Visualizza la versione completa : Consigli allestimento finale 55 lt netti, cosa ne pensate?
Le caratteristiche nel dettaglio del mio acquario sono riportate nel profilo.
Dovrò acquistare una colisa lalia femmina e 4-5 rasbore eteromorphe, quindi ricapitolando alla fine avrò:
55 - 57 lt netti
T 25°C
ph= 7,5 (che stò cercando di abbassare con torba nel filtro e cambi con osmosi)
gh = 9
kh = 8
PIANTE
n. 10 piante (anubias nana, criptocorina,....ecc...)
PESCI
- 2 colisa (m + f) in genere nascoste tra le piante;
- 3 corydoras paleatus (ancora piccolini) che grufolano sul fondo;
- 4 tanictis albonubes (visibili sempre, nuotano per tutta la vasca, si lo so, avete ragione, andrebbero tenuti max a T 22°C, ma mi piacciono troppo per toglierli);
- 4-5 rasbore eteromorphe (dovrebbero nuotare a metà vasca);
Mi sembra di aver coperto tutto l'acquario:
FONDO: cory
META' VASCA: tanictis, rasbore
SUPERFICIE: colise
DOMANDE:
1) cosa ne pensate del tutto?
2) Dovrei solo acquistare delle piante galleggianti x le colise, con 0,45 W/lt che ne pensate della riccia fluitans? altre piante?
3) Mi voglio fermare qui, pensate che siano troppi i pesci?
Grazie, ciao
Uhm...secondo me devi levare il carbone dal filtro se non hai usato medicinali o simili.
Per il resto...boh secondo me non è male come acquario :-)
Contewolf
10-03-2007, 13:02
scusa, bisogna fare meglio i conti sul volume della vasca: Dal profilo: " (80 lt lordi, 55 lt netti): Lunghezza: 45,5 cm Larghezza: 49,0 cm Altezza: 49,5 cm Volume: 80 lt (lordi); 55 lt (netti)" La mia calcolatrice dice all'incirca 110 litri lordi, e comunque una pompa da 1100L/ora è "sovradimensionatissima" #36#
E' vero dai dati della casa risulterebbero 110 lordi (prendendo le misure all'esterno della vasca), ma ti assicuro ho preso bene le misure all'interno togliendo lo scomparto sul fondo destinato al filtro (spessore 10 cm circa per tutta l'altezza e la larghezza della vasca), togliendo 0,5 cm di spessore vetri, togliendo lo spessore del ghiaietto sul fondo, togliendo ca. 1 lt per i legni e la roccia e mi trovo 55 - 57 lt netti.
Se i dati tecnici forniti sulla pompa sono esatti, cosa comporta se la stessa è sovradimensionata? non è meglio?
Ciao
Dimenticavo....
l'acquario è l'MT 50 della Boyu visibile alla pagina:
http://www.boyuaquarium.com/pro-luxuryaquariumfishhomeE.htm
sulla stessa sono riportate anche le caratteristiche della pompa...come mai la stessa sarebbe così sovradimensionata?
Contewolf
10-03-2007, 15:08
un ottimo movimento e filtraggio si ottiene con pompe che hanno una portata oraria pari a 3 volte il volume netto della vasca, quindi da te una pompa da 300L/h sarebbe sufficiente. Se è sovradimensionata, in vasca potrebbe esserci una corrente eccessiva e fastidiosa per i pesci, sopratutto per gli anabantidi che preferiscono un'acqua quasi ferma, inoltre, anche il consumo (25W invece che 5) è da tenere d'occhio #36#
Allego foto dell'acquario presa dallo spigolo.
La mandata dell'acqua è posizionata ca. 1,5 cm sotto il pelo dell'acqua è vero c'è un pò di corrente in acquario (forse visibile in foto precedente dall'increspatura della superficie) ma non mi sembra insopportabile per i pesci...cosa ne pensi?
Vorrei legare in superficie della riccia fluitans per le colise, è compatibile con un'illuminazione di 0,45 W/lt?
Federico Sibona
11-03-2007, 00:15
wichy, per favore mi chiarisci come è costituito il filtro? E' sottosabbia più una parte in cui mettere i materiali nel coperchio? Avevo sentito che i Boyu usano questo sistema.
wichy, per favore mi chiarisci come è costituito il filtro? E' sottosabbia più una parte in cui mettere i materiali nel coperchio? Avevo sentito che i Boyu usano questo sistema.
No, almeno il mio utilizza un filtro classico fatto di spugne e cannolicchi incolonnati l'uno sull'altro nello scomparto interno posteriore dell'acquario.
Federico Sibona
11-03-2007, 10:05
Grazie wichy, evidentemente quelli di cui ho sentito erano modelli vecchi.
Non mi sembra dalla foto che ci sia uno tsunami in vasca, forse la pompa non è regolata al massimo. Certo si è che, se vuoi tentare la riproduzione dei Colisa, dovrai attenuare di parecchio il movimento, altrimenti non riusciranno a fare il nido di bolle.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |