PDA

Visualizza la versione completa : piante in salute ma alghe filamentose

luther1979
19-03-2007, 18:08
Salve a tutti..vi espongo il mio problema. Nel mio acquario è apparsa un’alga filamentosa di colore verde. Appare come lunghi filamento o batuffoli tra le foglie delle piante e non riesco a liberarmene.

Vi indico di seguito i dettagli della mia vasca e ogni altra informazione utile (che mi viene in mente sul momento)…

Dimensioni vasca: 80 x 30 (40 di altezza)

Illuminazione: 3 lampade da 18w (2 trocal de luxe – amazon day e 1 trocal de luxe Kongo White) accese dalle ore 12 alle 22 (senza pause). Avevo anche delle coperture riflettenti su tutte le lampade ma le ho tolte da poco per verificare se possono essere causa del problema.

Filtraggio: filtro esterno dell’hydor (prime 20) pieno di cannolicchi e lana);

fondo: ho usato un ghiaietto della dennerle (quello di colore marrone chiaro) mettendo alla base deponit mix;

Valori chimici
• Ph 7
• Kh 6
• No3 e No2 assenti (o comunque ai livelli minimi)

Popolazione di piante: il fondo è quasi completamente coperto di Micranthenum con l’unica eccezione di un cespuglio di Hydrocotyle. Sul fondo dell’acquario ho tre grosse hygrophila striata. Nell’unico angolo in ombra ho una Anuria sistemata su un tronco (è l’unica pianta completamente libera da alghe).

Eseguo cambi di acqua quasi ogni settimana (al massimo ongi 15 giorni) cambiando con 15 l di acqua ad osmosi (con Kh buffer in modo da avere comunque un kh di almeno 4)…

non ho pesci nella vasca……avevo avviato l’acquario a novembre scorso…poi per questioni di alghe (sempre le stesse) l’ho svuotato…ripulito e lasciato coperto al buio per un mese…poi riallestito.

Potreste darmi qualche consiglio? Se potete indicatemi anche un buon libro (non estremamente tecnico viste le mie conoscenze di biologia e chimica praticamente nulle) sulle alghe così da potermi fare un’idea delle cause e delle possibili soluzioni.

una cosa che mi viene in mente potrebbe essere un eccesso di luce (stamattina ho provato a staccare una lampada) ma non saprei...le piante comunqe crescono in maniera rigogliosa e sembrano perfette...l'acquario avrà un paio di mesi...

Grazie a tutti dei consigli…

luki
19-03-2007, 23:47
po4? usi Co2 ? da quanto tempo non cambi i neon? fertilizzi?

luther1979
20-03-2007, 00:06
po4? usi Co2 ? da quanto tempo non cambi i neon? fertilizzi?

allora...Po4 non li ho controllati (devo ricomprare il test)...mi organizzo e ti farò sapere...

i neon sono di novembre (quindi dovrebbero essere ancora buoni)...

la fertilizzazione...bhe uso la linea dennerle ma attualmente mi limito a dare Fb7, Tr7, S7 e Pflanzengold una volta a settimana...ad ogni cambio d'acqua uso e15 e v30 (entrambi)...

non sto usando A1 perchè ho paura che peggiorerebbe la situazione con le alghe (sbaglio?)...

quasi dimenticavo....uso co2 (con bombola ricaricabile e diffusione attraverso flipper della dennerle)...attualmente sono sulle 60 bolle al minuto ma ho aumentato un pò (la vegetazione è fitta e la co2 viene consumata...non mi si abbassa il kh e ph quindi ho aumentato...correggimi se pensi sia una cavolata)...

grazie ancora per l'attenzione...

luki
21-03-2007, 12:21
potrebbe essere un eccesso di fertilizzazione , dimezza le dosi , E15 e il V30 vanno usati non insieme ma alternati ogni 15 giorni, misura i valori anche di GH e KH perchè se integri solamente il kh e non il gh potrebbero esserci dei valori sballati, 60 bolle al minuto mi sembrano veramente troppe per una vasca come la tua.. quindi o hai dispersione di co2 dovuta a troppo movimento in superficie oppure hai un kh elevatissimo che non ti fa scendere il ph

luther1979
21-03-2007, 13:28
potrebbe essere un eccesso di fertilizzazione , dimezza le dosi , E15 e il V30 vanno usati non insieme ma alternati ogni 15 giorni, misura i valori anche di GH e KH perchè se integri solamente il kh e non il gh potrebbero esserci dei valori sballati, 60 bolle al minuto mi sembrano veramente troppe per una vasca come la tua.. quindi o hai dispersione di co2 dovuta a troppo movimento in superficie oppure hai un kh elevatissimo che non ti fa scendere il ph

ok...inizio a farmi un'idea (ma avrò bisogno del week end per lavorare sull'acquario)...

io integro solo kh quindi probabilmente il gh è sballato...provvederò...

piccolo OT...sarebbe impossibile chiederti di spiegarmi in due parole la funzione di gh e kh (del secondo so che indica la "durezza dell'acqua e che è correlato strettamente con il ph) #12

l'eccesso di fertilizzazione è facile...una volta alternavo e15 e v30 ma il negoziante disse che andavano usati ENTRAMBI (lo so...sono un ingenuo #12 vabbè...un'altra cosa l'ho individuata...

cosa mi consigli di fare?

attualmente ho diminuito la luce (8 ore al posto di 10) e ho tolto i riflettori dalle lampade (la luce dovrebbe diminuire)...ho in programma un cambio d'acqua questo week end...considerando che l'acquario è di 100l (e che io in genere ne tolgo 15) mi consiglio di prendere l'abitudine di fare cambi di 30?

il punto è che non ho pesci (per ora e comunque ne avrò pochi) e cambiare troppa acqua mi sembra uno spreco di sostanze nutritive...non so...

aspetto consigli...

luther1979
21-03-2007, 13:31
dimenticavo...discorso co2...il movimento in superficie non mi sembra molto (è vero che la pompa è proprio sotto il pelo dell'acqua ma davvero non è molto)...

non saprei che dire se non che attualmente il mio acquario è una piccola siepe piena di piante...non so...magari ne assorbono tanta...comunque farò altri test...vorrei evitare un tracollo di ph e kh...

luki
25-03-2007, 11:25
il kh non viene assorbito dalle piante rimane stabile e varia in funzione ai tuoi cambi dell'acqua, per i cambi va bene 20% ogni 15 giorni, questa secondo me è la formula migliore, il kh e il ph sono legati tra di loro , il kh deve essere almeno di 3 o 4 per evitare sballi del ph ( guarda la tabella kh e ph in correlazione di Co2) il gh invece indica la durezza totale dell'acqua e la devi portare in base ai pesci che vuoi inserire in vasca.
Per prima cosa ti consiglio di verificare tutti i valori della tua vasca e poi da li farsi un idea sulle probabili cause

luther1979
02-04-2007, 14:21
Valori chimici
• Ph 7
• Kh 6
• No3 e No2 assenti (o comunque ai livelli minimi)

Grazie a tutti dei consigli…

ok...ai valori di cui sopra aggiungo Po3 assenti e Gh 7...

le alghe ci sono ancora ma sembra in quantità inferiore (come se la loro crescita iniziasse a rallentarsi...

le piante continuano a crescere bene ma sono costretto a eliminare le foglie troppo compromesse...

non saprei che dire...ho ridotto di un'ora il periodo di luce...

piccola curiosità...somministro co2 solo nelle ore di luce (i timer sono colelgati) faccio male? mi sembra di fornire troppa co2 per i risultati che ottengo...

cosa mi consigliate di fare ancora? ho queste dannate alghe verdi filamentose che mi deturpano la vasca...

Dviniost
03-04-2007, 13:42
Sono daccordo con Luki...sono alghe che non sempre compaiono in condizioni di valori sballati o sovraccarico organico ma anche per una fertilizzazione eccessiva o sbilanciata.

Ti riporto la mia esperienza, magari può esserti utile.
Le ho avute una volta ed onestamente per toglierle ho penato un bel pò...erano comparse perché io da gran furbastro a causa di una prolungata assenza avevo deciso di aumentare le dosi di fertilizzante qualche giorno prima di mancare per una settimana. Al mio ritorno la vasca era invasa.
Per debellarle ho dovuto potare un bel pò, immergere piante ed arredi in H2O2 miscelata ad osmosi e poi ho ripiantumato il tutto pulito. Dopo aver fatto questo ho fatto passare una settimana di buio completo. Devo dire che le piante ne hanno ovviamente sofferto ma almeno le ho sconfitte.