Entra

Visualizza la versione completa : SOS! Guppy maschio adulto, comprato venerdi, già ammalato!!!

francesko75
11-03-2007, 21:25
Ciao a tutti,

ho un guppy ammalato, la pinna di dietro inizia a rovinarsi, il pesce nuota male con la faccia in alto e la coda più in basso... e si sta un po' schiarendo.

Lo ho preso venerdi insieme a un altro dal mio negoziante... vi metto anche le foto di come sta ora.

Al momento lo ho messo in una vaschetta con sale fino e un po' di biocondizionatore, come mi era stato indicato tempo fa in caso di guppy con la malattia delle pinne.

Voi avete altri consigli da darmi per salvarlo o per capire di preciso cosa abbia?

Aggiungo che non si è ammalato per i valori del acqua perchè prima di prendere questi 2 guppy nuovi, gli altri 40 che avevo in acquario da 4 mesi non si sono mai ammalati e sono tutti sani... sanissimi!

E cmq che nervi gliene ho portati 14 al negoziante sani, me ne da in cambio 2 di guppy più 3 caridine japoniche e già dopo 3 giorni uno si è ammalato, vi sembra un giusto scambio??? Boh.

-05 per favore fatemi sapere il vostro parere-consiglio.

Ciao ciao

sabryina
12-03-2007, 10:29
Batteriosi.. #07

Ma l'hai già comprato così?

Se sì, il problema è che nei negozi.. si rischia sempre molto a comprare dei pesci. Bisogna guardare in generale la vasca in che condizioni è, se ci sono altri pesci malati in quella vasca (magari per Ichtyo per lo stress del viaggio etc, o batteriosi, o che ne so..), insomma.. è un po' una roulette russa.. #07 #23

francesko75
12-03-2007, 14:14
si ho letto della batteriosi e mi sa che è quella... fatto sta che si sta trasmettendo ad altri guppy in acquario, tutta colpa di questo e del altro comprati assieme venerdi... non dovevo prenderli!!!

Oggi pomeriggio chiamo il negoziante e gli dico tutto vediamo che mi risponde... ma secondo voi mi dovrebbe pagare i danni?

No dico gli ho portato 14 pesci sanissimi 10 giorni fa, e lui venerdi me ne ha rifilati in cambio 5, di cui 2 sicuramente malati e che mi stanno facendo ammalare altri in acquario...! -04 -04 -04 #07

sabryina
12-03-2007, 15:34
Purtroppo non puoi far nulla al negoziante.. anzi.. #07

Comunque separa tutti gli inquilini malati per evitare la diffusione dell'epidemia!

francesko75
12-03-2007, 15:50
Intanto la situazione si e' cosi evoluta...

Il guppy di cui sopra e' passato a miglior vita.

L'altro preso inizia a mostrare i segni della malattia anche lui.

Ma peggio e' che altri miei guppy in acquario iniziano a mostrare malessere... #23

A questo punto pomeriggio sento il pescivendolo, almeno per fargli notare l'accaduto e per vedere cosa mi consiglia di fare.

Mi passa la voglia di comprare pesci di qualunque tipo una volta ottenuto un buon stato delle cose in acquario come prima di venerdi scorso.

-04

sabryina
12-03-2007, 16:16
bhe.. le cose poi andran migliorando.. ma del eSha 2000 lo hai messo? è un ottimo medicinale..

francesko75
12-03-2007, 16:50
non ho ancora messo nulla... solo ieri sera ho iniziato a vedere un guppo malato che e' quello morto, e solo oggi a pranzo ho visto che si stanno ammalando anche altri...

... leggevo che farmaci consigliati sono:

Infezione batterica.
Baktowert o Mycowert della Sera o General Tonic Plus della Tetra.

ho letto ora cosa fa l'esha 2000, tu lo hai gia' usato? come ti sei trovata? considera che non ho vasche di quarantena e che dovro' fare il trattamento direttamente nel mio acquario tra pesci sani e malati... avvertenze in tal senso? #24

francesko75
12-03-2007, 20:27
Alla fine dopo il lavoro sono andato dal mio pescivendolo, ormai di "sfiducia" e gli ho raccontato cio' che è accaduto... mi ha abbastanza irritato il fatto che nonostante gli abbia detto che sia dipeso dai pesci che mi ha venduto venerdi... i quali han fatto ammalare pure i miei che erano sanissimi fino al giorno prima, non si sia nemmeno un po' dispiaciuto, non un "mi spiace" NIENTE di NIENTE... allla faccia della passione per chi dovrebbe fare quel mestiere e alla faccia della fregatura bella e buona che mi ha rifilato.

Sta di fatto che spiegandogli anche la problematica, e il tipo di malattia, che grazie a voi ho appurato essere batteriosi, alla fine mi va a consigliare l'unico prodotto che del resto aveva, il sera Baktowert, e cosi ho preso quello, al prezzo di 7 euro (oltre al danno procuratomi, pure la beffa di dover pagare per avere la medicina per curare la sua negligenza).

Gli altri prodotti non li aveva, quindi scelta obbligata.

E cosi ho fatto la prima applicazione, la prox tra 48 ore e poi venerdi sera devo fare il cambio acqua, e mettere i batteri nel filtro, quelli buoni ovviamente.

Spero tanto che mi si salveranno gli altri pesci, l'unico che sta messo davvero male (CASUALMENTE!!!) è l'altro guppy comprato venerdi, tutti gli altri che sono i miei manifestano malessere ma ancora nulla di irrimediabile.

Vi posto le foto dopo il trattamento con la situazione attuale... l'acqua ora tende al verde fosforescente per via del prodotto applicato...

Ciao #12

milly
12-03-2007, 22:09
francesko75, sposto nella sezione malattie ;-)

lele40
12-03-2007, 22:22
porta pazienza ma mi piacerebbe vedere i valori dell'acqua.mi fa sctrano che il problema sia collegato ai nuovi arrivi in modo cosi' rapido

francesko75
13-03-2007, 11:00
Porto pazienza ma quel che e' accaduto mi ha gettato nello sconforto, e non mi e' piaciuto il comportamento del pescivendolo, proprio per niente.

I valori dell'acqua ribadisco che non c'entrano nulla.

Nel mio acquario la situazione era stabile e senza nemmeno mezzo ammalato dallo scorso ottobre 2006!!!

Guardacaso venerdi pomeriggio ho preso 2 guppy nuovi e 3 japonica... e guardacaso il primo dei due guppy e' morto ieri a pranzo, il secondo lo ho trovato morto stamattina... e gli altri guppy miei mostrano malesseri simili, con la differenza che si vede come velocemente o lentamente prende la batteriosi tra un pesce che ne era pieno fino al midollo da principio, e i miei pesci che invece erano sanissimi e che sono stati contagiati dopo qundi piu' lentamente han subito la malattia, e spero tanto che con la cura che gli sto somministrando riesca a salvarli.

francesko75
13-03-2007, 11:29
Dimenticavo... durante il trattamento con: sera Baktowert

conviene che vada ad aumentare la temperatura del acquario?

normalmente la tengo sui 26 gradi...

lele40
13-03-2007, 20:55
nn aumentare nessuna temp.lele

francesko75
14-03-2007, 11:24
Aggiornamento della situazione... stamattina i primi guppy morti dei miei (contagiati da quelli comprati venerdi e gia' morti) 3 per la precisione.

Ah... non so se ho fatto bene, ma ieri sera ho tolto una pompa del acqua e ho messo l'altra che avevo che muove di piu' l'acqua nel acquario e quindi anche lo scambio di ossigeno.

Stasera alle 19 devo mettere per la seconda volta come nelle istruzioni, le gocce di Baktowert... -04

francesko75
15-03-2007, 10:44
Da ieri mattina a stamattina mi sono morti 10 guppy, 2 cardinali su 3, e si stanno ammalando anche i due corydoras che ho... la patina biancastra colpisce un po' qua e un po' la tutti i pesci che sono gia' morti e qualcuno che e' ancora vivo... e la morte arriva in poche ore...

... ieri sera ho dato come prescritto di nuovo le gocce di Baktowert... ma io mi chiedo servira' a qualcosa vista l'ecatombe?

Riusciro' a salvare qualche pesce? #09

Per ora gli unici che non sembrano ammalarsi sono i gamberetti... tutte le altre specie in acquario, guppy, cardinali (ne avevo 3 residuato di 2 anni fa che ne avevo 15) corydoras sono stati raggiunti dalla malattia.

francesko75
15-03-2007, 18:43
Ma secondo voi dopo 2 volte che ho messo la medicina, e dopo che domani cambiero' l'acqua e mettero la nuova lana di perlon e dei batteri per il filtro per farlo riprendere avro' finito di combattere con i batteri???

O dovro' aspettarmi altri morti per contaminazione pesce pesce se qualcuno magari decide di vivere malato per qualche altro gg???

HELP ME