Visualizza la versione completa : Morte di un trichogaster trichopterus
barbibbara
16-03-2007, 23:45
Salve a tutti, lamento la perdita di un trichogaster femmina che da 2 gg circa si era gonfiato un po all'altezza delle branchie e aveva perso la sua vitalita, ho chiesto al negoziante a cosa fosse dovuta la sua morte e mi ha risposto che probabilmente, visto che era una femmina ha fatto le uova ma, non essendoci un maschio nell'acquario, non le ha deposte e che e stata uccisa dalle uova che si decomponevano al suo interno, può esssere una spiegazione plausibile? Mi devo preoccupare per l'altra che e rimasta sola nell'acquario? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
barbibbara, ci dai tutte le informazioni relative alla vasca ? magari compilando il profilo, compresi valori dell'acqua in modo che si possa avere un quadro generale della situazione ;-)
barbibbara
17-03-2007, 15:47
ciao...i valori precisi non li so..so solo che la vasca ha la capacità di 120 litri, la temperatura è di 27 gradi con le luci accese e 25 con le luci spente...dai test fatti dalla negoziante che mi vende i pesci i nitriti sono assenti (gli abbiamo eliminati con stress zyme un attivatore della filtrazione biologica) e il ph, dopo aver corretto l'acqua con wave rain ph- è sceso da 7.2 a 6.8....ah...mi stavo dimenticando di dirti che l'acquario lo abbiamo solamente da 2 mesi e i suoi inquilini, inseriti nella vasca circa un mese fa, sono 5 neon, 10 cardinali (2 dei quali sono già deceduti), 2 elostoma teminki (non sapevo diventassero grandi 30 cm!!!!...ma ormai ci sono...), 1 trichogaster tricopterus femmina(deceduto), un tricho leeri femmina, 4 corydoras. successivamente ho aggiunto 2 scalari e 2 mangiatori di alghe dei quali però non conosco il nome...insomma..un fritto misto!! purtroppo è il mio primo acquario nel prossimo metterò un po più di cura nella scelta dei pesci:-)...però ormai mi sto affezionando a loro e mi dispiacerebbe vederli morire ad uno ad uno e per questo ho deciso di chiedere consiglio a voi..magari c'è qualche malattia e devo mettere medicinali nell'acquario...grazie in anticipo...
La mia femmina di Tricho è da più di un anno che ha il ventre gonfio di uova e non ne ha mai risentito minimamante... Il fatto è che il maschio non ha mai portato a termine il nido di bolle, certe mattine ne trovo dei resti che pian piano scompaiono durante la giornata... Però non credo che a cose normali le uova si decompongano all'interno della femmina. Probabilmente il problema era un altro. Gli altri pesci tutti bene?
barbibbara
30-03-2007, 22:06
purtroppo ho un altro morto un corydoras che e deperito ed ora un helostoma lo sta per seguire non so che fare son disperata ciao a presto
Cerca di risolvere il problema postando descrizione, valori della vasca e sintomi dei pesci in Malattie!!
Buona fortuna!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |