PDA

Visualizza la versione completa : Malattia Altum

cyrus
01-06-2005, 18:23
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio amatissimo altum e spero tanto che mi possiate aiutare : é da qualche giorno che ho notato in una zona vicina alla bocca un escrescenza (4 punti) all'inizio rosa-rosso ed ora sul marrone chiaro, non ho rilevato altri sintomi, il pesce é vivace come sempre mangia e respira normalemente. Non ho introdotto alcun elemento nella vasca ed i valori sono stabili da più di 1 anno :

pH = 6.5
KH= 3°d
GH=8°d
NO3 = 15 mg/l
NO2 < 0.05 mg/l
PO4 = 0.1 mg/l
T = 26#27°C
V = 220 litri
Fauna : 2-altum-1 coppia cacatuoides- 4 corydoras - 8 Bentosi - 20 gamberetti

Grazie dell'aiuto!
Ciao

Cyrus

polimarzio
01-06-2005, 21:06
Puoi postare una foto della lesione?

lele40
06-06-2005, 00:42
utile una foto.
hai notato se all'inizio (prima del formarsi dell'ulcerazione) era presenteun bubbone?lele

cyrus
06-06-2005, 10:50
Ciao a tutti,
non ho potuto rispondere durante il week-end....cmq per la foto proverò stasera a farne una.
In effetti mi sembra che all'inizio ci fosse un "bubbone". Adesso sembra che stia meglio si era formato anche un po di batuffoli bianchi intorno all'ulcera. Ho pensato che fosse una forma batterica, ho fatto un ciclo con il baktowert della serra (spero di avere fatto bene) ieri ho cambiato 20% dell'acqua e sto filtrando su carboni attivi... ma c'é sembre un po di "batuffoli bianchi, cosa devo fare?

Grazie a tutti!
Ciao

esox
06-06-2005, 13:58
batuffoli bianchi intorno all'ulcera

prob. si tratta di saprolegna che si è insediata sulla lesione...
usa un antimicotico

lele40
06-06-2005, 18:09
a mio avviso usando il bactowert ,se fosse stata una lesione ,sarebbe guarito in quanto e' un composto valido anche per le micosi.nn vorrei che si trattasse di foruncolosi da trattare con antibatterici piu' potenti,in ogni caso aspetteri una foto.lele