PDA

Visualizza la versione completa : Integrazione Calcio nel Barattolacquario

voingiappone
10-03-2007, 11:53
Salve a tutti...

chi ha letto qualche mio topic sa benissimo come è il mio piccolo acquario di mare... comunque sta nel profilo -11!

Avrei una questione da proporre...... e mi servirebbe qualche parere da parte di chi è più esperto di me.
Io integro il Ca nella vasca perchè ho messo una euphyllia paradivisa, quindi è diventato obbligatorio per me somministrarlo. Ho comprato il prodotto e basandomi sulla posologia riportata sulla confezione, mi sono fatto una bottiglia da 2 litri di soluzione, che vado ad integrare 1 volta alla settimana in dosi da 5 ml.

Oggi però.... misurando il calcio, ho notato che nonostante l'avessi integrato ieri, era calato di ben 20 rispetto a 2 giorni prima!! -05 Ho avuto quindi la sfolgorante idea di calcolarmi col test del calcio, la concentrazione che ho nell'integratore.
E' saltato fuori un 1920 mg/l. Facendo quindi due calcoli:

Prelevo 5 ml -----> allora prelevo un netto di 5*1,92=9,6 mg
Li aggiungo in vasca -----> provoco un aumento di calcio nell'ordine di 9,6/4=2,4 mg/l

Praticamente una mazza -04!!! Quindi mi sono nate 2 domanducce spontanee....

1- Ho sbagliato qualche calcolo??
2- Ma che ca..o di dosaggio è questo?!?!? Mi sono basato sul valore sulla confezione.... #24

L'idea era adesso di integrare con volumi maggiori (oppure farmi un piccolo volume di una soluzione più concentrata) fino al raggiungimento di un valore più alto. Posso farlo secondo voi? O rischio di mandare a gallina tutti gli animali??? Se si, quali sono gli incrementi massimi sulla [Ca] che posso fare in un giorno?

Grazie mille per aver letto tutto.... #12

FIAT600
10-03-2007, 17:29
il con il calcio sto diventando pazzo -04 ...la mia euphillia come sai è accappottata. il valore Del calcio mi scende quasi ogni giorno...mi sono armato di calcio idrossido per la kalkwasser ma già a prepararla mi sono rotto le palle. ho messo tutta la tanichetta in vasca ma sono sepre più convinto che per il vascone che posseggo devo mettere o il rerattore di calcio o faccio l'abbonamento ai prodotti kent a+b.
consapevole del calcio basso per l'ennesima volta e incaxxato come una iena ho versato un 30 o 40 mg/l di kent calcium tutto insieme e finalmente il calcio è salito a 420 mg/l. stamatttina ho cominciato con il kent a + b e di notte utilizzerò pure lA KALK. VEDIAMO COME VA DOPODICHè IL REATTORE è ASSICURATO.

voingiappone
10-03-2007, 18:53
Si, però purtroppo io non posso darci dentro di reattore di calcio.
Oddio... in realtà avrei un progettino per un micro reattorino fai-da-te a produzione batch... non so se lo farò, ma ho l'idea in cantiere diciamo ;-)....
Per il mio barattolo l'unica soluzione per adesso è quella dell'integratore. Solo che con questa cosa delle concentrazioni sto impazzendo. Ti sembra normale che mi facciano somministrare una concentrazione così esigua??? #24 Spero di aver sbagliato i conti!!!

Se qualcuno mi volesse far notare dov'è che sbaglio..... ;-) , please....