Visualizza la versione completa : Bettini 'vegetariani'?? - Urge -
nemesys67
18-03-2007, 11:10
Ciao a tutti.
I miei piccoli betta hanno cominciato a staccarsi dal nido due giorni fa, qualcuno gira impavido per la vasca, altri sono ancora attaccati alle foglie ben nascosti.
Ho iniziato la schiusa delle artemie poco prima del distacco, ma quello che riesco a recuperare e' davvero poco.
Avevo comprato il kit della Sera tutta felice, ma gia' alla prima schiusa erano pochine quelle che venivano fuori vive, mi galleggiavano un sacco di puntini neri e ho passato ore a recuperarli, cosi ho cambiato prodotto.
Si chiama Artemia Revolution della NTLabs e la scatola, dice, garantisce l'80% della schiusa in 24 ore. E' liquido e bastano pochissime gocce.
Premesso che ieri alle 14 ho messo su la terza bottiglia e quindi stasera magari controllo che succede, la cosa che non mi sconfifera e' che cmq leggo e vedo foto di schiuse di artemie allucinanti.
Io francamente non ci capisco niente: chi dice che si deve accendere l'aeratore, chi dice di no xke' altrimenti le ammazzi. Chi dice accendi una lampada, chi dice mettile al sole. E se il sole non c'è? E' questione di prodotti diversi?
E' la prima volta che effettuo queste operazioni e quindi mi trovo una considerevole mortalita' di queste bestioline o cmq di poca schiusa.
A parte che il procedimento me l'ha cosigliato il mio negoziante che sicuramente ne sa piu' di me (1 o 2 cucchiaini di sale in mezzo litro di acqua RO con aeratore acceso e 36 ore di 'bollitura' a 26°), mi ritrovo, ahime', sempre con una marea di morti e la perenne ricerca col lumicino di qst bestioline.
Altro problema: immetto le artemie in vasca sciacquate perbenino e i betta non se le filano di pezza. Preferiscono o restare attaccati alle foglie (non so cosa ci trovino) o magari passano vicino alle artemie ignorandole, preferendo mangiare dei minuscoli animaletti bianchi che girano in vasca da quando s'è avviata la posa delle uova.
Adesso pero' non ne vedo quasi piu' di questi animaletti piccolissimi, piu' piccoli perfino delle artemie.
Stamattina ho provato a tritare piu' che finemente le scagliette della Tetra e manco quelle guardano. Ora, al di la' della schiusa delle artemie, sulle quali chiedo lumi, e' possibile che i betta preferiscano ancora non mangiare le artemie, visto che preferiscono stare ancora in quest'isola galleggiante di piante dove si riparano?
Grazie per le risposte.
Ciao nemesys.. :-)
Allora..per adesso i tuoi betta si nutrono del sacco vitellino fino al 3-4° giorno..consumato il sacco vitellino saranno ancora troppo piccoli per mangiare le artemie..potranno iniziare quando avranno 7-10 giorni.. ;-)
Per adesso mi sento di consigliarti due cose:
1) tuorlo d'uovo sodo..ne sciogli un pezzi piccolissimo in mezzo bicchiere d'acqua dell'acquario e poi somministri vicino a dove sono i bettini. Altrimenti se hai uno spruzzino (tipo quello per il vetril, ma compralo nuovo e pulito, nn riciclare quelli dei detersivi che i residui sono micidiali)..lo riempi d'acqua e ci sciogli tutto il tuorlo..somministri 1-2 spruzzate sulla superficie per 2 volte al giorno..
Mi raccomando i cambi d'acqua perchè inquina tantissimo ;-)
2) è un metodo che ho visto fare da un tailandese in un forum internazionale..questo tizio in pratica mette nella vasca degli avannotti delle foglie di insalata..che decomponendosi formano infusori (di cui si nutrono i piccoli nei primi giorni dopo la schiusa)..lui ottiene risultati davvero ottimi..io appena posso lo voglio provare ;-)
Ti spiego come faccio io per le artemie..in quanto agli inizi aveva difficoltà come te..mi sbattevo tanto..cercavo tutte le soluzioni più incredibili..alla fine ho risolto nella maniera più semplice che potesse esserci :-))
Hai bisogno di
Bottiglie d'acqua vuote
Sale
Tubicino per areatore
Pezzo di calza di nylon
1 imbuto piccolo
Riempi le bottiglie con acqua di rubinetto e aggiungi 6-9 cucchiaini di sale fino (i cucchiaini non colmi ne troppo scarni..una giusta via di mezzo)..e aspetti che si sciolga..poi aggiungi una punta di cucchiaino di uova di artemia..chiudi col tappo e agiti per 2 minuti.
A temperatura ambiente ci mettono 48 ore a schiudersi..
Io le pesco con un tubicino nella bottiglia (le uova si accumulano in superficie o nel fondo) e le filtro attraverso la calza di nylon (che prima appoggio sull'apertura di una bottiglia vuota e poi inserisco l'imbuto..)..quindi l'acqua passa dalla bottiglia con le artemie attraverso il tubicino..nell'imbuto..attraverso la calza di nylon che trattiene i naupli e l'acqua salata va a finire nella bottiglia vuota (che deve trovarsi più in basso della bottiglia piena (principio dei vasi comunicanti :-)) )
Poi hai il tuo pezzo di calza di nylon con i naupli..lo giri su un bikkiere e ci fai scorrere dell'acqua (in modo che vadano nel bicchiere con l'acqua) e poi le somministri in vasca.
Ti giuro che scriverlo è di una difficoltà incredibile ma farlo è una grande..gigantesca..strepitosa ca**ata :-D ;-)
nemesys67
18-03-2007, 12:34
Hai bisogno di
Bottiglie d'acqua vuote
Sale
Tubicino per areatore
Pezzo di calza di nylon
1 imbuto piccolo
Riempi le bottiglie con acqua di rubinetto e aggiungi 6-9 cucchiaini di sale fino (i cucchiaini non colmi ne troppo scarni..una giusta via di mezzo)..e aspetti che si sciolga..poi aggiungi una punta di cucchiaino di uova di artemia..chiudi col tappo e agiti per 2 minuti.
A temperatura ambiente ci mettono 48 ore a schiudersi..
Io le pesco con un tubicino nella bottiglia (le uova si accumulano in superficie o nel fondo) e le filtro attraverso la calza di nylon (che prima appoggio sull'apertura di una bottiglia vuota e poi inserisco l'imbuto..)..quindi l'acqua passa dalla bottiglia con le artemie attraverso il tubicino..nell'imbuto..attraverso la calza di nylon che trattiene i naupli e l'acqua salata va a finire nella bottiglia vuota (che deve trovarsi più in basso della bottiglia piena (principio dei vasi comunicanti :-)) )
Poi hai il tuo pezzo di calza di nylon con i naupli..lo giri su un bikkiere e ci fai scorrere dell'acqua (in modo che vadano nel bicchiere con l'acqua) e poi le somministri in vasca.
Ti giuro che scriverlo è di una difficoltà incredibile ma farlo è una grande..gigantesca..strepitosa ca**ata :-D ;-)
Le bottiglie devono essere piene fino all'orlo? cioe' due litri d'acqua? E come faccio con le uove che non si sono aperte? Non gli faranno male? #07 Mi sa che non ho capito...vado a bollire un uovo nel frattempo...me lo puoi fare un disegno? -20 Cmq mi pare ke rileggendo forse ci ho capito qcs...
Le uova non schiuse qualche volta danno problemi..ma di rado..vengono sempre espulse con le feci ;-)
Dopo ti faccio qualche foto come pesco le artemie per somministrarle..ok? :-)
nemesys67
18-03-2007, 12:40
Le uova non schiuse qualche volta danno problemi..ma di rado..vengono sempre espulse con le feci ;-)
Dopo ti faccio qualche foto come pesco le artemie per somministrarle..ok? :-)
Oki grazie tantissimo vado a fargli l'uovo.
nemesys67
18-03-2007, 17:18
Ecco le foto..
Ho fatto l'ovetto :-) e finalmente mangiano! Allora avevo ragione che avevano fame povere stelle!
Ho visto le foto...
Dunque vediamo se ho capito: #19
prendo una bottiglia 1/2 litro d'acqua 2 cucchiaini di sale e 3 goccine di artemia da schiudere. Passano 48 ore e si aprono le uova. Magari stavolta l'aeratore non lo metto e vediamo se muoiono di meno. Poi le filtro con la calza in un'altra bottiglia le sciacquo e gliele do' (sperando ke le uova nn aperte caschino nel calzino #17 ) ma anche se cascano fa niente :-) bene bene sembra facile :-) io ho un passino a rete fittissima che m'è uscito dal kit della Sera magari uso quello.
Un'altra domanda per il tuorlo d'uovo. Ho sciolto il rosso in acqua ed e'venuta fuori un'acquiccia bianca e gliel0'ho dato con una siringa senz'ago intorno ai pescetti. Lo spruzzino posso trovarlo domani oggi e' festa :-( Posso usare il resto del tuorlo e scioglierlo in una bottiglia e conservarla in frigo? Perche' ovviamente ci vorra' un po' per consumarlo tutto. Oppure gli devo fare un uovo al giorno? E per quanti giorni gli posso dare l'uovo?
lo stesso uovo (o soluzione acqua e uovo) tenuto in frigo ti dura 2-3 giorni..poi buttalo..per il resto tutto ok! ;-)
nemesys67
18-03-2007, 17:28
lo stesso uovo (o soluzione acqua e uovo) tenuto in frigo ti dura 2-3 giorni..poi buttalo..per il resto tutto ok! ;-)
Oki! Grazie tante! Sei un vero mito! -61 -88 -b01
A presto (sperando di riuscire a fare qlk foto decente!
eeeeeeeehh addirittura #13 #12 #12 #17
A presto! :-))
anche io daccio piu o meno cosi
la bottiglie a meglio se e capovolta(col tapppo verso giu) perche le uova non schiuse tendono ad affonadre e cosi facendo vanno nel "tappo" ma tu li ci metti l'areatore (senza porosa)che provvede a mandarle su e cosi a ossigenarle i tempi di schiusa diminuiscono quando prendono luce perche anche le uova come i naupli sono fotosensibili quindi sole,lampade, reggi luminescenti dagli occhi,,tutto va bene purche sia luce :-D :-D
una volta schiuse...spegni l'areatore
per prenderle e semplicissimo ti armi di una siringona (di quelle enormi)
poi copri con un foglio di giornale tutta la bottiglia ( in sostanza fai un cilindro e ci metti la bottiglia dentro in modo che resti al buio poi su questo cilindro ci fai un foro a meta altezza e ci metti una lampadina davanti cosi che la luce entri solo dal foro,,,,,in questo modo i naupli si radunano li,, poi prendi la siringa aspiri,filtri e dai ;-)
il buco dev'essere a meta altezza in modo da non prndere i gusci che sono in superficie e le uova non schiuse che si adagiano sul fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |