PDA

Visualizza la versione completa : Primo Malawi

Kaptain
13-03-2007, 19:41
Dopo aver riflettuto sulle vostre osservazioni (QUI (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=111270)), ho ordinato una vasca 100x50x55.

La data di arrivo è ancora avvolta nel mistero, ma ho come minimo una settimana per valutare e decidere esattamente come sarà allestita. O diciamo che siete voi ad avere una settimana per educarmi in materia :-))

In questi giorni provvederò a comprare quello che manca, cioè i neon, la sabbia, le rocce, e il riscaldatore. Quindi sono graditi consigli in tutti questi campi.

- I neon sono 4 t5 da 24w (ho esagerato...^_^), di che tipo li prendiamo? Caldi, freddi, misti, non ce ne frega niente...?

- Sabbia e rocce ho capito che le devo comprare nei vivai. Giusto una domanda in merito: ho letto che non amate la sabbia scura, e anche che i pesci tendono a "mimetizzarsi" con il colore della stessa. Quindi a sabbia scura corrispondono automaticamente pesci scuri? Perchè a me piacerebbe non dico nera ma quantomeno marrone.

- Per il riscaldatore pendo dalle vostre labbra (...dita?).

Questo per quanto riguarda la parte "tecnica" (il filtro c'è, ho preso un Tetra ex1200). Rimane l'argomento fondamentale: i pesci :-)
Ho letto un po', ma confesso candidamente la mia ignoranza in materia di ciclidi del Malawi. So solo che tutto l'acquario nasce per ospitare i Labidochromis Caeruleus e quindi su quelli non transigo -04
In generale pensavo di orientarmi sui soli mbuna ma insomma... perchè porsi limiti? :-D
Tenete solamente conto che la vasca sarà sui 240 litri netti, forse qualcosina di meno, ma tanto ho capito che qui il criterio è di tenersi larghissimi con il litraggio, quindi sicuramente non corro il rischio che mi facciate sovrappopolare :-D

Grazie #12

zietto
13-03-2007, 20:14
CiaoKaptain,
visto il litraggio e la tua passione per i caeruleus, io farei un misto con i non-mbuna, inserendo 4 labido e un trio di aulonocara (tipo le baenschi). Ne guadagneresti anche in litri visto che dovrai inserire meno rocce se opterai per questa soluzione.
Il riscaldatore mettilo da 300w e la T non ti si smuove.

La sabbia deve essere fina e i pesci i pesci in questione non si mimetizzano, a tuo gusto puoi metterla di qualunque colore fuorche bianca perche i riflessi danno fastidio a pesci. Le rocce vanno bene quelle di FIUME dei vivai (mi raccomendo prendile stondate).
I neon prendili in un negozio di materiale elettrico che li paghi molto meno.

angelo p
13-03-2007, 20:20
un consiglio....
prima di andare in un vivaio vai a fare un giro lungo un fiume
io personalmente l'ho arredato con rocce di lava comprate da un grossista ma in questo forum
(che prima non conoscevo) ho visto acquari arredati con semplici sassi di fiume
che sono stupendi
CIAO

Kaptain
13-03-2007, 21:23
Infatti la sabbia bianca l'avevo scartata a priori. Tra l'altro neppure mi piace ;-)
Però pensavo di farmi un bel muretto centrale lungo tutta la vasca #12 e a quel punto avrebbe senso puntare su qualche pesce che ne approfittasse e pazienza per i litri. Diciamo che vorrei evitare i classici due mucchi di pietre con il vuoto al centro, piu' che altro perchè mi sembra che lascino l'acquario troppo spoglio (non vi offendete :-)))

Ok per il negozio di materiale elettrico, l'avrei fatto cmq, ma sulla temperatura di colore dei neon, voi che siete pratici, cosa consigliate per valorizzare le splendide livree di questi pesciotti? :-)

Riguardo al fiume... se vado a spasso sul biondo Tevere torno sicuramente con topi e siringhe, ma non so con quante rocce :-D Il vivaio mi sembra più salutare per tutti ^_^

kia
13-03-2007, 23:06
per quanto riguarda le luci io ti posso dire che avevo un attinica davanti e ho provato a spostarla sul lato posteriore e il risultato è molto gradevole...con la luce blu davanti i colori dei pesci erano belli, ma troppo artificiali...come ha detto qualcuno qui sul forum avevo dei pesci che sembravano evidenziatori...adesso i colori sono meno sgargianti, ma sicuramente più naturali e quindi a mio avviso, anche più belli...

viatrieste2
13-03-2007, 23:38
Ciao Kaptain, apprendo che non transigi sui Labido perciò gia mi sei simpatico!!!! :-))
Beh è vero sul fiume Tevere proprio no a meno che tu non esca fuori di parecchio.... ma io prima o poi un acquario di malawitosi me lo arredo coi sanpietrini!!!! Certo pesano 'na cifra,.... non si può fà vero???? Però.... Leo.

Kaptain
14-03-2007, 01:02
Allora spicciati, prima che il Grande Sindaco ce li levi tutti :-D

Kia: sono d'accordo con te, vorrei che i colori risaltassero, ma nei limiti del naturale. L'acquario di pennarelli forse è un po' troppo ^_^
Comunque non penso che a loro dia fastidio la luce, giusto?

viatrieste2
14-03-2007, 01:49
....infatti lui toglie e io poi allestisco!!!! :-D :-D :-D :-D

kia
14-03-2007, 09:38
Comunque non penso che a loro dia fastidio la luce, giusto?

no, non da noia...

playmake
14-03-2007, 09:55
nb non usare 4 neon a meno che tu intenda piantumare, "accontentati" di due, per quanto mi riguarda ho notato che più soffusa è la luce meglio è. addirittura i colori più belli li osservo quando l'acquario è illuminato dalla luce della stanza e non dai neon.

Kaptain
14-03-2007, 12:28
In effetti vorrei accontentarmi di due, però ho qualche dubbio... temo che alle lunghe la condensa mi rovini i due attacchi lasciati vuoti.
E non penso che i 4 neon dipendano da spine separate, così da poterli mettere ma tenendoli spenti :/

silvio63
14-03-2007, 14:34
metti due palloncini per sigillare gli attacchi vuoti

majinbu
14-03-2007, 15:50

buona idea!! #36# Io avevo pensato ad una bustina di plastica!!! #24

macguy
14-03-2007, 18:14

buona idea!! #36# Io avevo pensato ad una bustina di plastica!!! #24
Ci sono tanti sistemi :-D :-D :-D

Kaptain
14-03-2007, 21:20

Eh...? #13
Li metto sgonfi a coprire l'attacco e ci avvito sopra la ghiera che blocca i neon? Forse se vedessi il tutto (se avessi qui l'acquario!) capirei per bene :-))

Andrea Impagliazzo
14-03-2007, 21:42
se non ti piacciono i labido potresti mettere i saulosi..avresti con loro il blu e se trovi le baenschi il giallo ;-)

zietto
14-03-2007, 22:43
Il giallo ce l'ha anche con le femmine di saulosi ;-)

Kaptain
14-03-2007, 23:44
No anzi, i Labido sono gli unici che sicuramente metterò :-) Anche se pure i Saulosi sanno il fatto loro, non c'è che dire... :-D

Semmai volevo evitare le aulonocara e proseguire con gli mbuna...

Kaptain
15-03-2007, 02:56
Ma i Msobo? Sono stupendiiii -05

Kaptain
16-03-2007, 21:13
Mi uppo da me per dire che intanto ho comprato i neon... 865, che mi sembrano tra i più gettonati qui #36#

majinbu
17-03-2007, 02:22
Ma i Msobo? Sono stupendiiii

#36# #36# Meravigliosi