Entra

Visualizza la versione completa : verme camallanus

ryanfdl
18-03-2007, 14:35
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro ,sono nuovo del forum e sono anche un neofita in acquariofilia. Un mesetto fa ho acquistato il mio primo acquario da 20 litri (dolce). Dopo l'allestimento con seachem flourite e le piante (heterantera, anubias nana ed echinodorus tennelus) ho inserito a 2 settimane di distanza 2 otocinclus e 1 caridina. Sembravano stare bene, ma inspiegabilmente dopo 7-8 giorni sono morti senza segni apparenti (i valori in acqua sono NO2-NO3 10mg/l-GH3/4-KH1/3-PH6,5 acqua 100%osmosi.
Il mio rivenditore non ha saputo darmi spiegazioni e mi ha sostituito un otocinclus e ho preso una coppia di guppy. Ieri sera mi sono accorto -05
che la femmina di guppy e l'otocinclus sono affetti da verme camallanus, diagnosticato grazie ad acquaportal (grazie spongebob x il tuo articolo).
Non ho somministrato cibo vivo , quindi temo fortemente che i pesci fossero già malati nelle vasche del rivenditore. Come potrei muovermi per guarire i pesci e disinfettare l'acquario? Grazie a tutti

kp
19-03-2007, 18:35
Ciao, spero sia un errore gli NO2 a 10 mg, se non è così significa che sei nel picco dei nitriti e non dovrebbero esserci pesci in acquario finchè la flora batterica non riesce a fare il suo lavoro trasformando i velenosissimi nitriti in nitrati; perchè ciò avvenga devi aspettare per altri giorni.
Comunque se effettivamente i tuoi pesci hanno il verme camallanus trovi nel linq qui sotto la spiegazione, ma non so se c'è cura proprio per il camallanus #07 :

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/VERMI.asp

Ti consiglio anche di non usare al 100% acqua di osmosi perchè i valori di GH KH mi sembrano un pò bassini per i pesci che hai (guarda nelle scede Acqua Portal selezionando il nome dei tuoi pesci e leggi i valori di acqua di cui necessitano).
Ciao ed auguroni per i tuoi pesciolotti e la tua avventura nell'acquariofilia :-))

lele40
19-03-2007, 22:29
droncit,se il pesce mangia in 100gr di scalgie diluisci una cps e ne distribuisci due volte al giorno per 6 giorni

Kiky
19-03-2007, 22:33
Ciao Alessandro mi chiamo Lara e sono anche io come te una neofita in acquariofilia! Ho letto il tuo intervento perchè anche io ho il verme camallanus nel mio acquario e sono disperata perchè ho perso molti pesci prima che mi accorgessi che il verme infestava il mio acquario!
Il mio negoziante di fiducia mi ha dato questo prodotto per la cura e la disinfestazione del verme: STERAZIN ditta WATERLIFE.
Mi ha detto che è un buon prodotto ma non sono ancora riuscita a verificarlo nella pratica. Gli unici 2 pesci che visivamente avevano il verme sono morti poco prima della fine del 1° ciclo (che dura 10 giorni) ma non ho capito se il prodotto si è rivelato inefficace o se i pesci (2 scalari) erano ad uno stadio troppo avanzato!
Inoltre non sono riuscita a continuare la cura a causa di un fungo che contemporaneamente hanno altri pesci e non ti dico, nel frattempo, i valori dei nitrati e le alghe, consguenze dell'utilizzo di questi prodotti!
Se ho novità in proposito ti faccio sapere!
Cmq per la mia poca esperienza e per alcuni degli articoli che ho letto in vari siti, non credo neanche io che esista una cura efficace.
Ciao Lara ;-)

lele40
19-03-2007, 22:34
sui puo' vo9ncere contro i camallanus ,impèortante e nn strapparli dal pesce

spongebob
20-03-2007, 19:59
ciao risolto il problema?
altrimenti se vuoi fare la cura che ho fatto io al mio scalare affetto dal verme camallanus a me ha avuto effetti soprendenti..
1 ml di ascarilen ogni 10 litri d'acqua..

ryanfdl
20-03-2007, 23:59
Innanzitutto grazie a tutti e scusate se non ho risposto prima, ma ho avuto da fare.
Gli NO2 sono a zero, l'avevo omesso per errore. Per quanto riguarda l'acqua ho già iniziato nei cambi a tagliare acqua osmotica con quella del rubinetto (in piccole dosi) A breve vi aggiornerò sulla situazione :-)

cobrasauro
21-03-2007, 19:47
confermo ASCARILEN : FUNZIONA IN 24 ORE
Ho diluito il contenuto dell'intera fiala (10 ml) in 500 ml di acqua osmosi. questa soluzione l' ho versata gradualmente in vasca (tipo una tazzina di caffè ogni 10 min ) l'indomani tutti bene e camallus sparito #25

spongebob
21-03-2007, 20:25
Ok..bravo #25 #25 #25 non mi piace proprio quel verme..a dire la verità mi sta proprio in culo :-D :-D :-D

ryanfdl
22-03-2007, 00:29
Oggi ho iniziato con un ciclo di sterazin #24
Dura 10 giorni, vediamo come procede

cobrasauro
22-03-2007, 03:43
x ryanfdl: non conosco sterazin , cmq ascarilen è un vermifugo per cani e gatti ma a me a funzionato con effetto immediato, ho trovato la ricetta su internet...vedi link http://www.gaem.it/pubblico/articoli/malattiepesci/camallanus/camallanus.shtml

Kiky
23-03-2007, 20:27
Ciao Ryanfdl sono sempre Lara: anche io avevo sentito del medicinale Ascarilen e l'ho proprio letto su quel sito...la mia negoziante me lo aveva proprio sconsigliato anche perchè , appunto è un vermifugo per cani e gatti....xò gli interventi che ho letto poco sopra dicono che funziona...anche io cmq ho ricominciato il ciclo e credo proprio che a te non basti un ciclo solo come sta capitando proprio a me...l'unica mia paura è che sto perdendo tempo...a te che ha detto il tuo negoziante sullo sterazin?
Ciao e fammi sapere
:-(

ryanfdl
27-03-2007, 11:47
Ciao Laura, scusa se non ti ho risposto prima. Sabato finisce il ciclo di sterazin, medicinale consigliatomi dal mio negoziante. Finora non ha avuto effetto e credo proprio che non l'avrà -20 .
Aspetterò un paio di giorni, poi lunedì cambierò l'acqua nella vasca ospedale dove ho ricoverato il pesce e procederò con ascalren come descritto sopra.

ryanfdl
27-03-2007, 11:52
Ovviamente il medicinale è ASCARILEN, scusate lo sbaglio #07
Il mio negoziante ha detto che sterazin è un buon medicinale #24

cobrasauro
27-03-2007, 22:34
ognuno tira l' acqua al suo mulino ... ma vi giuro che non sono il padrone di ascarilen , ho detto solo che nel mio caso ha funzionato e precedentemente non avevo usato altri prodotti
ps . senza offesa per nessuno

Kiky
28-03-2007, 23:21
Scusa Ryanfdl, ho visto il messaggio solo ora...neanche io ho effetti positivi con Sterazin...infatti provvedo subito a trattare la vasca col carbone attivo per 48 ore e poi comincio ASCARILEN pure io.
E cmq COBRASAURO penso tu abbia proprio ragione: ognuno tira l'acqua al suo mulino!!!!
Ciao a tutti e grazie per i consigli!!! #25
Ps: io tratterei tutta la vasca...il verme praticamente ce l'hanno quasi tutti i miei pesci e non voglio correre il rischio che qualche verme schifoso -04 "giri" per il fondo del mio acquario e lo possano contrarre altri pesci dopo il trattamento se fatto solo ai singoli pesci in una vasca di cura a parte.

ryanfdl
29-03-2007, 11:23
So che sarebbe meglio trattare tutta la vasca e non solo il pesce malato a parte, ma ospito 3 caridina japonica (a breve penso di aggiungere anche 2 red crystal) e non vorrei che i medicinali facessero strage non solo di vermi ma anche di gamberi -20

ryanfdl
13-04-2007, 11:05
Camallanus eliminato :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Ascarilen è un rimedio sicuro ed efficace contro questi vermi, anche se nel mio caso ci è voluta un'intera fiala in 2,5 litri d'acqua e ha ucciso il verme solamente dopo 3 giorni.
Ora ho un altro guppy (il maschio) con questo problema che risolverò con ascarilen, poi dovrò togliere le caridina temporaneamente dalla vasca e trattare tutto x evitare ritorni dovuti alle uova