Entra

Visualizza la versione completa : Lìimportanza della posizione del diffusore della Co2

mike1966
10-03-2007, 12:21
Dopo vari giorni di prove, finalmente ho trovato la posizione giusta del diffusore, l'ho attaccato al supporto della bocchetta dell'uscita dell'acqua dal filtro, in modo che tutte le bollicine venossero catturate dal flusso.
In una notte ho visto subito i risultati, il ph e sceso di 1/2 punto e finalmente anche il test della Co2 è diventato bello verde e con solo 20 bolle al minuto :-)) Prima gli effetti erano decisamente scarsi, anche con 60 b/min. ;-)

mike1966
10-03-2007, 12:27
Ops, ma dove l'ho postato, moderatori potete spostare grazie #12 #12 #12

Mkel77
10-03-2007, 16:31
sposto in tecnica

pepot
10-03-2007, 16:38
bene......

fabri75
12-03-2007, 15:40
Ciao,
avevo provato anche io in passato a sistemare il diffusore proprio sopra l'uscita del filtro, ma il risultato era stato che avevo una miriade di bollicine che giravano nella vasca, sembrava di avere i pesci nell'acqua frizzante....e quindi lo messo in una posizione più tranquilla ma sempre movimentata...

mike1966
12-03-2007, 21:33
Ciao,
avevo provato anche io in passato a sistemare il diffusore proprio sopra l'uscita del filtro, ma il risultato era stato che avevo una miriade di bollicine che giravano nella vasca, sembrava di avere i pesci nell'acqua frizzante....e quindi lo messo in una posizione più tranquilla ma sempre movimentata...

L'ho messo sotto l'uscita dell'acqua, non sopra... inoltre, la bocchetta l'ho abbassata, adesso è sistemata a circa 5cm dal pelo dell'acqua.
La pompa è da 1000 L/h presente nel Pratico 300, probabilmente creava troppo movimento dell'acqua in superfice, con conseguente dispersione eccessiva della Co2 ;-)

Wmilan
13-03-2007, 09:25
Io invece non ho capito quello che si diceva: io ho posizionato il diffusore in basso sotto il flusso in uscita, però le bollicine vengono trasportate per tutta la vasca e sono visibili.

Cioè, non dovrebbe essere così?Non si dovrebbero vedere proprio?

mike1966
13-03-2007, 10:36
Io invece non ho capito quello che si diceva: io ho posizionato il diffusore in basso sotto il flusso in uscita, però le bollicine vengono trasportate per tutta la vasca e sono visibili.

Cioè, non dovrebbe essere così?Non si dovrebbero vedere proprio?

Io le vedo fino circa 30cm dopo che sono state catturate dal flusso dell'acqua. Prima la maggior parte risaliva in superfice e poi venova dispersa ;-)

Penso sia impossibile che la Co2 si disperda immediadamente, xrò magari con qualche diffusore particolare è possibile -28d#