PDA

Visualizza la versione completa : dubbio acquario usato..

islasoilime
14-03-2007, 22:23
ciao a tutti! ho acquistato un acquario usato, ed era un pò maleodorante.. un forte odore acre, tipo cantina ma essendoci ancora qualche residuo di fondo ho pensato fosse normale. L'ho lavato prima con normale sapone da bagno e alla fine con una spugna imbevuta nell'aceto, per usare solo sostanze naturali..
poi ho sciacquato il tutto, e ho fatto il fondo ed ho aggiunto 1/3 di acqua per stabilizzare un pò il terriccio allofano prima di piantumare.

il problema è che ha ricominciato a fare un leggero ma cattivo odore , particolarmente acre, e mi è venuto il terrore che fosse stato infestato da qualcosa di brutto e difficilmente debellabile.. è possibile o è semplicemente qualche muffa che andrà via quando si creerà un ciclo biologico stabile?

capisco che è difficile descrivere un odore..

Deep Aquarius
14-03-2007, 22:27
spero non sia il silicone ammuffito che manda quell'odore..

filippo66
14-03-2007, 22:27
Quanto tempo e durato il ciclo di lavaggio/risciacquo?
Avresti potuto lasciarlo un paio di giorni con acqua e poi cominciare l'allestimento.

iside
14-03-2007, 22:31
a me hanno regalato un acquario usato e quando sono andata a prendermelo puzzava peggio di un porto!!! Ora è lindo e profumato, ma, soprattutto, allestito :-))
Io ho fatto così: innanzitutto ho sciacquato con abbondante acqua, poi ho passato sulle pareti e sul fondo una spugna imbevuta di candeggina. Dopidichè ho risciacquato benissimo, fino a che l'odore della candeggina è andato via, e, come ultima cosa, ci ho passato dell'acqua ossigenata. L'ho tenuto 10 giorni aperto e all'esterno e non puzzava più. La cosa più importante è eliminare molto bene la candeggina.
Inoltre nel mio acquario ciò che puzzava di più era il filtro: inutile dire che l'ho smontato e il vano dove si mettono spugne, cannolicchi, lana, pompa etc etc (ho buttato tutto perchè era inutilizzabile) l'ho tenuto per una giornata immerso in acqua bollente e candeggina. Vale lo stesso discorso del risciacquo consistente! -28

vale1.2
14-03-2007, 22:33
anche io avevo lo stesso problema con un vecchio acquario e purtroppo è risultato essere il silicone...meno male che per fare la "prova tenuta" lo avevo messo in vasca, perchè è schiantato tutto dopo poche ore....mi è toccato prenderne uno nuovo!!!

islasoilime
14-03-2007, 23:08
oddio, mi dite cose terribili...

l'ho sciacquato solo mezz'oretta...

spero che non sia irrimediabile.. :-( :-( :-(

anche perchè avevo fatto un superfondo e sarebbe una tragedia buttare via il tutto per questo..
sono davvero demoralizzato. il silicone sembra sia stato risteso col fai da te e con abbondanza..tra l'altro è riempito a 1/3 da tre giorni e per ora non ha perso una goccia quindi dovrebbe essere a posto.. spero

ho pensato che forse il problema è nato dal filtro.. mentre allestivo il fondo mi sono accorto che il filtro interno sarebbe stato un pò interrato nel fondo ed ho dovuto mette almeno la scatola che essendo grandicella avrei potuto tranquillamente riempire dall'alto calando i materiali filtranti con delle retine per poterli poi anche togliere senza mai rimuovere l'intero filtro.. il probl è che nella fretta, la scatola del filtro l'ho messa non lavata, anche perchè me l'avevano data già sciacquata e svuotata. l'acquario era rimasto li' un pò e asciutta mi sembrava pulita.. non ci ho pensato.. spero che la puzza dipenda da questo.

devo preoccuparmi anche se non è il silicone a puzzare? (se è quello è una tragedia greca che terminerà con l'allagamento..

islasoilime
14-03-2007, 23:23
uahhhh... lo sconforto avanza..
vi prego qualcuno mi dia una speranza, tipo che gli è successo anche a lui, non l'ha lavato tanto bene, ha puzzato per un pò e poi tutto ok, le piante hanno assorbito tutto e l'acquario si è stabilizzato..

sono demoralizzatissimo... tra l'altro il fondo mi è ache costato un pò, ma se lo muovo mi si mischiano tutti gli strati con conseguenze disastrose..

islasoilime
14-03-2007, 23:23
sigh sigh :-( :-( :-( :-(

Acquariofilo58
15-03-2007, 00:04
Ma i pesci sono ancora tutti vivi vero?
Dovresti metterli da qualche parte,svuotare un po l'akua e metterci uno strato nuovo di silicone acetato

islasoilime
15-03-2007, 00:12
sinceramente non penso che tu sia in grado di dare consigli, e poi non hai neanche capito il problema.
ho letto il tuo topic su come uccidere i pesci, sei un provocatore o un troll.. quindi evita di scrivere perchè tanto sarai ignorato!

bruce
15-03-2007, 01:10
islasoilime....

sto losco figuro non è stato bannato.
Sta continuando a rompere, nonostante diffidato da Tuko....più volte.

Mi auguro che i mod rendano più serena questa parte del forum....visto che ne hanno i mezzi e che , suppongo, nessuno sentirà la mancanza del personaggio...nè del suo IP address...
Grazie.

b.

Simoncelli
15-03-2007, 10:08
Il mio acquario mi è stato dato usato...e versava in condizioni simili al tuo...
Puzzava di quella strana muffa acre..come descrivi tu..
Io invece ci sono andata giù pesante, lavandolo col viakal(sennò mica si scrostava), e col sapone per i piatti... L'ho sciacquato parecchio però, prima con acqua bollente e poi con acqua fredda. L'odore è scomparso..

islasoilime
15-03-2007, 15:16
è che ad un primo lavaggio con aceto e risciacquo, sembrava che l'odore se ne fosse andato.. poi è tornato.. bè l'importante è che non siano ne siliconature marcie nè i temibili cianobatteri.. se è una muffa, spero che se ne vada con l'allestimento.. #13 #13 -28d# dopotutto è roba organica no?

magari provo a togliere la scatola del filtro senza fare troppi danni e a lavarla a fondo..

Acquariofilo58
15-03-2007, 15:33
Ok scusa,in futuro allora non darò consigli,mi era sembrato solo di capire che il cattivo odore veniva dal silicone e quindi che dovevi sostituirlo

islasoilime
15-03-2007, 16:03
tanto per chiarire.. il silicone è ok! l'acquario non perde! è più un vago odore di muffa!

islasoilime
15-03-2007, 16:24
Acquariofilo58,
per favore evita di continuare a gufare.. non sarebbe bello se dovessi buttare via tutto e la possibilità che sia un problema di silicone me l'hanno già fatta notare altri che si sono degnati di leggere almeno il primo messaggio! -04

sei veramente un poveretto non hai altro da fare? per me potresti anche essere un negoziante così disonesto che è stato boicottato da tutti i suoi clienti che, visitando il sito se ne sono resi conto. In effetti, in questo caso saresti fallito e disoccupato e avresti il tempo di scrivere cagate.. sarebbe bello se fosse così, invece probabilmente sei solo un gufo!

senza offesa, ognuno è fatto a modo suo..

balantio
15-03-2007, 16:33
per favore evita di continuare a gufare.. non sarebbe bello se dovessi buttare via tutto e la possibilità che sia un problema di silicone me l'hanno già fatta notare altri che si sono degnati di leggere almeno il primo messaggio!

sei veramente un poveretto non hai altro da fare? per me potresti anche essere un negoziante così disonesto che è stato boicottato da tutti i suoi clienti che, visitando il sito se ne sono resi conto. In effetti, in questo caso saresti fallito e disoccupato e avresti il tempo di scrivere cagate.. sarebbe bello se fosse così, invece probabilmente sei solo un gufo!

...
acquariofilo 58 il fatto è che aprendo un topic, come quello tuo di apertura, ti sei fatto una cattiva immagine, e ora qualunque cosa tu dica gli utenti (giustamente) non ci credono, potevi fare il serio fin da subito, ma ci son anche altre sezioni per scrivere ******* è... ;-)

vale1.2
15-03-2007, 16:39
acquariofilo 58 il fatto è che aprendo un topic, come quello tuo di apertura, ti sei fatto una cattiva immagine, e ora qualunque cosa tu dica gli utenti (giustamente) non ci credono, potevi fare il serio fin da subito, ma ci son anche altre sezioni per scrivere ******* è...

quoto balantio in tutto...potevi proprio evitare!!
comunque, caro islasoilime, a quanto ho capito l'acquario non è ancora del tutto pieno giusto?riempilo e lascialo stare qualche giorno...poi stiamo a vedere cosa succede!!tranquillizzati, probabilmente il mio è stato solo un caso sfortunato! :-))

islasoilime
15-03-2007, 19:59
non volevo riempirlo tutto perchè mi sembrava più facile piantumare a mezz'acqua.. però posso sempre riempirlo e togliere l'acqua in un secondo tempo. comunque oggi ho tolto coperchio e filtro interno e devo dire che gia dopo qualche ora quell'odore è diventato impercettibile.. forse la cosa si risolve da sè.. scusate l'aggressività ma ero preoccupatissimo..
grazie dei consigli e delle rassicurazioni.. ne avevo bisogno.
se va tutto per il meglio e l'odore se ne va del tutto, fra qualche giorno posterò le foto dopo averlo allestito :-)

vale1.2
15-03-2007, 20:02
tranquillo, siamo qui per aiutarti!! #36#