemtne per problemi di amibientamento se il decesso e' sopraggiunto nelle prime 48 ore dall'inserimento.
il rossore sulle branchie potrebbe esser eil fondo,ill dondolio una parassiotosi.
io per il momento incrementeri la temp fino a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni ,attiva un areratore 24 ore su 24 e sospendi la co2

islasoilime
20-03-2007, 22:12
si i valori sono quelli,con il margine di erroredei test a reagente liquido!quello meno preciso è il ph

i boraras, 2 non li ho più visti il giorno dopo l'inserimento, uno l'ho trovato morto dopo il terzo giorno, l'ultimo è morto la notte del 3ogiorno.
gli altri stanno benissimo,sono molto vispi..

l'altro otocinclus oggi stava meglio! tieni conto che si è beccato anche tuttala maturazione dell'acquario..

l'altro è morto ormai 10 giorni fa,non è mai stato bene.. se aumento la temperatura a 28 muoiono lo stesso i parassiti?non vorrei esagerare,anche perchè l'areatore non ce l'ho! e la situazione sembra stabile.. ma una parassitosi èuna patologia grave? se non aumento la temperatura rimarrà sempre in vasca?

babaferu
22-03-2007, 15:26
non conosco l'ancistrus, ma a me sono morti due oto su tre con gli stessi sintomi, e ho scoperto semplicemente che non li nutrivo abbastanza... anche se io li vedevo mangiare, senza la pasticca non avevano abbastanza nutrimento...

lele40
23-03-2007, 20:36
l'areatore e' bene averlo.
quoto quanto detto da babaferu,

se di parassitosi si puyo' parlarel'incremento termico puo' fare qulacosa

islasoilime
23-03-2007, 20:50
boh.. a me sembra più che altro pauroso... l'unico periodo che era veramente attivo era quando c'era anche l'altro..
quindi, per ora, evito di alzare la temperatura senza l'areatore.

siccome vorrei evitare di destabilizzare la vasca, avrebbe senso se isolassi l'otocinlus e gli facessi una breve cura con farmaci o soluzione di qualcosa, oppure non cambierebbe nulla perchè la vasca rimarrebbe ipoteticamente infetta?
i boraras stanno bene e sono vispi.

islasoilime
24-03-2007, 00:38
leggendo le schede, in effetti potrebbero essere dei trematodi monogenesi..
-i movimenti a scatti si spiegherebbero,
- in effetti, guardando bene delle volte sembra incastrarsi fra le piante e poi divincolarsi, ma potrebbe sfregarsi.
-lesioni cutanee non ne vedo ma delle zone opache, se non è la sua colorazione, potrebbe averle sul dorso anche se prima(durante il picco) era molto peggio.

la cosa brutta è che mi sembra che anche i boraras habbiano qualche zona biancastra(veramente impercettibile e non opaca, perchè sono così piccoli che sono quasi trasparenti ) e occasionalmente degli scatti..

se fossero questi parassiti della pelle, ho letto che sono spesso tollerati...
devo decidermi a fare qualcosa!? ad alzare la temperatura in realtà non mi faccio problemi, è che non mi fido a piazzare l'aeratore perchè le boraras vogliono ph minore di 7, e senza co2 già sono sul 7.2, figuriamoci areando..
lele 32, che faccio?ha senso il bagno in formalina o solo riscaldare?

lele40
24-03-2007, 14:22
per il momento opto per l'incremento termico

islasoilime
24-03-2007, 16:04
ok! grazie

islasoilime
27-03-2007, 14:55
ho alzatola t di 2 gradi e tolto la co2!
l'otocinclus è già decisamente più attivo! forse la co2 in gel non del tutto regolare, dava molto fastidio all'oto(che vuole acque più ossigenate) e poco alle boraras..
fatto sta che ho deciso di non usarla più, il ph 7.2 vedo che è comunque tollerabile(i miei pescioli preferirebbero 6,5 - 7), al max inizio a filtrare su (pochissima) torba che ho già aquistato, e comunque fra un pò!