Entra

Visualizza la versione completa : verme camallanus

ryanfdl
18-03-2007, 14:35
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro ,sono nuovo del forum e sono anche un neofita in acquariofilia. Un mesetto fa ho acquistato il mio primo acquario da 20 litri (dolce). Dopo l'allestimento con seachem flourite e le piante (heterantera, anubias nana ed echinodorus tennelus) ho inserito a 2 settimane di distanza 2 otocinclus e 1 caridina. Sembravano stare bene, ma inspiegabilmente dopo 7-8 giorni sono morti senza segni apparenti (i valori in acqua sono NO2-NO3 10mg/l-GH3/4-KH1/3-PH6,5 acqua 100%osmosi.
Il mio rivenditore non ha saputo darmi spiegazioni e mi ha sostituito un otocinclus e ho preso una coppia di guppy. Ieri sera mi sono accorto -05
che la femmina di guppy e l'otocinclus sono affetti da verme camallanus, diagnosticato grazie ad acquaportal (grazie spongebob x il tuo articolo).
Non ho somministrato cibo vivo , quindi temo fortemente che i pesci fossero già malati nelle vasche del rivenditore. Come potrei muovermi per guarire i pesci e disinfettare l'acquario? Grazie a tutti

kp
19-03-2007, 18:35
Ciao, spero sia un errore gli NO2 a 10 mg, se non è così significa che sei nel picco dei nitriti e non dovrebbero esserci pesci in acquario finchè la flora batterica non riesce a fare il suo lavoro trasformando i velenosissimi nitriti in nitrati; perchè ciò avvenga devi aspettare per altri giorni.
Comunque se effettivamente i tuoi pesci hanno il verme camallanus trovi nel linq qui sotto la spiegazione, ma non so se c'è cura proprio per il camallanus #07 :

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/VERMI.asp

Ti consiglio anche di non usare al 100% acqua di osmosi perchè i valori di GH KH mi sembrano un pò bassini per i pesci che hai (guarda nelle scede Acqua Portal selezionando il nome dei tuoi pesci e leggi i valori di acqua di cui necessitano).
Ciao ed auguroni per i tuoi pesciolotti e la tua avventura nell'acquariofilia :-))

lele40
19-03-2007, 22:29