Visualizza la versione completa : Maturazione del filtro
Il mio acquario è stato allestito da circa 20 giorni, ho letto su questo forum che per poter inserire i pesci bisogna aspettare la maturazione del filtro. In questo momento il mio valore no2 è 1,5 quindi penso di essere nel picco. La mia domanda è questa, per quale motivo bisogna aspettare che questo picco si azzeri da solo invece di usare dei prodotti come il sera nitrivec che te lo abbassano loro?
grazie ciao
zizou21, se vuoi puoi utilizzare il Nitrivec o similari, ma comunque devi attendere sempre che il picco si azzeri. l'attivatore batterico accelera la proliferazione, ma non fa miracoli. fra una decina di gg. misura i No2 e vedi se sono a 0 e poi misura i Nitrati. se questi ultimi sono nei valori <25 allora bene altrimenti fa un cambio d'acqua.
sulla scatola c'è scritto che i pesci si possono inserire 24 ore dopo aver fatto il primo trattamento.....
a me l'aveva venduto il negoziante ma non l'ho ancora utilizzato perchè avevo letto che era meglio far maturare il filtro "spontaneamente"
quindi cosa mi consigli di fare?
ti consiglio di aspettare ad inserire i pesci se non vuoi che rischino la vita.
devi sapere che i No2 (Nitriti) sono molto velenosi per i pesci e quindi + alti sono e + c'è il rischio che muoiano. Assteppa non aver fretta. vedrai che andrà tutto bene e non avrai (alemno spero) decessi in vasca. ciao
ciao, grazie per le risposte, la mia era piu che altro una curiosità....
se ad esempio adesso io usassi il nitrivec che cosa succederebbe? allungherebbe il tempo di maturazione o lo ridurrebbe.
quando ho allestito l'acquario mi avevano dato dei batteri in polvere che ho mischiato con la sabbia, sono la stessa cosa o sono due cose diverse?
Giuseppedona
18-03-2007, 23:29
Quoto innanzitutto mbrac69 per quanto sopra citato ;-)
se ad esempio adesso io usassi il nitrivec che cosa succederebbe? allungherebbe il tempo di maturazione o lo ridurrebbe.
Come già ti hanno spiegato l'introduzione del Nitrivec che altro non è che un attivatore batterico, cioè un composto che contiene batteri nitrificanti, ti potrebbe far diminuire il tempo di maturazione del filtro. Ma ho detto "potrebbe" e pertanto il consiglio è quello di misurare il termine del picco degli NO2 e valutare in seguito i valori dell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |