Visualizza la versione completa : Tubercolosi
Ciao, siccome ho avuto una morte sospetta e sono un fissato pauroso; c'è qualcosa che mi possa anche solo indicativamente assicurare che nella mia vasca non ci sia un'"epidemia" di tubercolosi ittica...
Scusate la domanda ma l'ho detto...sono un fissato pauroso #13
polimarzio
14-03-2007, 21:56
La Tubercolosi si ipotizza se è in atto una sintomatologia specifica sui pesci e meglio ancora essa si diagnostica con l'esame microscopico del pesce colpito.
Pertanto la certezza puoi averla soltanto facendo esaminare i tuoi pesci eventualmente ammalati.
Ciao
Grazie per la risposta Polimarzio...
Spiego velocemente il problema: poco tempo fa mi è morta una platy che presentava un'ulcera nella parte laterale del corpo, si era gonfiata anche se solo parzialmente, si era isolata dagli altri pesci e respirava affannosamente...
Il mio negoziante mi ha detto che era un problema di alimentazione (io fino a qualche tempo fa somministravo solo mangime a scaglie) e mi ha consigliato di variare l'alimentazione con qualche surgelato...
Ora però ho notato che una guppy (su circa 15 esemplari) presenta, pur mangiando regolarmente, il ventre a "forma di coltello" ed un cardinale (lo so che i valori chimici dell'acqua di queste due specie non ne suggerirebbero la convivenza ma li ho salvati dal water...) ha la forma della colonna vertebrale deformata...
I valori dell'acqua ultimamente non li ho misurati a causa della fobia che mi è nata nel mettere le mani in vasca, ma sono certo che vadano meglio più per i pecilidi che per i cardinali. In più nella mia vasca ( capienza 200 litri ) ho anche 3 corydoras, 2 ancystrus, 5 botia sidthmuniki ( o qualcosa del genere ) 1 crossochelius, 1 xipho ed 1 platy...
Ho il "terrore" che ci possa essere un'epidemia di tubercolosi( visti i sintomi degli abitanti della mia vasca) che mi obbligherebbe dunque a distruggere tutto ciò che ho nella vasca ( la mia è una vasca mooolto piantumata, anche con specie abbastanza delicate e rare..) e la cosa mi dispiacerebbe tantissimo anche non solo parlando economicamente....
Secondo voi è fondata la mia preoccupazione o sto solo esagerando??
Grazie mille in anticipo a chi risponderà... ;-)
polimarzio
18-03-2007, 21:59
una platy che presentava un'ulcera nella parte laterale del corpo, si era gonfiata anche se solo parzialmente, si era isolata dagli altri pesci e respirava affannosamente...
il ventre a "forma di coltello" ed un cardinale (lo so che i valori chimici dell'acqua di queste due specie non ne suggerirebbero la convivenza ma li ho salvati dal water...) ha la forma della colonna vertebrale deformata...
Purtroppo con questi elementi che hai riportato è ipotizzabile una infezione verosimile a tubercolosi. La diagnosi certa può essere fatto soltanto analizzando i pesci colpiti.
Cmq, il mio consiglio è di isolare i pesci colpiti poi se la malattia continua a proliferare su altri pesci non rimane che smantellare l'acquario e disinfettare con varichina.
fammi sapere.
Ho letto che è consigliato l'uso dei guanti in caso di tubercolosi ittica...
Ma è così pericolosa per la mia salute??
Grazie, ciao!
polimarzio
19-03-2007, 00:52
In determinate situazioni (debilitazione del sistema immunitario della persona) può infettare anche l'uomo. Si sono riscontrati casi di dermatite alle mani e alle braccia che sono state a contatto con l'acqua dell'acquario, dovuta a tubercolosi ittica.
E' comunque buona norma prendere precauzioni come l'uso di guanti ed un accurato lavaggio dopo l'immersione in acqua delle mani.
Ok grazie mille Polimarzio.... ;-)
Mi hai tranquillizzato non poco informandomi sui pericoli effettivi per la mia salute...toglierò al più presto i pesci "sospetti"...
Ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |