Entra

Visualizza la versione completa : test kh: 4gocce = kh 3 o 4?

islasoilime
19-03-2007, 17:34
mi è sorto un dubbio non poco importante quando il kh è basso: il mio test della elos dice di mettere gocce fino a che la soluzione non cambia colore(da blu a giallo), poi il kh è uguale al numero delle gocce..

ma così facendo se in acqua a kh 0 metto una goccia e diventa subito giallo, allora il kh che mi dà è cmq 1.

insomma la devo contare in realtà l'ultima goccia, quella che fa cambiare il colore!?

lollo22
19-03-2007, 18:09
4 gocce = kh4
per essere più precisi puoi radoppiare l'acqua da testare invece di mettere 5ml (generalmente e questa la quantita di acqua che si usa) ne metti 10ml cosi una goccia = 1/2 kh

islasoilime
19-03-2007, 18:45
anche così in ogni modo se l'acqua ha kh 0,5 o 0 non si può sapere .. beh comunque così è già più preciso in effetti!

franz88
19-03-2007, 21:21
puoi radoppiare l'acqua

quoto.molto utile,lo faccio anch'io.

Giuseppedona
19-03-2007, 22:43
In effetti il quesito che pone islasoilime, non è poi tanto banale. Mettendo una goccia di reagente in 5ml di acqua RO (o meglio 10ml) si inserirà una goccia per avere in entrambi i casi il valore zero. Ovvero quando la prima goccia immessa vira subito non si ha valore 1 ma zero.

Il discorso però è che con i nostri comuni test non sapremmo mai qualè realmente la concentrazione di carbonati in vasca perche sono tutti test "approssimativi" e poco attendibili. Pertanto il valore che misureremo è da considerare come "circa" X°dKH ;-)

islasoilime
19-03-2007, 23:42
è quello che intendevo, nel senso che sarebbe importante sapere se ho per esempio kh 3 o 4, soprattutto per la valutazione della co2 disciolta..

comunque intanto "migliorerò" la misurazione con il doppio d'acqua,
poi, per quanto riguarda la co2, credo che la terrò veramente al minimo, oppure cercherò di capire se va bene anche dal comportamento dei pesci..
ricavarla da quella tabella mi sembra veramente impossibile, visto che l'intervallo in cui si avrebbero i valori ottimali è di gran lunga minore della sensibilità effettiva degli strumenti con cui effettuo la misurazione.

mi spiego: poniamo che il test del kh abbia un errore minimo di +- 0.5 dkh (magari fosse così preciso..) mentre per i MIEI test del ph (sera e askoll) l'errore minimo sarebbe di +- 0,2 (intervallo a 0,4) ma vi assicuro che fatico a capire se il ph è 6 o 7.2 ( provetta appoggiata o no, scale colorimetriche con sfumature pressochè identiche) quindi ipotizzo per questa un +-0,4 (a essere ottimisti, vi assicuro)

risultato: misuro i valori che dovrei avere in vasca (probabilmente anche influenzato nella lettura da quello che vorrei avere...):
kh (3,5 +- 0,5)
ph (6.8 +- 0,4)

leggo da tabella (askoll) un valore di co2 di 16,5ppm (OK)
che però potrebbe essere tranquillamente compreso fra:
- 6ppm (ph 7.2, kh 3) come se non ci fosse l'impianto
- 48ppm (ph 6,4 kh 4) co2 max consigliata: 25ppm

insomma alla faccia della precisione..
faccio davvero prima a vedere se i pesci boccheggiano #07 #07

magari con i test jbl del ph e risolvendo questo problema della misurazione del kh (che vi assicuro che non mi ha ancora convinto, per me c'è un errore sistematico , cioè anche usando il doppio dell'acqua non si puà stabilire se questa ha kh 0 o 0,5 quindi l'errore minimo rimane quello) si riuscirà ad abbassare le sensibilità per fare si che sia utile, ma comunque indicativo, l'uso della tabella.

oppure si potrebbe prendere il test della co2 ma ho letto che è poco preciso #18 #18 cioè è inutile se sono "utili" gli altri..

insomma spesso si parla di differenze piccole di valori dell'acqua, quando probabilmente la maggior parte degli acquariofili non ha i mezzi per riscontrarle..
sono un pò inkazzato per questo -04 -04

Massimo lo cascio
21-03-2007, 02:04
Ciao. Secondo me se alla quarta goccia ottieni il viraggio e la scala è di un grado a goccia il risultato che ottieni è che il tuo kh è un valore compreso tra tre e quattro. Poco preciso. Esistono test con precisione a mezzo grado per goccia..... Durano la metà.

esox
21-03-2007, 19:44
francamente non capisco perchè sei "inkazzato".... :-))
cioè, in pratica, non ci cambia assolutamente nulla sapere se si ha kh 3 no 4 o 3.5....e neanche ai pesci....
per la tabella (anche lei indicativa), che ti frega sapere se hai kh3 o 4 quando poi usi un test che va di 0.5 in 0.5..????? quello sì che è già un valore più apprezzabile da parte dei pesci....e in ogni caso , pesci e piante stanno bene a 20/30mg....più 30 che 20 per le piante....
in quanto ai test per la co2, chiaramente non devi usare quelli in continua, ma solo quelli che ti danno la concentrazione di co2......

islasoilime
21-03-2007, 21:07
sono inkazzato perchè ho speso dei soldi in test di marche evidentemente scadenti visto che soprattutto per il ph il valore è davvero poco preciso e non ho ancora capito se lo devo tenere appoggiato o rialzato il provino dal foglio con i confronti.. cambia di 0,5 il ph nei due modi. In questo modo mi è del tutto impossibile capire dalla tabella se in vasca ho poca o troppo poca anidride carbonica..

insomma ora prima di comprare un test mi informerò sulle marhe migliori.

per quanto riguarda la co2 anche qua.. quelli che ti danno la concentraz che intendi tu sono come quelli a reagente, non quelli che metti dentro l'acquario fissi? no perchè ho letto che anche per quelli c'erano problemi perchè prelevando l'acqua la co2 disciolta se ne andava e tanti saluti all'affidabilità del test..
non voglio buttare via altri soldi -04 -04

esox
22-03-2007, 17:05
perchè prelevando l'acqua la co2 disciolta se ne andava e tanti saluti all'affidabilità del test..

ma va....se non la shakeri... :-D :-D

islasoilime
22-03-2007, 20:21
esox, quali test co2 mi consigli?
sono disposto a prenderlo anche se costa un pò di più di un'altro ma almeno è affidabile..(di quelli del ph ne ho presi due sui 10 euro e poi dovrò comprarne cmq uno della jbl perchè non sono per nulla affidabili!) ho pensato che mi servirà comunque perchè nel nuovo acquario userò anhe la torba e la tabella a quel punto è inutile!

Gii
22-03-2007, 20:59
Bè innanzitutto... sarebbe più corretto chiamarli test per l'alcalinità... il KH vero e proprio non è proprio la stessa cosa.

Poi visto che misurano a "saturazione" goccia a goccia, è evidente che il limite di precisione è la goccia (ma non solo) ed è anche ovvio che moltiplicando il contenuto d'acqua nella provetta e dividendo la quantità di gocce in proporzione a quanto hai moltiplicato otterrai una maggiore precisione....... volendo puoi usare anche un litro d'acqua... :-D

I test CO2 sono il peggio che si trova... se già ti lamenti della precisione di quello del KH!!! la quantità di CO2 è meglio misurarla con la tabella del rapporto pH/Kh/CO2
ma a che ti serve tutta questa precisione?? tanto un range di kh superiore a 4 e fino a 8 alle piante male non fa anzi!

TuKo
23-03-2007, 11:07
islasoilime, se hai intenzione di usare la torba come acidificante per tirare giù il ph,la tabella di riferimento la puoi anche lasciar perdere.Come ti ha detto gia detto esox è puramente indicativa e in presenza di acidificanti diventa pressoché inutile.

islasoilime
23-03-2007, 16:16
lo so infatti ormai sono completamente fuori topic e chiedo direttamente consigli per un buon test per la co2!!

grazie a tutti per la pazienza!

esox
23-03-2007, 18:16
il tetra si legge male...meglio il dupla allora che è a viraggio...