PDA

Visualizza la versione completa : LAMPADE "BASSO CONSUMO"

jackj
13-03-2007, 17:36
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.....

Sto pensando di autocostruirmi una plafoniera per illuminare il mio acquario coperto (circa 130 litri netti).....

Non riuscendo a trovare neon 865/840 da 25W perchè non presenti in catalogo, avevo pensato di costruire una plafo di circa 100#120W

Avevo pensato di posizionare due neon t8 da 18W ai lati e 4 lampade compatte da 23 W (due 865 e due 840).

La mia domanda era: si possono ottenere risultati soddisfacenti anche con lampade a basso consumo???

Guardando sul catalogo Philips ho notato che le caratteristiche di un fluorescente T5 con una lampada fluorescente integrata sono pressochè simili.... SBAGLIO????

Se qualcuno mi può dare qualche consiglio..... ben accetti!!!!

Contewolf
13-03-2007, 20:43
invece delle lampade compatte perchè non metti i PL (neon a U)?

bettu
13-03-2007, 21:49
Guardando sul catalogo Philips ho notato che le caratteristiche di un fluorescente T5 con una lampada fluorescente integrata sono pressochè simili.... SBAGLIO????

Dal punto di vista della luce non cambia nulla. Le T5 fanno solo una luce più intensa con gli stessi Watt, ma le frequenze emesse sono esattamente identiche.
Quoto Contewolf: prova a informarti sulle PL, che altro non sono che lampade a basso consumo senza il "piedone".
Nel piedone c'è un piccolo circuito integrato che fa da reattore di accensione: ingrandendo la lampada non saprebbero più dove infilare il reattore, per cui le fanno più grandi, senza piedone e con la dicitura "compatte PL".

Per accenderle occorre comprare l'apposito alimentatore elettronico che costa attorno ai 15#25 euro: ci sono solo da attaccare quattro fili ai quattro piedini del neon PL e quello si accende.
Si può far beatamente stare una PL da 36W al posto di un comune neon da 15W, con evidenti vantaggi in termini di potenza e flusso luminoso, anche superiore a un neon T5 di lunghezza circa uguale.

Unica rogna: non hanno attacchi stagni, ma se è per quello non ce li hanno nemmeno le normali basso consumo...

jackj
14-03-2007, 01:26
Grazie, per la risposta a tutti e due...

E finora ci siamo, tutto chiaro!!!!

Però se io non voglio spendere 25€ per l'alimentatore, (cifra da non sottovalutare perchè va moltiplicata per il numero di neon PL che voglio inserire), perchè nessuno illumina il proprio acquario con quelle integrate che hanno il reattore integrato e che costano meno????

Ci sarà pure qualche svantaggio????

1°) 4 x 23W = 92 W totali forniti da 4 lampade integrate;
2°) 3 x 36W = 108 W totali forniti da 3 lampade non integrate.

Per avere un wattaggio pressochè simile perchè ad esempio, non posso usare quelle con l'impianto che costa meno??
Lampada + attacco per lampadine standard, costo meno di un reattore + un lampadina pl non integrata...
(x gli attacchi stagni non c'è problema, basta isolarle con un vetro essendo una plafoniera sospesa)

Non lo so, ho questo dubbio e scusate la mia insistenza ma sono curioso!!!!!!

Spero che qualcuno mi possa aiutare!!! :-) :-)

Grazie.

bettu
14-03-2007, 02:11
Però se io non voglio spendere 25€ per l'alimentatore, (cifra da non sottovalutare perchè va moltiplicata per il numero di neon PL che voglio inserire)
Non è detto: ci sono reattori 2x24 o 2x18, ecc... o addirittura 4x... che fanno funzionare fino a 2 o 4 lampade alla volta.

perchè nessuno illumina il proprio acquario con quelle integrate che hanno il reattore integrato e che costano meno????

Io, personalmente, se dovessi pensare di non farlo potrebbe essere più che che altro per un fattore di forma: i tubi delle basso consumo sono molto corti, vanno bene per coprire lunghezze piccole, ma già per coprire bene 80-90 cm bisogna metterne in fila parecchie e va perso dal 30% al 50% di spazio in lunghezza per farci stare gli attacchi. Inoltre spesso i tubi stessi sono molto attorcigliati, una parte della luce rimane "intrappolata" fra tubo e tubo, si finisce per perdere un po' di luce anche con un buon riflettore.
Il flusso luminoso, a parità di Watt, risulta leggermente inferiore, ma non di molto: prendiamo, ad esempio, la potenza 18W: la Philips dà 1100 lumen per la basso consumo normale (Philips Genie) o 1160 per la Softone Energy a colore 827, mentre sono 1200 lumen per una PL 830 (che come colore è poco differente).

Comunque nessuno ti vieta, se riesci a fare un lavoro pulito, di usare delle normali basso consumo.
Magari cercale poco attorcigliate, in modo che risulti preponderante la lunghezza dei tubi rispetto a quella del "piedone" e molta luce riesca a raggiungere l'acqua senza doversi troppo intrufolare fra tubo e tubo.
Con le PL non hai questo problema, rispetto alle basso consumo sono belle lunghe e ben distese... :-)

bettu
14-03-2007, 02:23
Prendi la lampadina a tre tubi, ad esempio: quanto sarà lungo ciascuno dei tre? Diciamo 15cm (per dire un numero...), totale 45cm di tubo luminoso.

Non sarebbe meglio pensare di metterli tutti e tre su una unica fila "indiana" lunga 45cm (come sarebbe una PL), invece di ammassarli tutti e tre uno vicino all'altro in quel modo? Fatte così, per coprire 45 cm di acquario ti servono tre lampadine, che però in 45 cm non riesci a infilare perché gli attacchi occupano almeno 15cm di spazio.

Se gliene metti due sei fortunato e alla fine perdi anche 15 Watt... -20
E anche la superficie radiante che manda la luce all'esterno, con questa disposizione di tubi, si riduce di un bel po'.

jackj
14-03-2007, 11:54
Grazie Bettu!!!!!

Ottimo consiglio, quindi opterò per le PL non integrate o dei normali T5.

grazie! ;-)

bettu
14-03-2007, 12:01
Se hai la plafoniera, secondo me, ti convengono le PL: a parità di lunghezza (e quasi di larghezza) ci fai stare più luce.

Una cosa che mi sono dimenticato di dire: le PL, fino a 36W, possono venire accese anche da un normale reattore elettromagnetico da 3-4 euro più starter, come i normali neon lineari.
Le prestazioni della lampada decadono un po' più rapidamente, ma se uno proprio vuole risparmiare qualcosa...

PinnaGialla
15-03-2007, 02:09
Però se io non voglio spendere 25€ per l'alimentatore, (cifra da non sottovalutare perchè va moltiplicata per il numero di neon PL che voglio inserire), perchè nessuno illumina il proprio acquario con quelle integrate che hanno il reattore integrato e che costano meno????

Ci sarà pure qualche svantaggio????

l'alimentatore elettronico lo compri una volta e poi cambi le lampade e poi ci sono i 2X 4X come ti hanno detto ... le compatte integrate quando arriva il momento la butti e non è che te le regalano, costano ovviamente di più di quelle senza reattore integrato...
se non ricordo male una compatta senza reattore DULUX L 80W la pagai sui 5.60 euri, una compatta con reattore integrato da 30W sui 9 euri

facsa
17-03-2007, 18:56
io ho modificato la plafoniera della mia vaschetta, grazie ai consigli di contewolf e di pigrina, con due pl da 11watt e non ho speso più di 12 € !!!!! e oltretutto è stato tutto molto semplice !!!!! #36#