Entra

Visualizza la versione completa : acquario per un neofita ignorante

DoublePact
08-03-2007, 02:08
Ciao a tutti,

é un po' di tempo (anni) che ogni tanto, il mio cervello è catturato dal desiderio di possedere un bell'acquario in camera.

Ultimamente sono interessato diciamo, "maggiormente del solito" e vorrei fare una specie di "ceklist" o una cosa del genere per vedere di cosa ho bisogno (atrezzature varie,...) e il tempo al quale dovrò dedicare ai piccoli animaletti acquatici.

Leggendo sul sito si parla di tenere d'occhio l'acqua dell'acquario come se fosse la Gioconda al Louvre. Temperatura (come faccio a modificarla??, come evitare gli shock termici soprattutto fra le varie stagioni??,...), ph neutro, basico...,acqua priva di nitriti e nitrati, miscele varie... come non andare in crisi??? ;-)

Io avrei in mente di creare un acquario di media grandezza, con delle belle alghe/piante e pesciolini...forse a causa del mio cervello oramai irrimediabilmente leso ho pensato di metterci sopra o dietro o cmq lì in giro una luce blu (non UV) per fare un belll'effettino... questo è possibile o disturba la vegetazione e/o le bestiole??

Inoltre c'é da dire che nella mia camera, quando ci sono, la musica è sempre presente nell'aria. Vorrei sapere se questo disturba i pesci e se si a quanta distanza dovrei mettere l'acquiario,...
Premetto che non ascolto radio maria, ma nemmeno hardcore o metal,...

Un altro tasto dolente è la pulizia. Come funzia?? Ma soprattutto quanto tempo ci devo investire se faccio un acquario di grandezza media d'acqua dolce??

Prima di concludere mi scuso sin da ora, perché mi rendo conto che ho fatto un mucchio di domande e che oltretutto molto probabilmente diverse sono fuori tema del forum, ma non saprei dove scrivere altrove... #13

P.S.come posterò questo messaggio mi verranno in mente tutte le altre domande che adesso mi sfuggono... #17

Grazie sin d'ora per le risposte, consigli,...

Calcolate che sono altamente o meglio completamente ignorante in materia...

Ciaoo

balantio
08-03-2007, 02:20
allora dai uno sguardo a questi articoli: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce2.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
qui ci sono le basi dai una letta e se hai domande chiedici!
la musica non dovrebbe dare fastidio ai pesci, se non la metti a livello da discoteca che tremano i muri, mantenere un acquario non è complicatissimo c'è da perderci un po di tempo sopra soprattutto nei primi tempi dall'avvio, la luce blu non la mettere,la pulizia poi si fa periodicamente, man mano che allestirai e lo creerai saremo qui a darti una mano, magari comincia con un 60 litri :-)

Angel88
08-03-2007, 02:25
:-)) mi sembri me tre mesi fa (quando ho iniziato)...premetto che l'acquarietto con molta sofferenza ancora non ce l'ho (ma me la cavo in teoria).

Leggendo sul sito si parla di tenere d'occhio l'acqua dell'acquario come se fosse la Gioconda al Louvre. Temperatura (come faccio a modificarla??, come evitare gli shock termici soprattutto fra le varie stagioni??,...), ph neutro, basico...,acqua priva di nitriti e nitrati, miscele varie... come non andare in crisi???

Basta prendere un termostato (spesso li trovi compresi nel prezzo dell'acquario), così dovrai solo tenre d'occhio che funzioni bene e non a sbalzi...gli shock termici se il termostato funziona bene non esistono...i cambi di stagione non sono un problema (non è che un giorno ci sono 25 gradi e quello dopo 30)...devi fare solo attenzione quando fai i cambi d'acqua a non metterla troppo fredda (o calda) in confronto a quella dell'acquario...il ph e tutti gli altri valori si scelgono in base alla popolazione (o viceversa se non vuoi complicarti la vita)...i nitriti e nitrati sono delle sostanze che inquinano l'acqua ed è compito del filtro tenerli a bada (i nitriti vengono trasformati in nitrati, meno pericolosi) poi ai nitrati ci pensano le piante...per questo è importante una buona piantumazione...miscele varie?????bò???

Io avrei in mente di creare un acquario di media grandezza, con delle belle alghe/piante e pesciolini...forse a causa del mio cervello oramai irrimediabilmente leso ho pensato di metterci sopra o dietro o cmq lì in giro una luce blu (non UV) per fare un belll'effettino... questo è possibile o disturba la vegetazione e/o le bestiole??

La luce blu di giorno non va bene (è per il marino)...ma puoi usare dei led blu per una luce lunare (di notte, allo spegnimento dei neon del giorno)...è molto bella...ma pensa prima alle cose basilari...

Inoltre c'é da dire che nella mia camera, quando ci sono, la musica è sempre presente nell'aria. Vorrei sapere se questo disturba i pesci e se si a quanta distanza dovrei mettere l'acquiario,...

questo è un problema che anche io dovrò affrontare...comunque se la musica non è eccessivamente alta e le casse non troppo vicine all'acquario non ci dovrebbero essere problemi...più che la musica, comunque, il problema sono le vibrazioni che potrebbero spaventare i pesci...
Un altro tasto dolente è la pulizia. Come funzia?? Ma soprattutto quanto tempo ci devo investire se faccio un acquario di grandezza media d'acqua dolce??

Più è grande l'acquario meno cure ha bisogno...di solito è buona regola fare i cambi una volta a settimana e sifonare il fondo...nel caso pulire i vetri dalle alghe...comunque ci vogliono due minuti al giorno per controllare il funzionamento del termostato e della pompa...un quarto d'ora scarso per la pulizia settimanale...niente di spaventoso #06 .... :-)) ...
Prima di concludere mi scuso sin da ora, perché mi rendo conto che ho fatto un mucchio di domande e che oltretutto molto probabilmente diverse sono fuori tema del forum, ma non saprei dove scrivere altrove...

P.S.come posterò questo messaggio mi verranno in mente tutte le altre domande che adesso mi sfuggono...

Grazie sin d'ora per le risposte, consigli,...

Calcolate che sono altamente o meglio completamente ignorante in materia...

Prego!!! non esitare a chiedere se hai altri dubbi...nel mio piccolo cercherò di aiutarti...segui il resto del forum...imparerai molto... ;-)

DoublePact
09-03-2007, 00:14
Grazie a tutti, vedrò di informarmi come mi avete consigliato.

Vi terrò informati... ;-)

Ciauu

balabam
09-03-2007, 00:53
Temperatura (come faccio a modificarla??

con un semplice termoriscaldatore, che solitamente fa parte degli accessori compresi quando compri un acquario...

come evitare gli shock termici soprattutto fra le varie stagioni?

il termoriscaldatore decide la temperatura minima dell'acqua. Poi d'estate probabilmente l'acqua sarà più calda in relazione alla temperatura esterna. Dipende dai pesci ma solitamente sono molti i pesci che possono tollerare temperature di 30 gradi o più per il periodo estivo.
Per shock termici solitamente si intende un'altra cosa, ovvero un passaggio repentino da una temperatura a un'altra. Un tipico esempio di shock termico si può avere quando si inserisce un pesce nuovo in un acquario senza averlo prima fatto acclimatare correttamente...

ph neutro, basico...,acqua priva di nitriti e nitrati, miscele varie... come non andare in crisi?

decidendo prima di allestire l'acquario quali pesci si vuole allevare e allestendo l'acquario di conseguenza...

le alghe in un acquario dolce non sono mai belle... -28d# La luce blu potrebbe avere l'effetto di favorire la crescita delle alghe se è forte... comunque sia andrebbe al massimo affiancata ad una normale illuminazione che garantisca la crescita delle piante e il benessere dei pesci, e andrebbe spenta di notte poichè anche loro, porelli, ogni tanto dovrebbero dormire...
Comunque sia io non sono un gran fan dell'aquatuning... -28d#

Inoltre c'é da dire che nella mia camera, quando ci sono, la musica è sempre presente nell'aria. Vorrei sapere se questo disturba i pesci e se si a quanta distanza dovrei mettere l'acquiario

cioè... capiamoci... vuol dire che la ascolti a un volume normale o vuol dire che hai intenzione di sparaflashare sull'acquario 2 subwoofer usandolo come cassa di risonanza?
I pesci tollerano bene i rumori ma non le vibrazioni. I bassi li infastidiscono perchè trasmettono vibrazioni che innervosiscono i pesciolini. Avere casse acustiche poggiate sullo stesso ripiano dove poggia l'acquario non è bene. Ascoltare musica senza l'intento di diventare sordi a 30 anni si può fare senza problemi comunque...

se ascolti janis joplin o i nirvana posso tollerare qualche decibel in più... ;-)

Cambi d'acqua del 20% ogni 2 settimane (indicativamente) con acqua osmotica corretta o di rubinetto a seconda dei pesci che allevi e delle caratteristiche dell'acqua. Con un tubo a campana, un secchio e un paiuo di taniche da 10 litri ci metti una ventina di minuti per fare una cosa fatta bene...
Pulizia dei vetri con la calamitona... 3 minuti quando li vedi sporchi di alghette...
Alimentazione pesci... 3 minuti al giorno...

Prima di concludere mi scuso sin da ora, perché mi rendo conto che ho fatto un mucchio di domande e che oltretutto molto probabilmente diverse sono fuori tema del forum, ma non saprei dove scrivere altrove... :-o)

bè ti consiglio di non farlo su yahoo answers... perchè lì ho letto risposte che voi umani... -28d#

Ti dò un'indicazione della spesa per un 100 litri... a seconda della marca e dell'allestimento potresti spendere tra i 100 e i 200 euro... per la vasca, una quindicina di euro per il ghiaino e una trentina di euro per l'arredamento di base...

e ricorda che l'acquario deve andare senza pesci per almeno un mese all'inizio... :-)

DoublePact
12-03-2007, 12:19
Grazie mille anche a te, balabam!

Ho una domanda, eheh cosa intendi precisamente con aquatuning?? :-)

Inoltre quando dico
ph neutro, basico...,acqua priva di nitriti e nitrati, miscele varie... come non andare in crisi?
mi sono spiegato male, intendevo dire come faccio a misurare i nitrati,... e come faccio se li devo aumentare/diminuire,... ci sono delle sostanze chimiche apposite??

Grazie ancora...

Ciauu

DoublePact
12-03-2007, 21:01
-20

C'é qualche anima pia??

;-)

balabam
12-03-2007, 21:20
Ho una domanda, eheh cosa intendi precisamente con aquatuning?? :-)

niente... era un modo scherzoso di dire che non mi piacciono gli acquari con led blu e similari...

mi sono spiegato male, intendevo dire come faccio a misurare i nitrati,... e come faccio se li devo aumentare/diminuire,... ci sono delle sostanze chimiche apposite??

i negozi di acquariofilia vendono dei tester a reagente liquido che consentono di misurare la concentrazione di varie sostanze nell'acqua... I nitrati è bene siano i più bassi possibili, il ph e la durezza devono essere adeguati alle specie che allevi. Se nella tua acqua del rubinetto non lo sono devi usare acqua di osmosi e integrarla con sali minerali fino a raggiungere i valori desiderati, oppure devi tagliare semplicemente l'acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi...

DoublePact
13-03-2007, 00:07
scusate ancora l'ignoranza, ma la durezza dell'acqua da cosa dipende?? tagliare l'acqua??

Reddar
13-03-2007, 03:55
La durezza dell'acqua dipende da vari fattori. Se intendi quella del rubinetto...beh dipende dalle falde dove la prendono, quella della vasca dipende da cosa hai in acquario (se hai rocce calcaree ti alzeranno la durezza ad esempio, la torba l'abbassa leggermente).
Per "tagliare l'acqua" si intende aggiungere ad un tot di acqua di rubinetto un tot di acqua d'osmosi (che dovrebbe avere Gh e Kh 0). Quindi se tu hai acqua di rubinetto con Gh 30 (esempio per assurdo) e la "tagli" con il 50% di acqua d'osmosi...ti viene Gh 15. Per i calcoletti ti diranno utenti più esperti...io non son pratico di ste robe matematiche (e odio pure la chimica!!!!). ;-)

PS: non ti vergognare assolutamente a chiedere, tutti qui abbiamo fatto domande che sembravano "sceme" all'inizio :-) (tutti tranne la mia super tutor Milly ovviamente!!!)

milly
13-03-2007, 08:57
PS: non ti vergognare assolutamente a chiedere, tutti qui abbiamo fatto domande che sembravano "sceme" all'inizio :-) (tutti tranne la mia super tutor Milly ovviamente!!!)

no no le ho fatte anch'io :-D :-D