Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione del filtro

zizou21
18-03-2007, 19:40
Il mio acquario è stato allestito da circa 20 giorni, ho letto su questo forum che per poter inserire i pesci bisogna aspettare la maturazione del filtro. In questo momento il mio valore no2 è 1,5 quindi penso di essere nel picco. La mia domanda è questa, per quale motivo bisogna aspettare che questo picco si azzeri da solo invece di usare dei prodotti come il sera nitrivec che te lo abbassano loro?
grazie ciao

mbrac69
18-03-2007, 19:54
zizou21, se vuoi puoi utilizzare il Nitrivec o similari, ma comunque devi attendere sempre che il picco si azzeri. l'attivatore batterico accelera la proliferazione, ma non fa miracoli. fra una decina di gg. misura i No2 e vedi se sono a 0 e poi misura i Nitrati. se questi ultimi sono nei valori <25 allora bene altrimenti fa un cambio d'acqua.

zizou21
18-03-2007, 19:58
sulla scatola c'è scritto che i pesci si possono inserire 24 ore dopo aver fatto il primo trattamento.....
a me l'aveva venduto il negoziante ma non l'ho ancora utilizzato perchè avevo letto che era meglio far maturare il filtro "spontaneamente"
quindi cosa mi consigli di fare?

mbrac69
18-03-2007, 20:08
ti consiglio di aspettare ad inserire i pesci se non vuoi che rischino la vita.
devi sapere che i No2 (Nitriti) sono molto velenosi per i pesci e quindi + alti sono e + c'è il rischio che muoiano. Assteppa non aver fretta. vedrai che andrà tutto bene e non avrai (alemno spero) decessi in vasca. ciao

zizou21
18-03-2007, 20:56
ciao, grazie per le risposte, la mia era piu che altro una curiosità....
se ad esempio adesso io usassi il nitrivec che cosa succederebbe? allungherebbe il tempo di maturazione o lo ridurrebbe.
quando ho allestito l'acquario mi avevano dato dei batteri in polvere che ho mischiato con la sabbia, sono la stessa cosa o sono due cose diverse?

Giuseppedona
18-03-2007, 23:29
Quoto innanzitutto mbrac69 per quanto sopra citato ;-)

se ad esempio adesso io usassi il nitrivec che cosa succederebbe? allungherebbe il tempo di maturazione o lo ridurrebbe.

Come già ti hanno spiegato l'introduzione del Nitrivec che altro non è che un attivatore batterico, cioè un composto che contiene batteri nitrificanti, ti potrebbe far diminuire il tempo di maturazione del filtro. Ma ho detto "potrebbe" e pertanto il consiglio è quello di misurare il termine del picco degli NO2 e valutare in seguito i valori dell'acqua.