PDA

Visualizza la versione completa : Sassi x malawi, meglio tanti piccoli o pochi grandi??

Bill
31-05-2005, 14:35
Mi trovo ogni volta, quando reinserisco femmine che hanno incubato, e specialmete per catturarli, a riallestire la disp. delle rocce (di fiume).

Ho qualche roccia grossa e tanti sassetti, ma farei meglio ad avere solo una decina di grandi sassi, farei molto prima e l'effetto è migliore.. che ne pensate? Vale la pena riportare i sassetti al fiume e fare lo "scambio"?

Avevo letto che uno strato di sassi sotto le rocce grandi fa da rifugio per i ciclidi più piccoli, se dovessi lasciare incubare una femmina in vasca, dà veramente garanzia di salvarne un certo numero o la differenza è poca?

E voi amanti dei sassi fluviali, avete poche grosse rocce o 2000 sassetti?

malawi
31-05-2005, 15:25
Avevo letto che uno strato di sassi sotto le rocce grandi fa da rifugio per i ciclidi più piccoli, se dovessi lasciare incubare una femmina in vasca, dà veramente garanzia di salvarne un certo numero o la differenza è poca?

La differenza e' poca perche' appena cresciutelli si fanno piu' audaci e vengono predati lo stesso. Comunque qualcuno si salva sempre mentre se hai un fondo in sabbia e' molto piu' diffiicle.

Ciao Enrico

fastfranz
31-05-2005, 17:30
Pochi sassi/rocce ed immensi; questo mi viene in mente pensando alle mie immersioni al lago ...

tizeta
01-06-2005, 10:27
Anche io sono per pochi sassi "grandi" e difatti il mio ultimo 400lt l'ho allestito così. Nella vasca mbuna invece, per aver messo troppi sassi, ogni volta che devo pescare mi viene l'esautimento nervoso. #19

Bill
01-06-2005, 16:36
ogni volta che devo pescare mi viene l'esautimento nervoso.

Meno male che non sono l'unico :-)) !

Bene, giretto al fiume, ributto i sassetti e mi metto in cerca di qualcosa di più grossino...

Davide_1975
01-06-2005, 17:50
ogni volta che devo pescare mi viene l'esautimento nervoso.

Meno male che non sono l'unico :-)) !

Bene, giretto al fiume, ributto i sassetti e mi metto in cerca di qualcosa di più grossino...

Appoggio!
Anche io ho optato per i sassi del fiume... alcuni belli grossi e qualcuno piccolino a cui ho legato le mie anubias!
Pensate che 2 sabati fa alle 7 del mattino ero in riva al fiume a pescare pietre... che faticaccia... ma adesso rende bene! Ho costruito una montagna alta quasi 45 cm... Fa un bell'effetto ed i miei ciclidi se ne sono già innamorati... Vi posterò le foto!

tizeta
01-06-2005, 18:39
Ragazzi, non pubbliciziamo troppo le nostre missioni pro-sassi perchè NON sono legali. #22 #22 #22 #22 #22 #22 ;-)

Ovvio che io sono il primo a farle ... #36#

malawi
01-06-2005, 18:46
Ragazzi, non pubbliciziamo troppo le nostre missioni pro-sassi perchè NON sono legali.

Basta andare in una cava, sia al fiume che in montagna e chiedere il permesso di prelievo al proprietario. Cosi' non andate piu' in galera.

Ciao Enrico

saxwilly
02-06-2005, 16:18
Con pochi ma grandi hai più possibilità di vedere i pesci, se ne metti tanti piccoli (per piccoli intendo sotto i 10 cm) ti sarà più difficile vederli e in caso di "riarredamento" sonno cavoli!!!!

snork
03-06-2005, 10:26
diciamo che sotto l'aspetto pratico sono migliori quelli grandi ma quelli piccoli permettono una maggior protezione per gli avanotti ed anche per ciclidi di piccola taglia... ;-)