Visualizza la versione completa : il mio acquario vi piace?
questo e' il mio 80 litri curato con tantissime attenzioni:
dentro vivono beatamente e molto vivacemente:
2 corydoras
2 ancistrus
7 neon
5 platy corallo
3 botia machrachanta o chromobotia che dir si voglia SPLENDIDI!!!
accetto qualunque parere e consiglio!!!
sono 5 mesi che e' in funzione temperatura 25.5°
No2 No3 nulli durezza 10°.
Faccio un cambio da 20 lt. ogni 9-10 giorni e da quando due mesi fa ho inserito un impianto per la Co2 del tutto artigianale le piante sono letteralmente esplose!
ho 7 piante:
4 cryptocorine
2 anubias
1 echinodorus
sono graditi consigli e osservazioni per migliorarlo ed evitare errori!
p.s.
con tutti i platy neonati ho allestito una vasca da 40lt. con 2 otocinclus affinis. Secondo voi potrei inserire due Lohacata anche se la vasca e' cosi piccola?
Grazie a tutti!
ciao, l'acquario di per se mi piace, questi tempi sono trp simpatici ,-)
io aggiungerei uno sfondo o nero oppure sul grigio. perchè nero forse ti toglierebbe trp luce visto che hai poche piante. aggiungerei ssul lato dx del tempio un cespuglietto di cryptocorine. per l'acccoppiate dei pesci lascio ai più esperti.
Faresti qualche foto senza flash ritraendo magari qualche particolare?? qualche foto della 40l?
fertilizzi? che luce hai?
l'80 litri lo fertilizzo col Flora Pride 10ml. ogni cambio acqua e ogni mese con 2 pastiglia di Planta start oltre all'impianto di Co2 sempre in funzione con 6 bolle / min.
come illuminazione sono 2 x 18 Watt un po' pochini forse e le piante sono poche perche' le poto molto abbondantemente ho cercato di lasciare spazio al nuoto dei botia!
dietro il tempietto come dici tu c'e' una cryptocorine ho preferito metterla dietro perche quando cresce ti garantisco che viene davanti!
xmrdieselx
11-03-2007, 15:25
mi sembra che ci sia un po' di sovraffolamento...
Francamente il tuo acquario non mi piace nemmeno un pochetto, forse le piante si sembrano belle ma nel contesto stan vermanete male....
Volevo farti pensare sulla filosofia di un acquario... nel senso... che cosa si vuole ricreare??? io credo si miri a un paesaggio naturale... vorrei solosapere in che scorcio di fiume vedi un tempio orientale con la faccia di un buddah miniaturizzato... me la devi spiegare...
Seconda cosa 3 bothia in un 80 litri non ci stanno... tu credi che stiano bene ma e tutto l'opposto... stanno veramente strettini... appena crescono vedrai...
altra cosa... mi dispiace dirti che quello che credi un ancistrus purtroppo e un plecostomus che nel giro di poco ti diventerà un bestione da pesi massimi...
cosa ancora piu sbagliata... la conchiglia non centra proprio niente... e potrebbe disperdere delle sostanze che a poco a poco risulterebbero dannose per i pesci....
il 40 litri... come prima troppo fittizio... trovami un tempio greco in un fondale di un lago o fiume e mi rimangio tutto quello che ti ho detto...
ricorda non prenderlo come un attacco... e solo il mio commento e giudizio del tuo operato... e non intendo diminuire il tuo entusiasmo...
beh ciao!!
lo so pero' non saprei cos'altro fare! i pesci sono tutti vivaci non si pestano e si riproducono! dimmi te!
xmrdieselx
11-03-2007, 15:31
sono troppi appena cresceranno avrai problemi....inoltre devi dare un tocco piu' naturale....
sul fatto estetico posso essere daccordo con voi anche se rimane comunque un'opinione personale. Quello che mi interessa di piu e' il problema del sovraffollamento cosa dovrei ridurre perche' i botia proprio mi piacciono un sacco!
sul fattore estetico la cosa è assolutamente personale. è davvero ben curato, ma come fai a non avere alghe in quel ghiaietto? è bianco candido!!!
i gusti sò gusti. ottima la voglia di capire cosa cambiare per migliorare la salute dei pesci!! impara impara!
anche se fantasioso mi piace, ed è ben curato.
i pulitori come detto sopra sono plecostomus, ora puoi tenerli ma presto diventeranno enormi, stessa cosa x i botia.
consiglio, ora tinili qui ma in breve provvedi a prendere un acquario più grande dove trasferirai i pesci una volta cresciuti. :-)
Davide80
11-03-2007, 17:11
Francamente il tuo acquario non mi piace nemmeno un pochetto, forse le piante si sembrano belle ma nel contesto stan vermanete male....
Volevo farti pensare sulla filosofia di un acquario... nel senso... che cosa si vuole ricreare??? io credo si miri a un paesaggio naturale... vorrei solosapere in che scorcio di fiume vedi un tempio orientale con la faccia di un buddah miniaturizzato... me la devi spiegare...
Seconda cosa 3 bothia in un 80 litri non ci stanno... tu credi che stiano bene ma e tutto l'opposto... stanno veramente strettini... appena crescono vedrai...
altra cosa... mi dispiace dirti che quello che credi un ancistrus purtroppo e un plecostomus che nel giro di poco ti diventerà un bestione da pesi massimi...
cosa ancora piu sbagliata... la conchiglia non centra proprio niente... e potrebbe disperdere delle sostanze che a poco a poco risulterebbero dannose per i pesci....
il 40 litri... come prima troppo fittizio... trovami un tempio greco in un fondale di un lago o fiume e mi rimangio tutto quello che ti ho detto...
ricorda non prenderlo come un attacco... e solo il mio commento e giudizio del tuo operato... e non intendo diminuire il tuo entusiasmo...
beh ciao!!
a tutto questo aggiungerei che il fondo con quei sassolini è dannosissimo x la bocca dei pesci da fondo, i botia amano infossare la bocca x cercare lumachine, in quel fondo nn lo potranno mai fare, i coridoras si feriscono..
beh ciao!!
a tutto questo aggiungerei che il fondo con quei sassolini è dannosissimo x la bocca dei pesci da fondo, i botia amano infossare la bocca x cercare lumachine, in quel fondo nn lo potranno mai fare, i coridoras si feriscono..
Giustissimo...
Deep Aquarius
11-03-2007, 20:35
Sul realismo concordo ...se paragoniamo i botia al tempio...sarebbero squali :-D
Le piante sono sane ed in 5 mesi non vedo un alga
Allora posso darti i complimenti :-))
Però leva la conchiglia e mettici un sasso ehehe
sul fatto estetico posso essere daccordo con voi anche se rimane comunque un'opinione personale. Quello che mi interessa di piu e' il problema del sovraffollamento cosa dovrei ridurre perche' i botia proprio mi piacciono un sacco!
Per tenere tre botia e farli vivere bene ti tocca cambiare vasca...tieni presente che sono pesci che teoricamente possono superare i 20 centimetri di lunghezza...
hai un hipostomus plecostomus
diventa 40 cm
la vasca con budda mi piace
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |