Entra

Visualizza la versione completa : caridina: 10 domande

mau84
08-03-2007, 17:45
salve sto cominciando a interessarmi alle caridine e mi chiedo:

1) possono stare in 20 litri
2)sono ambientamente compatibili con i guppy (acqua dura)
3)da solo o in branco e quanti (ricorda punto 1))?
4)quali varietà mi consigliate (piu belle)?
5)si riproducono facilmente?
6)in vasca ho avannotti :li mangiano?
7)con ancy e cory come se la passano?
8)quanto costano mediamente (il mlio pescivendolo è un po ladro)?
9)stanno sempre sul fondo o si arrampicano è scappano via?
10) non hanno nientye a che fare con i gamberetti trasparenti che si trovano sugli scogli a mare(una delizia per la mia Trachemys scripta elegans)?

GRAZIE!!!

pinolo
08-03-2007, 17:51
ciao mau84,

1) le mie ci stanno :-))
2) si
3) in branco, da sole non le vedi mai...
4) per cominciare direi red cherry (neocaridina denticulata sinensis var red), facili da riprodurre e carine :-)
5) le red cherry e le white si, le japonica no, altre si e no...
6) si dice che le japonica prendano gli avannotti per la coda e ci facciano lo sci nautico :-)) :-)) :-)) le neocaridina che io sappia non fanno danni...
7) che io sappia se la passano bene :-)
8) io ho preso le red cherry da TuKo sul mercatino a 3 euro, mi pare... nei negozi costano un bel po' di piu', ma il prezzo varia di molto da posto a posto e da specie a specie
9) scappano eccome!!!
10) non che io sappia, ma non mi sono mai informato a riguardo

Jalapeno
08-03-2007, 17:57
1) dipende quante ne metti
2) le japonica non hanno nessun problema le altre potrebbero avere problemi per la ripro e l'ambientamento
3) in gruppo in 20 litri direi di partire con 10 esemplari
4) de gustibus, prova a guardare su www.wirbellose.de/arten.html#Garnelen
5) non tutte, alcune si riproducono molto facilmente, red cherry e white pearl
6) no è più facile che i pesci mangino le caridine appena nate
7) vedi punto 6
8) nei negozi penso che sotto i 3-4€ non si trovino, in internet direi che 2€ è un prezzo onesto
9) il rischio di fughe c'è ma non è poi cosi frequente
10) appartengono all'ordine dei decapodi, qualcosa in comune c'è

mattegm
08-03-2007, 18:36
1) possono stare in 20 litri

si, come dicono gli altri parti con 10 esemplari..Con un buon filtraggio puoi arrivare a un numero anche superiore...Conosco gente che in 40 litri ne teneva piu di 100

2)sono ambientamente compatibili con i guppy

a me si riproducevano alla grande con i guppy di mezzo, ma senza pesci è ancora meglio

3)da solo o in branco e quanti (ricorda punto 1))?

branco branco rigorosamente branco, o meglio gruppo..

4)quali varietà mi consigliate

per cominciare vai sulle classiche cherry o white pearl, col tempo se ti appassioni potresti passare alle tiger blu (tra le piu belle) ma prima di spendere 20 euro per un cazzettino di 2 cm io ci penserei:)

5)si riproducono facilmente?

quasi tutte quelle dolce si, alcune di piu' altre di meno (vedi red crystal)

6)in vasca ho avannotti :li mangiano?
no

7)con ancy e cory come se la passano?

come con quealune pesce, il rischio c'è

8)quanto costano mediamente (il mlio pescivendolo è un po ladro)?

un prezzo onesto da negozio puo' essere 4 5 euro, niente a che vedere con i 2 euro della germania (sempre per le red cherry)

9)stanno sempre sul fondo o si arrampicano è scappano via?

scappano solo se stanno male in acqua, e comunque neanche piu di tanto

ciao

Italicus
08-03-2007, 19:15
un prezzo onesto da negozio puo' essere 4 5 euro

45€ per una red? -28d#

:-D :-D

mattegm
08-03-2007, 19:17
e te pareva che saltava fuori il puntiglioso!!:))))

zitto zitto che un annetto fa a viareggio vendevano le red cherry a 9 (nove) euro,,,

newgollum
08-03-2007, 20:33
dipende da quali: le japonica sono un caso a parte, ma le altre (anche neocaridine)
1) io ce le tengo ed è tutto ok. dopo chiedi la compatibiliità coi guppy: i guppy in 20 lt non ci stanno, troppo piccolo (contando che si riproducono), se l'intenzione era quella....
2)sì (almeno alcune: ce ne sono tante, alcune prediligono ph un po' più alto, alcune più basso, ma tendenzialmente sì) ma con loro difficile riprodurle perché si pappano i piccoli. se mai devi avere moltisime piante e nascondigli
3)branco senza dubbio.
4)più belle ovvio dipende dai gusti. a me piacciono da morire ole babaulti green che dovrebbero anche essere abbastanza riproduttive (anche se a me ancora nessuna si è riprodotta) ma se vai sulle neo anche le red cherry oltre che essere tra le più economiche sono molto belle!
5)red cherry e palmata più di tutti (dicono: a me ancora come ho detto niente... io ci credo lo stesso comunque :-D )
6)no sono gli avannotti a mangiare i loro piccoli
7)gli ancy non stanno bene con i guppy come ph, per il resto v.2
8)se le prendi in germania pochissimo... le red da 1 euro o massimo 2, le altre dai 3 fino ai 1000 :-D ma penso ti sccontenteresti delle 3. se trovi qualcuno sul forum che te le dà penso che più facilmente trovi buoni prezzi, nei negozi anche le red cherry le puoi trovare sui 2-3 euro ma anche sugli 8-9 (come da me), dipende da quanti in zona ce le hanno: se son pochi ovvio che spesso lo fanno pesare....
9)nuotano in ogni direzione. se son poche stanno più nascoste, ma in un a vasca a loro dedicata come un 20 lt bastano 10 per vederle praticamente sempre.
10) questi stanno in acqua dolce, come forma gli somigliano...

alle altre risposte ho dato solo una scorsa con l'occhio: sicuramente avrò ripetuto molte cose uguali.. spero comunque di essere stata di aiuto.