Visualizza la versione completa : echidna nebulosa....HELP :|
riccio.79
19-03-2007, 00:09
ciao a tutti,
andnado a zonzo in un negozio molto bello e famoso, mi sono imbattuto in una murena, una Echidna nebulosa.
Ho chiesto informazioni al negoziante per capire se potesse essere un ospite del mio acquario.
Le cose che ho saputo è che mangia gamberi quasi sicuramente, non attacca i pesci perchè è molto tranquilla, era in vasca con altri pesci in vendita da 1 anno e mezzo e mangiava dalle mani, molto pacifica insomma (quellla...)
appena arrivaot a casa, questa gira come una pazza, e dopo 10 secondi esce infilandosi dietro al mobile -05
Ho appena cambiato vasca, da 2 giorni, e ora non so davvero se ho fatto una ******* a prenderla o se posso tenerla.........
cerco consigli costruttivi #36#
PiftPift
19-03-2007, 09:01
riccio.79, in una vasca come la tua direi che la popolazione è già densamente assortita. una murena inquina parecchio (caga come pochi, sappilo) e quindi il rischio di uno sbalzo dei valori va messo sempre in preventivo. la nebulosa nella fattispecie cresce anche fino a 70cm e dovrebbe stare in almeno 300lt solo a lei dedicati. aspetta che cresce e poi vedrai la sua mansuetudine verso gli altri pesci della vasca (soprattutto i decora ed i lysmata se li pappa in un baleno). molto tempo fa feci il tuo stesso sbaglio mettendo 1 nebulosa in una vasca da 300 lt dedicata agli anthias e in 7 gg me le divorò un branco intero; e non era nemmeno adulta...
per i "salti" fuori dalla vasca... tutte o quasi le murene tendono ad infilarsi dove ad occhio nudo sembra impossibile entrare e tendono quindi ad infilarsi in pozzetti di tracimazione, sump ed anche ad uscire da acquari non propriamente "schermati" ed a prova di fuga. i casi sono 2: o metti dei bordi in plexiglass anti-fuga, o abbassi il livello dell'acqua (sperando tu abbia 1 overflow e non una sump).
il 3° caso sarebbe il + consono però: riportarla indietro a meno che tu non abbia una vasca da dedicarle da sola.
riccio.79
19-03-2007, 10:51
In effetti ho una vasca densamente popolata, mi sono permesso di farlo avendo semrpe valori parecchio buoni.....
proverò a non alimentare gli SPS con alimenti preparati o papponi, ma solo con le feci dei pesci, che saranno probabilmente tante
La murena in questione era in negozio da 1 anno e mezzo, mangiava secco e l'ho vista di persona farlo.Era assieme ad Anthias ed altri pesciotti, insomma, mel 'ha descritta come un esemplare molto calmo e tranquillo.
Tra l'altro mi ha detto che essendo appena 40 cm in 200 litri sta bene, non dovrebbe crescere troppo,dandole del secco.......e mi ha consigliato di non abituarla a gamberetti crudi o cozze od altro.
per impedirle di uscire farò qualcosa o di plexiglass oppure un coperchio con rete trasparente o bianca, in modo che non esca dai bordi..... ho il pozzetto e la sump, ma per fortuna è un durso, non dovrebbe.........uff ;)
se dovesse uscire dalla vasca in mia presenza o dare fastidio, farò in modo di trovarle una casa migliore, non mi fa di farla soffrire a gratis......
PiftPift
19-03-2007, 11:06
non dico che le evasioni siano all'ordine del giorno ma quasi. feci sopravvivere 1 rhinomuraena quaesita trovata spiaccicata per terra il mattino dopo ed ormai con la pelle desquamata e molto collosa dopo quarantena in vaschetta isolata e bagni di aqutan. prima d darla via, ovviamente.
il rimedio "bordo di plexiglass" è la scelta migliore cmq; mai avuto il durso ma allevando serpenti ed avendo avuto esperienze con le murene tieni x buono il detto mai dire mai. si infilano ovunque!!!
riccio.79, .. tutte le murene sono a rischio e hanno bisogno di una vasca chiusa o di una vasca bordata... per quanto riguarda l'alimentazione non è una questione di abitudini ma di istinto ... la murena è un predatore e prima o poi mangia tutto quello che gli entra in bocca....esperienza personale con una quaesita .... la nebulosa è mooolto più vorace...ciao..
riccio.79
23-03-2007, 22:15
ciao,
mi sono fatto coraggio, ed ho deciso di riportare in negozio la murena.
troppo stretta, costantemente infastidita dal flavescens e troppo volenterosa di uscire dalla vasca -05
l'ho aspettata l'altra sera senza protezioni, appena è sgusciata fuori dalla vasca l'ho presa e riportata in negozio.
per peggiorarmi la vita, mi sono preso un Chelmon #23 PAZZO ;)
al momento il chelmon sta da dio! pare ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |