PDA

Visualizza la versione completa : Persa per il Malawi!

Orny71
15-03-2007, 17:00
Apro questo topic per salutare tutti visto che sono nuova.
Vi leggo da un po' di tempo e..............mannaggia, avete contribuito a scatenare in me la smania di avere un acquario Malawi.
La mia passione per gli acquari è abbastanza recente ed è cominciata dopo aver vinto due pesciolini rossi. Dopo aver capito che una boccia non è proprio l'habitat ideale, ho iniziato la ricerca di un acquario (me ne hanno prestato uno da 30l) ma soprattutto la scoperta di questa passione stravolgente per il Malawi.
Assodato che meno di 100l non si va....mi nasce una domanda: ma quando dovete cambiare l'acqua del vostro acquario, come vi organizzate? Mi spiego meglio: dove tenete i 40 e passa litri d'acqua pulita che andrete ad inserire nella vasca con i pesci? Io solitamente uso un tubo per riempire l'acquario (un po' il sistema dell'imbottigliameto del vino) e quindi se devo posizionare una tanica da 40l più in alto (ad es. su una scala) rischio di fare danni........voi come fate?
Vi ringrazio se mi potrete dare dei suggerimenti ora e soprattutto quando affronterò la bellissima esperienza dell'allestimento del mio Malawi.

Saluti.

Orny #21

xanadu75
15-03-2007, 17:09
io riempio taniche da 20 litri con acqua passata con il biocondizionatore,e levo quella da sostituire con dei contenitori da litro,calcolando così precisamente quella da sostituire.
Poi verso delicatamente l'acqua delle taniche nell'acquario e aggiungo vitamine e attivatore batterico. ;-)

goaz65
15-03-2007, 17:09
Benvenuta

100 litri non sono sufficienti per nessuna specie Malawi, minimo 200/250 litri.
Nessuno (quasi) di noi fa stabulare l'acqua nelle taniche, il cambio avviene con il tubo diretto in vasca, magari mettendo il dito d'avanti per far entrare l'acqua un pò piu allegramente, aiuta a far evaporare il cloro ;-)

Orny71
15-03-2007, 17:14
Caspita che velocità!!!! Sapevo di poter contare su di voi.
Ma quindi se non devo far "decantare" l'acqua, non c'è rischio che ci sia troppa differenza di temperatura tra l'acqua in vasca e quella che vado ad aggiungere?

Orny #21

majinbu
15-03-2007, 17:48
Benvenuta!!! :-))

100 litri non sono sufficienti per nessuna specie Malawi, minimo 200/250 litri

#36#

Ma quindi se non devo far "decantare" l'acqua

Non ce ne è bisogno!!!
non c'è rischio che ci sia troppa differenza di temperatura tra l'acqua in vasca e quella che vado ad aggiungere?

Ovviamente non devi mettere tutta acqua gelata, altrimenti creeresti uno sbalzo termico!!! Mettendo acqua un po più fredda stimoli anche la ripro!!! ;-)

Orny71
15-03-2007, 17:54
Grazie 1000, già con i vostri suggerimenti mi è più facile pensare ad un 200l.

Orny #21

majinbu
15-03-2007, 18:08
mi è più facile pensare ad un 200l

Ricorda che se hai le possibilità x il malawi vale il detto "big is better" -05 mamma mia mo parlo pure inglese!!! :-D :-D
A parte gli scherzi, se puoi prendila ancora più grande che potrai toglierti soddisfazioni maggiori!!! ;-)

Effe_Esse
15-03-2007, 18:20
Grazie 1000, già con i vostri suggerimenti mi è più facile pensare ad un 200l.

Orny #21

Non pensare solo "a litri" ma anche a "misura del lato lungo" che non deve essere mai inferiore agli 80/90 cm. Facciamo un metro và! Si può scendere sotto questa soglia solo in un caso: ....................... il mio!!!!!!!!!!!! :-D :-D

Per capirci: p.es. con un 100x30x40 stai appena benino come misure ma molto male come litraggio (120 lt lordi che tra filtro, pietre, sabbia, e spazio superiore... ti diventano facilmente 60/70 lt. #07 #07 ).

Per i cambi io ho sempre fatto così: per svuotare uso la tecnica del "succhio" ed un normalissimo secchio da 10 litri. Ne svuoto 3 (circa 10% del volume ogni settimana). Per riempire uso acqua di rubinetto tiepida a getto elevato (in modo da disperdere cloro) con un po' di biocond. dentro. Poi verso tutto in vasca (nemmeno tanto lentamente!).

Ciao. Effe_Esse

JulietKn
15-03-2007, 18:22
se proprio il tubo non ti è comodo.... organizzati con un pò di tanichetta di capienza da 10lt in giù...e via..... oppure .. da 30 lt fai un foro sul lato superiore inserisci una pompa da movimento collegata ad un tubo accendi e via.....!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

per i rabbocchi io uso i bidoncini dell'acqua distillata da 3-4-5 lt :-)) :-)) :-)) :-))

zlatan68
15-03-2007, 18:37
io faccio andare l'acqua (tiepida) in un secchio, e con un tubo alla cui estremità ho collegato una pompa da 1000 l/h faccio andare l'acqua direttamente in acquario, senza sforzo... e soprattutto senza acquaper terra!!!
Poi metto direttamente in acquario un po di biocondizionatore e batteri.

ciao

majinbu
15-03-2007, 18:43
Per capirci: p.es. con un 100x30x40 stai appena benino come misure ma molto male come litraggio (120 lt lordi

La mia avanottiera è cosi!!! :-))

xanadu75
15-03-2007, 19:04
Per capirci: p.es. con un 100x30x40 stai appena benino come misure ma molto male come litraggio (120 lt lordi

La mia avanottiera è cosi!!! :-))
sborone... :-D ;-)

majinbu
16-03-2007, 00:29
sborone...

:-D :-D

goaz65
16-03-2007, 00:45
La mia avanottiera è cosi!!!

Anche la mia ;-)

zlatan68
16-03-2007, 01:04
goaz65, scusa il fuori topic, ma come si fa qui nel forum a mandare delle foto?

ciao e grazie

majinbu
16-03-2007, 10:25
Anche la mia

Copione!!! :-))

goaz65
16-03-2007, 10:46
Clicchi su "rispondi" poi aggiungi allegato ecc.....ecc.... non devi superare i 100 Kb a foto ;-)

macguy
16-03-2007, 13:04
... "big is better" -05 mamma mia mo parlo pure inglese!!! :-D :-D

Dopo "er pupone" a Roma lo possono parlà ttutti!!!

Anch'io uso il tubo diretto:
- svuotamento: dalla vasca al water mettendo in vasca una piccola pompa per innescare (il resto, poi, va per caduta) e sfrutto il tubo per sifonare un pò il fondo;
- riempimento: tubo collegato al rubinetto per mezzo di diffusore a doccia tagliato a metà (vedi foto); metà la avvito al rubinetto e ci innesto il tubo da giardinaggio e metà la uso come terminale per il riempimento che mi crea il movimento che goaz fa col dito per l'evaporazione del cloro.

In 20 min cambio l'acqua senza fatica, nè gocce.

majinbu
16-03-2007, 13:29
- svuotamento: dalla vasca al water mettendo in vasca una piccola pompa per innescare (il resto, poi, va per caduta) e sfrutto il tubo per sifonare un pò il fondo;

Magari lo potessi fare io!! Ho l'ingresso lungo 10 metri!!! -20

Orny71
16-03-2007, 14:56
In effetti ho la fortuna di avere un lavandino neanche tanto lontano dal punto in cui intendo posizionare l'acquario e quindi stavo pensando di organizzarmi con un tubo abbastanza lungo.
Comunque grazie ancora per il sostegno che mi state fornendo.....mi serve anche come strumento di convincimento per mio marito che non ha la mia stessa passione per il Malawi.

Orny #21

zlatan68
16-03-2007, 15:07
Magari lo potessi fare io!! Ho l'ingresso lungo 10 metri!!!

io ho preso un tubo in gomma lungo 15 mt, che mi fa arrivare dall'acquario in bagno ;-)

RAFFA
16-03-2007, 15:12
Io uso la canna lunga con la campana per sifonare i fondo (dalla cucina e la sala diretta nel wc). Per riempire uso 60lt di acqua stabulata in taniche che contengono sacchetti di roccia dolomitica (ho acqua di rubinetto che è OK per i discus) così dò una prima aggiustatina al ph e kh. Integro quella mancante con acqua direttamente dal rubinetto .. il tutto con biocondizionatore. :-)

pif
16-03-2007, 15:18
Io uso acqua del rubinetto diretta + biocondizionatore; utilizzo un aggeggio molto comodo che attacco al rubinetto che permette di aspirare l'acqua dalla vasca oppure di immetterla.

tizeta
16-03-2007, 15:56
Io uso acqua del rubinetto diretta + biocondizionatore; utilizzo un aggeggio molto comodo che attacco al rubinetto che permette di aspirare l'acqua dalla vasca oppure di immetterla.

Altro "pitonista" .... ;-)

majinbu
16-03-2007, 16:08
io ho preso un tubo in gomma lungo 15 mt, che mi fa arrivare dall'acquario in bagno

Mi ci vorrebbe una pompa molto potente x fargli fare più di 10 m!!! #24

RAFFA
16-03-2007, 17:10
Io svuoto la vasca senza la pompa ...... innesco la canna con la campana per sifonare (strozzando il primo pezzo di canna con la mano) e poi va per caduta (il wc è più basso delle due vasche :-D :-D )

majinbu
16-03-2007, 17:13
Io svuoto la vasca senza la pompa ...... innesco la canna con la campana per sifonare (strozzando il primo pezzo di canna con la mano) e poi va per caduta (il wc è più basso delle due vasche )

Lo so, ma non ho abbastanza pendenza da sopperire a 10m di ingresso io!!! -04

macguy
16-03-2007, 18:24
No, Simo. Ce la fai benissimo. Anche se fossero 20 i metri. Pensa che la pompetta che uso io per innescare è una vecchia 120 Lt/h!!! Una volta partita, la spengo e l'acqua va avanti da sè ;-)

arci
16-03-2007, 22:51
Simone la lunghezza (10 m per un tubo inteno 12mm e la portata della pompetta 300l/h indovino) ti da una perdita di carico, molto bassa al limite pompi un po di meno della portata della pompa. Ma non devi cambiare 300 litri in un ora #07
Forse solo 30 litri o 50.
Forse ce la fai anche con il succhio, io ho sempre fatto così fino a 5-6 metri.
Una volta che hai innescato amen aspetti.
La pompa è un po da laidi :-D
Ma ovviamente ti sbrighi. -97d

Leonraul
17-03-2007, 01:23
Metto una pompa non molto lunga in vasca aspiro e faccio uscire l'acqua in giardino dalla finestra poi faccio passare la pompa da giardino dalla finestra dentro l'acquario..... :-))