PDA

Visualizza la versione completa : COSA FARESTI TU?

nettuno80
08-03-2007, 00:29
mi è venuto in mente un piccolo sondaggio su quanto noi rispettiamo le normative sull importazione illegale di animali protetti.naturalmente sarebbe bello che si rispondesse con sincerità senza ipocrisia ne perbenismo,solo quello che fareste realmente se una persona(che potrebbe essere un ipotetico negoziante che l ha importato illegalmente in mezzo agl altri animali,oppure un amico tornato da un viaggio in qualche paradiso tropicale che si è portato un ricordino rischioso..ecc)vi proponga d acquistare un coralllo o altro animale da inserire nella tua vasca...tu sai chè è protetto dalle leggi ma è un occasione più unica che rara per avere un "pezzo unico"....cosa fai?

non ho aperto questo sondaggio per far polemiche, solo per curiosità...

Scuba 58
08-03-2007, 00:42
Ma non vale! Tu non hai votato..

Non è che sei della finanza o del corpo forestale?

#24 #24

nettuno80
08-03-2007, 00:44
azz se sei stato rapido...si che ho votato

Scuba 58
08-03-2007, 00:49
:-))

errore mio

ik2vov
08-03-2007, 00:56
Ma quanti sanno cosa e' legale e cosa no davanti ad una vasca di un negoziante? #24

Abra
08-03-2007, 01:00
esatto,io ho comprato un cata.... non sapendo quello che c'era dietro,stupido io che non mi sono informato ma chi non bazzica i forum come fà a saperlo?????.

nettuno80
08-03-2007, 01:09
ma se lo sapessi e ti piace cosa faresti?naturalmente è una situazione ipotetica e difficilissima da verificarsi, e solo un discorso di etica e pensiero...

Abra
08-03-2007, 01:12
nettuno80,non cè la mia risposta io non lo offenderi le farei solo presente che stà vendendo una cosa illegale,ma se ha dei bei pezzi e in regola ci ritornerei.

nettuno80
08-03-2007, 01:24
ABRACADABRA io la tua risposta la metterei nella NON LO PRENDO MA NON MI TOCCA PIù DI TANTO almeno io lo ho creato per risposte tipo la tua :-)

mariobros
08-03-2007, 04:49
io lo prenderei, ma solo perchè ormai è qua, ma il prezzo deve essere accattivante
altrimenti preferisco comprare da privati, animali più robusti, vasta scelta e prezzi modici

ALGRANATI
08-03-2007, 08:54
iolaprendo senza dubbio e poi cercherei di rivenderne talee x far si che piu vasche possibili ce l'abbiano.

piu talee in giro........meno prelievo in natura ;-)

***dani***
08-03-2007, 09:56
Io, ora che lo so, cerco di comprare solo coralli che hanno il cites.

Le talee degli acquariofili però possono avere genesi differenti... anche i miei primi coralli non avevano il cites, ma magari perché erano talee di talee, o perché non l'ho richiesto quando me lo vendettero, e così può essere anche per altri...

architect
10-03-2007, 12:30
io lo prendo senza problemi...

luciafer
10-03-2007, 15:55
Io lo prendo perchè oramai il danno è fatto, anche perchè da quello che ho capito, i negozianti, molto raramente riescono ad avere quello che hanno ordinato, il più delle volte gli arrivano box a scatola chiusa, prendere o lasciare.
Se poi è un pezzo raro, una volta arrivato in una nostra vasca, sarà sicuramente meno raro per il principio taglia e regala.
O no! ;-)

***dani***
10-03-2007, 16:09
se si lasciano nei negozi... smetterebbero di importarli...

yeah!
10-03-2007, 17:03
io ho votato con enorme sicurezza l'ultima..........già quando vado nei negozi e vedo stelle e ricci perfettamente legali,mi da un gran fastidio come anche quelle gigantasche e bellissime lumacone(chiamate volgarmente lepri di mare)per intenderci quelle groose sui 10cm senza guscio e due buchi sulla schiena

condormannaro
10-03-2007, 20:36
La normativa attuale non consente in genere all'acquirente di poter scegliere di comportarsi in modo corretto (basti pensare alla questione delle talee).

Il problema non è del resto nemmeno particolarmente avvertito dalle Autorità. A Roma ci saranno non più di venti negozi che vendono animali per acquari marini. La Forestale e la Finanza, volendo, ci metterebbero non più di un mese a controllarli tutti a fondo.

E per diversi, se non per tutti, sarebbero veramente dolori.

Ciao