PDA

Visualizza la versione completa : Da scalare a discus

Riki84
12-03-2007, 21:20
Ciao a tutti. Vi spiego la mia situazione.
Ho un magnifico scalare nel mio acquario (circa 100 litri), quando l'ho comprato era un pesciolino di 5-6 centimetri, adesso, dopo circa un anno e mezzo, siamo a quasi 25. Ultimamente sta dimostrando delle doti da cacciatore che hanno del fenomenale, purtroppo però sta sterminando la popolazione dell'acquario. Si è pappato quasi tutto, partendo dalle caridine, passando poi ai guppy che erano nati da qualche mese (circa 2 cm).
Al momento rimangono tre crossocheilus e una dozzina di barbus cigliegia, che si sono salvati solo perchè sono sufficientemente grandi da non essere scambiati per cibo. I guppy (genitori) li ho parcheggiati da un amico in attesa di tempi migliori.
Sono andato a parlarne con il mio negoziante di fiducia che mi ha proposto uno scambio. Lo scalare per una coppia di discus.
Li su due piedi rifiutai l'offerta. La mia perplessità era dovuta alla convinzione che il discus fosse un "pesce difficile" da allevare, e data la mia scarsa eseperienza come acquariofilo (neanche 2 anni) avevo classificato l'impresa come impossibile.
Una volta a casa mi misi a navigare in internet alla ricerca di informazioni sui discus, nonostante il rifiuto mi era rimasta la pulce nell'orecchio.
Dopo aver visitato numerosi siti dedicati e aver visto miriadi di immagini, sono stato contagiato anch'io dalla passione per questo stupendo pesce!
Dopo neanche mezza giornata già mi stavo pentendo di aver rifiutato l'offerta. Tutte le informazioni che avevo letto avevano pian piano aumentato le mie speranze di riuscita fino a farmi arrivare ad un "ce la posso fare".
Il giorno dopo sono tornato in negozio per vedere se l'offerta fosse ancora valida e fortunatamente lo era!
Attualmente la situazione è in una fase di stallo perchè mi devono arrivare delle piante e preferivo inserirle prima dell'introduzione dei discus in modo da non dover operare in vasca subito nei primi giorni dopo il loro arrivo.
Volevo approfittare di questo tempo per avere qualche consiglio sul loro allevamento, in modo da poter partire col piede giusto.
Quindi fatevi sotto!

Qualche informazione sulla vasca e sui pesci:
acquario da 100 litri con filtro interno classico a 3 scomparti caricato con cannolicchi e lana. pompa da 300 litri/ora
pesci presenti:
3 crossocheilus siamensis
11 barbus cigliegia
3 ampullarie
piante:
cabomba, cryptocorine e echinodorus
cambio circa 20 litri d'acqua a settimana divisi in due volte. uso l'acqua del rubinetto lasciata riposare un paio di giorni.
i valori dell'acqua precisi non li so, uso i test a striscioline, che comunque danno un risultato positivo.
I discus che devo introdurre provengono da un allevamento italiano e a detta del negoziante dovrebbero tollerare valori non propriamente "perfetti"(per i discus) dell'acqua.

orfeosoldati
12-03-2007, 21:34
Volevo approfittare di questo tempo per avere qualche consiglio sul loro allevamento, in modo da poter partire col piede giusto

bel proposito,peccato che sia del tutto inconciliabile colle seguenti affermazioni:

acquario da 100 litri

valori dell'acqua precisi non li so

uso i test a striscioline, che comunque danno un risultato positivo

dovrebbero tollerare valori non propriamente "perfetti"(per i discus) dell'acqua

Scusa la franchezza ! ;-)

Patrizia Chiappino
12-03-2007, 21:47
In 100 litri puoi mettere una coppia e cioè due discus al massimo.
Per allevare un piccolo gruppo di discus ( 6-8 esemplari) ti occorre un acquario di almeno 250 - 300 litri.
I valori dell'acqua devono essere i migliori possibili e cioè pH tendenzialmente acido ( 6,00- 6,50) nitriti 0, nitrati bassi 0#30 mg.

Ciao :-)

pani
13-03-2007, 00:31
nitrati bassi 0 mg.

#07 i discus crescono bene anche con nitrati a 30-40 mg/l
riki:
guardati i post di Vassili nel topic "il taglio dell'acqua" nella sezione "tecnica ed allestimento discus"
per me nella tua vasca da 100l se riesci a mettere poche piante e legni in modo da avere piu spazio possibile ne metterei anche 3 di discus (ovviamente piccoli sui 7cm...) altrimenti una coppia gia formata (ma solo quella)

Riki84
13-03-2007, 01:04
ok, grazie per i consigli, continuate così.
intanto mi leggo gli altri topic come consiglia pani.

Patrizia Chiappino
13-03-2007, 09:43
nitrati bassi 0 mg.

#07 i discus crescono bene anche con nitrati a 30-40 mg/l
riki:
guardati i post di Vassili nel topic "il taglio dell'acqua" nella sezione "tecnica ed allestimento discus"
per me nella tua vasca da 100l se riesci a mettere poche piante e legni in modo da avere piu spazio possibile ne metterei anche 3 di discus (ovviamente piccoli sui 7cm...) altrimenti una coppia gia formata (ma solo quella)

Non hai fatto caso che ho fatto un errore di digitazione e al posto del valore dei nitrati ho messo una faccina? :-)) Chiedo venia.
Volevo dire questo:NO3 bassi e cioè un range: 0-40 mg

pepot
13-03-2007, 10:09
io sono un neofita come te ma sono mesi che sto studiando e che continuo ad imparare senza tregua......
ho deciso, quindi, di allevare dei discus comunque
seguo i consigli del forum e del mio negoziante di cui mi fido molto
ho capito comunque una serie di regole che sono condivise un pò da tutti..............
acqua sempre pulita e ben filtrata
cambi acqua ogni settimana - 10 giorni con valori il più possibili uguali a quelli della vasca
temp. non minore di 28
luce non eccessiva o comunque con zone ben in ombra
cibo a sufficienza
conducibilità fino a 700
i valori dell'acqua sono variabili soprattutto se non miri alla riproduzione
il discus vive bene con ph a 7,5 come a 6
nitriti a zero
nitrati non eccessivi

VASSILI
13-03-2007, 13:01
riki.....mki paice la tua convinzione ma io sono sicuro che 100 litri siano veramente troppo pochi per i discus.......mi dispiace se volevi il mio parere e questo...se puoi prendi una vasca almeno il doppio...se vuoi avere qualche risultato......perche ti spiego una cosa su alcuni negozianti......
tu hai detto...UAO MI DA DUE DISCUS PER UNO SCALARE.....e io ti dico.....giusto fare lo scambio,e vantaggioso dire,sempre prima aver visto le condizioni dei discus,cmq cosa fa il negoziante....il negoziante ti ha visto magari un po inesperto,sa il litraggio della tua vasca e pensa....be io adesso li do due discus,lui e inesperto,fara degli errori e verra da me e gli vendero un sacco di roba,per lo piu inutile.....ma dato che tu sei neofita non lo sai...e lui si arricchisce.......CAPITO.....LUI HA GETTATO L AMO.....TU NON VORRAI MICA ESSERE IL SUO PESCE CHE ABBOCCA.....COME UN TONNO!!!!!!!!perche un negoziante serio ti dice di non tenerli i discus i 100 litri e non te li regala.....se lo fa e solo a scopo di lucro.....in fondo il loro guadagno non e tanto sui pesci ma su tutte le cose che ci girano attorno.....te capi?????

ZON
13-03-2007, 14:28
100 lt. per i discus...bah...nemmeno per una coppia :-))

Riki84
14-03-2007, 01:24
capito, ma ormai i discus io li voglio, magari non subito, ma prima o poi ne alleverò anch'io!
mi sa che dovrò cominciare a risparmiare per la nuova vasca!
consigli al riguardo?quanto mi costa più o meno?

IC
20-03-2007, 22:38
Quoto Vassili, un negoziante serio non ti fa mettere due discus in 100l, nemmeno vuoto (mi sembra di capire che la tua vasca non lo sia).
Inoltre come scambio (nulla togliere al tuo scalare) mi sembra un po' troppo vantaggioso per te e non per il negoziante. Fossi in te diffiderei.

L'importante é non perdere la voglia di Discus intanto che si risparmia per una vasca degna di questo pesce. Io mi farei un bel 200#250l con una coppia, massimo due.
Ciao

monitrilla
21-03-2007, 09:09
MMMMM ho qualche serio dubbio!!!!
ti ha proposto una coppia????

ma e' una coppia che si e' riprodtotta o 2 discus????
nel primo caso 100 litri possono anche andare, nel secondo no.

I discus sono pesci da branco!!! e a parte quando si forma una coppia e la si vuol lasciare riprodurre, vanno tenuti in gruppetti di almeno 4-5 esemplari, e quindi di conseguenza il litraggio della vasca deve essere almeno il doppio del tuo.

riesci a fare una foto a questa coppia????
perche' se e' una buona coppia costa una bella cifra...
insomma.. pensaci bene.. e sopratuttto, se non vuoi vedere morire i due discus in tempi brevissimi, fa che l'acqua abbia dei valori adeguati a quella specie di pesce.
ciao

lore.1
21-03-2007, 09:42
Guarda vai sul mercatino e vedi una vasca piu grande. Almeno il doppio... non metterli in 100 litri. Che dimensioni è la vasca?

Riki84
21-03-2007, 11:19
la coppia non ho ancora avuto modo di vederla, per adesso era ancora tutto a parole.

la vasca è 100*45*30

thejoker
21-04-2007, 21:26
ammazza il negoziante è un ..........-04

editato by ALGRANATI