Visualizza la versione completa : Sassi x malawi, meglio tanti piccoli o pochi grandi??
Mi trovo ogni volta, quando reinserisco femmine che hanno incubato, e specialmete per catturarli, a riallestire la disp. delle rocce (di fiume).
Ho qualche roccia grossa e tanti sassetti, ma farei meglio ad avere solo una decina di grandi sassi, farei molto prima e l'effetto è migliore.. che ne pensate? Vale la pena riportare i sassetti al fiume e fare lo "scambio"?
Avevo letto che uno strato di sassi sotto le rocce grandi fa da rifugio per i ciclidi più piccoli, se dovessi lasciare incubare una femmina in vasca, dà veramente garanzia di salvarne un certo numero o la differenza è poca?
E voi amanti dei sassi fluviali, avete poche grosse rocce o 2000 sassetti?
Avevo letto che uno strato di sassi sotto le rocce grandi fa da rifugio per i ciclidi più piccoli, se dovessi lasciare incubare una femmina in vasca, dà veramente garanzia di salvarne un certo numero o la differenza è poca?
La differenza e' poca perche' appena cresciutelli si fanno piu' audaci e vengono predati lo stesso. Comunque qualcuno si salva sempre mentre se hai un fondo in sabbia e' molto piu' diffiicle.
Ciao Enrico
fastfranz
31-05-2005, 17:30
Pochi sassi/rocce ed immensi; questo mi viene in mente pensando alle mie immersioni al lago ...
Anche io sono per pochi sassi "grandi" e difatti il mio ultimo 400lt l'ho allestito così. Nella vasca mbuna invece, per aver messo troppi sassi, ogni volta che devo pescare mi viene l'esautimento nervoso. #19
ogni volta che devo pescare mi viene l'esautimento nervoso.
Meno male che non sono l'unico :-)) !
Bene, giretto al fiume, ributto i sassetti e mi metto in cerca di qualcosa di più grossino...
Davide_1975
01-06-2005, 17:50
ogni volta che devo pescare mi viene l'esautimento nervoso.
Meno male che non sono l'unico :-)) !
Bene, giretto al fiume, ributto i sassetti e mi metto in cerca di qualcosa di più grossino...
Appoggio!
Anche io ho optato per i sassi del fiume... alcuni belli grossi e qualcuno piccolino a cui ho legato le mie anubias!
Pensate che 2 sabati fa alle 7 del mattino ero in riva al fiume a pescare pietre... che faticaccia... ma adesso rende bene! Ho costruito una montagna alta quasi 45 cm... Fa un bell'effetto ed i miei ciclidi se ne sono già innamorati... Vi posterò le foto!
Ragazzi, non pubbliciziamo troppo le nostre missioni pro-sassi perchè NON sono legali. #22 #22 #22 #22 #22 #22 ;-)
Ovvio che io sono il primo a farle ... #36#
Ragazzi, non pubbliciziamo troppo le nostre missioni pro-sassi perchè NON sono legali.
Basta andare in una cava, sia al fiume che in montagna e chiedere il permesso di prelievo al proprietario. Cosi' non andate piu' in galera.
Ciao Enrico
saxwilly
02-06-2005, 16:18
Con pochi ma grandi hai più possibilità di vedere i pesci, se ne metti tanti piccoli (per piccoli intendo sotto i 10 cm) ti sarà più difficile vederli e in caso di "riarredamento" sonno cavoli!!!!
diciamo che sotto l'aspetto pratico sono migliori quelli grandi ma quelli piccoli permettono una maggior protezione per gli avanotti ed anche per ciclidi di piccola taglia... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |