Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio poca crescita e poca estroflessione

Gobbolino
12-03-2007, 13:10
Ho una vasca di circa 350l netti,skimmer deltec ap600,reattore di calcio,plafoniera bibi da 250 watt più attinici,le ore di luce sono 9,rabocco automatico ocn acqua d'osmosi,movimento due koralie 4 accese 24 su 24 ore.Il metodo di gestione e un berlinese puro,doso 1 cubetto a settimana di pappone e prima do l'amminoacido,1/2 di stonzio della tropic a settimana,iodio 10 ml a sett,della h&s,mezzo cucchiaino a settimana di oligoelemementi della tropic.
I valori a ieri sono:
po4:0,01
no2:assenti
calcio:430
magnesio:1380_1400
kh 16
Il problema stà che la crescita e molto lenta e in più i polipi dei coralli non sono molto estroflessi.La cosa strana e che ho dell'exenia che non cresce e sta lì da due mesi!cosa posso sbagliare?premetto che la vasca e nata il 23/12/2006

Rama
12-03-2007, 14:38
Se dosi lo stronzio lo dovresti anche testare..... #36#
Se dosi lo iodio lo dovresti anche testare... #36#
Il calcio è molo basso in relazione al Kh...
Usi la KW?
I cambi di acqua come li gestisci? Pesci, coralli... cosa c'è in vasca?
Quando puoi complila il profilo più dettagliatamente che puoi, così è più facile darti un consiglio. ;-)

Per il momento sospenderei le integrazioni se non verificate dai test.

Gobbolino
12-03-2007, 15:05
Uso un sistema a goccia a goccia,con un litro e mezzo d'acqua os e due cucchiaini di kw della kent.Lo farò 3 volte alla settimana,diciamo quando ciò tempo,di solito lo faccio la mattina presto,in modo che alzo il ph.perchè la sera per motivi di rumori sono costretto a spengere lo skimmer.cmq ho testato il ph prima di dare la kw imi rimane a 8,0 .Stò cerccando di tarare il reattore di calcio che non ho la sonda,ero arrivato ad avere il calcio 550 con un kh 26.O spento il reattore dopo 4 gg avevo il calcio a 380 e kh a 13.
Ora dopo circa una settimana o quei valori che ho scritto prima.
I cambi d'acqua ne faccio uno ogni 30 gg da 20 litri.
Coralli:
O 5 talee di motipora digitata
3 monti foliose:arancio-viola-e verde
1 nobilis
1 calendrium verde
3 millepore
1 hixtris
2 acropore che non mi ricordo il nome,cmq sono verdi con le punte viola
1 hyndonopora
molli:
1 sarco
3 sinularie
clavularia
vari discosoma/2 actinodiscus
Pesci:
1 zebrasoma
1 salarias
3 viridis
1 pagliaccio
I nomi non credo che siano tutti scritti bene.Per i testa giorni li compreroò

Gobbolino
12-03-2007, 16:47
Nessuno mi sa dare un consiglio?

malpe
13-03-2007, 10:10
Gobbolino, per me ci sta tutto che no hai crescita la vasca non a ancora 3 mesi (partita il 23/12/2006) ed è piena di pesci e coralli. Non è stabile i valori chimici si sballano e i coralli soffrono.

hai sbagliato a non fare maturare la vasca e adesso ne soffri le conseguenze.
Al di la del valore di calcio e kh completamenti sbilanciati a mio avviso hai grossi squilibri in vasca dato che non è ancora matura.

Gobbolino
13-03-2007, 12:08
Pultroppo quasi tutto viene dalla mia vecchia vasca,faccio i test ogni fine settimana,a parte il calcio con il kh il resto dei valori rimane stabile.

malpe
13-03-2007, 15:29
Gobbolino, lo spostamento cmq crea instabilità dagli tempo.
La crescita è un mix ti corrente, luce, chimica dell'acqua, cibo.....

POi come dice rama non dosare se non sai che valori hai in vasca.

Benny
14-03-2007, 20:07
troppo pochi 3 mesi....e troppa roba dentro