Entra

Visualizza la versione completa : mi sa che quella che nn va sono io nn l'acquario....

maria1975
18-03-2007, 16:33
Ciao a tutti.....scusate....il mio primo messaggio e già rompo.

Spiego meglio la mia situazione.
Ho comperato un acquario a novembre. Da lì ad adesso ci sono passati un paio di pesci che purtroppo non ci sono più :(

Forse quando l'ho comperato ho fatto il grande sbaglio di metterci dentro fin da subito 4 pesci rossi. Glieli avevo messi per far piacere a mio figlio. Insomma. Di questi 4 è rimasto solo 1 quando dopo un paio di settimane ho aggiunto gli altri pesci.

Ho comperato una lumaca.....3 guppy....e due scalare. Ebbene.....l'ultimo pesce rosso che avevo è morto. Dopo i due scalare pure. Ho poi preso 7 neon.

La mia femmina guppy ha partorito e avevo l'acquario pienissimo di avanotti.

Dopo un paio di settimane mi muore pure la lumaca.....dopo della sua morte....MAMMA MIA CHE DISASTROOOOOOOOOO!!!! uno ad uno sono morti quasi tutti.....dei sette neon ne ho 1.....i tre guppy nn ci sono più......un'amica mi ha regalato due guppy e 4 pesci che nn ho idea come si chiamano (caminano in branco). Ho i due pulitori di fondo e tanti piccoli avanotti che resistano ancora.

Ora ho mille dubbi. 1. Il fondo è sporchissimo....ogni volta che lo muovo con il retino c'è uno schifo che si alza. (alcuni mi hanno detto sifona....altri no)..... quindi in tutto ho sifonato l'acquario 3 volte. Nel filtro mi hanno detto di metterci almeno 3 quarti di cannolichi e il resto "lana". Mi hanno detto di lasciare stare i cannolichi ...quindi niente pulizia del filtro. Cosa che ho letto qui che si deve fare almeno una volta al mese.
2. cambio sì cambio no???
alcuni mi dicono di sì....alcuni mi dicono di fare solo il rimbocco d'acqua e di lasciare stare goccine varie e di usare solamente il bicarbonato. ????? -28d# 3. quando faccio il cambio d'acqua cosa faccio? Devo fare test? devo aggiungere goccine?
3. ho notato che il vetro che copre la luce è ricoperto di una specie di calcare.....che faccio? come lo pulisco???
4. L'ossigeno....ogni quanto tenerlo acceso?
5. Quanto tempo tenerlo accesa?
6. pensavo di prendere un pulitore di vetro....dite che mi aiuterebbe un po' a tenere tutto pulito???

Vorrei poter iniziare tutto dall'inizio ma nn voglio perdere i miei piccoli avanotti.

Sono disperata....in pratica avrei bisogno di qualcuno che mi dice cosa devo fare passo per passo.

Qualche anima pia c'è?

grazie
Maria

milly
18-03-2007, 16:40
maria1975, benvenuta :-)) allora calma e coraggio che con un pò di pazienza tutto si risolve, però per adesso non aggiungere altri pesci !
devi sapere che appena avviato un acquario non è adatto per ospitare esseri viventi, è necessario che il filtro maturi e ci vogliono circa 3-4 settimane, poi i pesci devono essere compatibili per caratterialità e valori dell'acqua. inizio col farti alcune domande:
- hai usato solo acqua di rubinetto per riempirlo ?
- i cambi parziali dell'acqua ogni quanto li fai e sempre con la stessa acqua ?
- esattamente quanti pesci hai adesso ?
- di quanti litri è la vasca ?
- hai piante vere ?
- hai mai misurato i valori dell'acqua ?
- quante lampade ha la vasca e da quanti W ?

cercheremo di fare il punto della situazione e consigliarti al meglio ;-)

maria1975
18-03-2007, 16:49
grazie milly :D

Allora....

1. sì solo acqua di rubinetto
2. cambio ogni mese e sempre con l'acqua che tengo in una bacinella e faccio decantare per almeno una settimana.
3. 80litri
4. niente piante vere perchè sono sicura di nn essere in grado di darle la giusta cura.
5. una sola volta ho misurato il ph dell'acqua ed era a 6.7
6. ho appena letto e c'è scritto 1 lampadax15w
2 lampada 15w
somma di 30w

Grazie
Maria

maria1975
18-03-2007, 16:51
:-D ho dimenticato di rispondere alla domanda sui pesci....dunque ho 1 neon....2 pulitori di fondo....4 pesci bianchi e neri che nn ho idea come si chiamano e nn riesco a contare i piccoli avanotti ma saranno circa 11.

Federico Sibona
18-03-2007, 18:50
maria1975, i pesci "bianchi e neri" sono a righe orizzontali? Prova a guardare se è questo:
http://www.danios.info/Images/rerio.jpg

Poi si dovrà capire anche cosa sono i "pulitori". Se non puoi mettere qualche foto, che sarebbe la cosa migliore, descrivili.
E gli avannotti di chi sono?

Federico Sibona
18-03-2007, 19:49
maria1975, allora:
- per capire se possono essere le caratteristiche dell'acqua della tua vasca a crearti problemi, dovremmo sapere il PH (acidità-alcalinità), KH e GH (durezza dell'acqua), NO2 e NO3 (indicano se il filtro sta funzionando correttamente ed il livello di inquinamento dell'acqua, i primi sono molto tossici). Sarebbe meglio misurarli con test a reagente liquido, che sono più affidabili, anche se costano carucci. Quando li avrai, dovresti misurare anche l'acqua del tuo rubinetto per sapere da che punto si parte.
- la bacinella che usi per l'acqua dei cambi di che materiale è e la utilizzi solo per questo scopo?
- le piante vere, se oculatamente scelte tra quelle non molto esigenti non solo non creano problemi, ma ne risolvono parecchi, contribuiscono attivamente a creare quell'equilibrio biologico che da' stabilità e vivibilità all'acquario.
- l'illuminazione è adatta alle piante facili di cui sopra.
- riguardo al filtro i canolicchi non sono da toccare mentre la lana filtrante si cambia quando è molto sporca, anzi si dovrebbe cambiare quando vedi che il getto della pompa del filtro diminuisce sensibilmente.
- visto che il fondo è sporco sifona pure e controlla che le griglie di presa acqua del filtro non siano intasate da detriti vari.
- l'aeratore (ossigenatore) finchè non avrai piante, tienilo sempre acceso.
- il vetro che ricopre la luce puliscilo con aceto.
- se lasci riposare l'acqua per una settimana (è troppo bastano 24ore) per ora non mettere niente dentro, vedremo quando avremo i dati dell'acqua se sarà il caso di agire diversamente.

AndreaDoc
18-03-2007, 23:29
Mi intrometto...non ho capito bene: ma prima c'erano pesci rossi e pesci tropicali insieme? Se è così non va bene perchè prima di tutti i pesci tropicali hanno bisogno di acqua calda (nel senso riscaldata da un riscaldatore) i pesci rossi no...

maria1975
18-03-2007, 23:50
maria1975, i pesci "bianchi e neri" sono a righe orizzontali? Prova a guardare se è questo:
http://www.danios.info/Images/rerio.jpg

Poi si dovrà capire anche cosa sono i "pulitori". Se non puoi mettere qualche foto, che sarebbe la cosa migliore, descrivili.
E gli avannotti di chi sono?
allora i pesci bianchi e neri non sono a righe. in pratica sono bianchi con una macchiolina nera prima che inizia la coda.

I pultitori sono quelli "con la corna sul muso" (descrizione di mio figlio). In pratica sono i classici pultiori di fondo con delle macchioline scure sul corpe. (scusa so che la descrizione fa schifo).

Maria

maria1975
18-03-2007, 23:55
La bacinella di in plastica e la uso solo per i l'acquario.

gli avanotti sono dei guppy che adesso nn ci sono più.

I pesci rossi li avevo messi nell'acquario che stavo allestendo per i pesci tropicali quindi con filtro ecc ecc. magari loro sono morti perchè l'acqua era troppo pulita e calda??? boh!

maria1975
19-03-2007, 00:03
quindi il vetro della luce devo toglierlo ovviamente per pulirlo.....ma nn l'ho mai fatto quindi nn so proprio.

Per pulire il filtro devo togliere completmente la cassetta giusto???? quindi devo spegnere tutto...quanto tempo prima devo spegnere per pulire il filtro e quanto tempo devo aspettare dopo per riaccendere il termoriscaldatore? Questo sbalzo di temp nn fara' male ai pesci???

Maria

Simoncelli
19-03-2007, 00:10
Maria...ma che hai combinato? Io e te mi sa proprio che ci conosciamo bene :-)) ..
Mi spiace che tu stia avendo tutti questi problemi, ma vedrai che seguendo i consigli dei forumendoli il tuo acquario tornerà presto in salute...
Comunque io ti consiglio caldamente le piante vere..alcune sono semplici da curare e danno delle belle soddisfazioni..Per i pesciolini..occhio alle compatibilità tra le varie specie, e comprati i test per l'acqua...Ci sentiamo presto!!! ;-)

Federico Sibona
19-03-2007, 01:09
Simoncelli, finora mai nessuno mi aveva dato del "forumendolo" :-D :-D :-D :-D :-D , ma sai che è un simpaticissimo neologismo ?!?!

maria1975, devo, mio malgrado, essere d'accordo con te sulla validità delle tue descrizioni dei pesci -05 :-)) :-D . Penso che ci possano solo salvare delle foto #36# .
Per pulire il filtro non devi toglierlo, spero che la lana del filtraggio sia sopra ai canolicchi e si veda guardando da sopra il filtro. Spegni la pompa, prendi la lana facendo attenzione a non premerla/strizzarla (altrimenti la porcheria va nei canolicchi), la butti e la sostituisci con un pezzo di nuova assicurandoti che sia sufficientemente grande da occopare tutta la superficie del vano, angolini compresi, per uno spessore di 5/6cm e riaccendi la pompa. La lana deve risultare completamente immersa, sotto il livello dell'acqua nel filtro.
Il vetro della luce (ma è vetro o altro materiale?) puoi pulirlo senza toglierlo con uno straccetto bagnato ma non troppo di aceto, facendo attenzione che non cada aceto in acqua (stendi eventualmente un asciugamano sotto mentre fai l'operazione).
Se non sono stato chiaro, chiedi.

Rosellina
19-03-2007, 10:35
Per i "pulitori" credo di aver capito...se hanno delle "corna sulla bocca" e delle macchie sul corpo...penso siano dei corydoras e per essere precisi questa specie...corydoras paleatus!

Maria...è uguale a questo pesciolino il tuo pesce da fondo? http://www.acquariofilia.biz/allegati/corydoraspaleatus_168.jpg

maria1975
19-03-2007, 23:43
Maria...ma che hai combinato? Io e te mi sa proprio che ci conosciamo bene :-)) ..
Mi spiace che tu stia avendo tutti questi problemi, ma vedrai che seguendo i consigli dei forumendoli il tuo acquario tornerà presto in salute...
Comunque io ti consiglio caldamente le piante vere..alcune sono semplici da curare e danno delle belle soddisfazioni..Per i pesciolini..occhio alle compatibilità tra le varie specie, e comprati i test per l'acqua...Ci sentiamo presto!!! ;-)

Simonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Ma noi due nn ci possiamo proprio lasciare eh !!! :D:D:D

Bacioni ad ANNA!!! Seguiro' di sicuro i consigli degli esperti qui sul forum :D

maria1975
19-03-2007, 23:49
Federico....sì la lana l'ho messa sopra ai cannolicchi. Volevo sapere pero'....ho quasi 3 quarti del contentore pieno di cannolicchi e il resto lana.....così va bene o sono troppi i cannolicchi???

Rosellina perfetto!!!! sembra proprio il mio pulitore :D

Grazie

Federico Sibona
20-03-2007, 00:01
maria1975, basta che ci stiano 4/6cm di lana poi i canolicchi non sono mai troppi.